Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio, vorrei rispondere a questa discussione.
Secondo me in fatto di sicurezza un auto di anche 40 anni, usata tutti i giorni, se è tenuta perfettamente non è un problema.
Io ho un amico che ha una Panda 30 del 1982, tenuta da Dio, tutta restaurata, e la usa quasi tutti i giorni.
Per il discorso inquinamento, è ovvio che un euro 0 inquina di piu di un euro 3 o 4, però se paragoniamo il 650cc della suddetta panda 30 coi motori diesel dei moderni ed enormi suv o furgoni...non inquina poi cosi tanto.
Io sono convinto che le normative euro sono una cazzata per incentivare il mercato delle auto a ricambiarsi.
Invece per il discorso se è giusto o meno usare tutti i giorni un auto con piu di 30 anni, beh, io per esempio, come altri che conosco, non sopporto le auto nuove tutte filtrate e piene di elettronica, quindi con i dovuti riguardi mi sembra sensato pensare di utilizzare auto come la Uno o la Panda 750 tutti i giorni.
Poi, io sono di Monza, e come qualcuno ha gia scritto, in un mese vedo forse un paio di Uno, ma se va bene, quindi anche se qualche appassionato usa la sua auto trentennale per tutti i giorni di certo non fa differenza per quanto riguarda le emissioni.