Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Panda 1.2 Bifuel gpl CROSS O CITY CROSS

Panda 1.2 Bifuel gpl CROSS O CITY CROSS - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. vela89

    vela89

    Iscritto:
    1579426376
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    13
    Buongiorno cari pandisti,

    Chiedo lumi a voi che sicuramente siete più aggiornati di me…

    L’altro giorno per caso sfogliando una rivista di automobilismo dopo quasi 1 anno notavo che da poco tempo(?, non me le ricordo queste versioni) sono entrate in listino queste 2 nuove versioni gpl “rialzate”… Immagino che la motivazione pratica sia che avanzano ancora parecchi motori 1.2 Fire (rip, un grande motore) e non potendolo più vendere per le assurde regole sulla CO2, abbiano pensato a questo escamotage per venderlo nella versione con il "combustibile ecologico".

    Mi par di capire, dai pochi spunti tratti dal web, che ovviamente siano a trazione anteriore, ma che mantengano lo stesso pianale della vera panda cross (rialzato di circa + 5 cm rispetto alla versione base)... insomma un'operazione molto simile alla panda II serie... quando realizzarono le panda climbing e cross a metano... solo stavolta hanno scelto il gpl.

    Ho provato a dare un'occhiata al configuratore FIAT... vi allego anche le immagini per comodità... mi sembra che le differenze a livello di carrozzeria siano queste:

    -CROSS ha in +>> ganci da traino rossi... barre sul tetto... cerchi diversi... paraurti in alluminio?
    In poche parole mi sembra che la CITY CROSS sia la parente più povera della CROSS...

    Ma a livello di meccanica/telaio/sospensioni cambia qualcosa? Cosa ne pensate di tutta la storia? Grazie city cross gpl.jpg
    cross gpl.jpg
     
  2. 13morris

    13morris

    Iscritto:
    1577453337
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    1
    la cross costa circa 1500 euro in più, come puoi vedere è meglio rifinita. mi pare sia anche 2cm più alta. come auto credo vada bene, anche in offroad leggero e neve (con le giuste gomme). e pesa 100kg in meno della 4wd. in passato avevano entrambe anche un controllo della trazione per l'offroad, ma non so se c'è ancora.
     
  3. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    919
    Piaciuto:
    458
    In realtà le parti che vedi della carrozzeria sono di plastica ma verniciate color alluminio tranne le barre portatutto alte che ovviamente sono metalliche, a me piacciono entrambe anche se la cross appare più carina. Per quanto riguarda il motore non posso dire nulla, io ho una Fire euro 6dtemp allestimento normale non a GPL e non posso dire assolutamente nulla di male perchè, al contrario di tanti commenti negativi, non mi pare per niente soffocata dalle restrizioni dettate dall' euro 6, una critica potrei farla alla rumorosità interna del motore quando si va oltre i 110 ma per il resto non c'e proprio da lamentarsi perchè, rispetto alla Panda 2 che avevamo, da una sensazione di maggior compattezza generale, migliore tenuta di strada e frenata e maggior confort grazie alle poltrone notevolmente più comode. Tieni presente comunque che anche le versioni normali sono parecchio alte da terra e la sensazione di guidare più in alto rispetto ad altre auto è tangibile, me ne accorgo quando scendo dalla Tipo che a sua volta non è proprio una macchina con guida raso a terra.
     
  4. vela89

    vela89

    Iscritto:
    1579426376
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    13
    Ho trovato ora un'approfondimento sul web dedicato alla panda cross hybrid (2wd, anche questa non ne conoscevo l'esistenza... deve essere uscita da poco), in cui si dice che monta 2 sospensioni McPherson all'avantreno e sospensioni a ruote interconnesse tramite ponte torcente al retrotreno.... in poche parole il pianale della cross 4wd.

    Ora il dubbio è :
    >>>la CITY CROSS- ha lo stesso pianale della CROSS??? (credo che sia irrilevante benzina- ibrida o gpl)

    >>>qualcuno che ha la CITY CROSS può controllare cosa monta come sospensioni sul posteriore??? perchè mi pare che la panda normale abbia Mc pherson anche al retrotreno
     
  5. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    919
    Piaciuto:
    458
    No no ha le ruote interconnesse. Comunque anche il pianale è lo stesso sia per la 4x4 sia per la normale.
     
  6. vela89

    vela89

    Iscritto:
    1579426376
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    13
    cioè anche la panda normale base ha il ponte torcente al retrotreno?
     
  7. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.395
    Piaciuto:
    3.688
    Come tutte le auto dal segmento B in giu' e anche gran parte delle segmento C.
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  8. vela89

    vela89

    Iscritto:
    1579426376
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    13
    Ok... scusate per l'ignoranza, ma proprio non lo sapevo. Ho una panda II serie 4wd con il retrotreno a bracci longitudinali tirati con ruote indipendenti...

    quindi dalla III serie le panda hanno tutte il ponte torcente al retrotreno? anche le vere 4wd? mah... scelta discutibile.
     
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.395
    Piaciuto:
    3.688
    Scopro solo adesso che la Panda II 4x4 aveva il retrotreno a ruote indipendenti al posteriore. Era sicuramente una rarita' anzi un'eccezione.
    Come gia' detto nel segmento A e B non c'e' nulla senza assale torcente e lo stesso vale per la maggior parte delle segmento C.
     

Condividi questa Pagina