agricolo
0
Lo spero per il settore turistico....In giro significa prenotazioni alberghiere.
Lo spero per il settore turistico....In giro significa prenotazioni alberghiere.
Ho dimenticato di correggere il post, volevo scrivere (e ho ora scritto): "per una famiglia di 4 persone partita oggi e che torni il 2 sera."
Comunque parlavo appunto di viaggio che comporti 2 notti in albergo, perchè credo che il calcolo dei 9 milioni lo facciano in base alle prenotazioni alberghiere.
Già per il ponte del 2 giugno hanno detto 9 milioni di italiani in giro. Ma chi sono sti 9 milioni? Ma allora perchè tutti si lamentano di non avere un centesimo?
Scusate ma è una riflessione che non si può non fare.
Hanno anche detto che ci sono 4.500 miliardi di risparmi nelle banche, più del doppio del PIL............
notizia di oggi, manifatturiero italiano al massimo storico.
la frase che avevo scritto l'ho sentita abbondantemente sia da autonomi che da dipendenti, quindi sarebbe valida in ogni caso...
Si, pensavo la stessa cosa. In realtà coloro che hanno subito pesantemente la crisi economica da Covid sono una minoranza. La maggioranza non ha avuto cali di reddito.
Già per il ponte del 2 giugno hanno detto 9 milioni di italiani in giro.
Secondo me quei numeri sono sempre un po' sovrastimati.
Come si fa a censire quante persone si spostano?
Anche guardando alle prenotazioni negli alberghi (ammesso che sia possibile monitorarle tutte) resterebbero esclusi quelli che hanno una seconda casa,i campeggiatori,quelli che vanno all'avventura senza prenotare etc etc.
Per me fanno dei semplici sondaggi.
Su 100 intervistati 20 dicono che andranno in vacanza quindi deducono che 1/5 della popolazione si metterà in movimento.
Io quest'anno ho deciso di stare in Italia. Niente mare ma ferie itineranti. Molto probabilmente in Umbria. Io preferisco vacanze corte ma farle spesso. Non vedo l'ora che arrivi settembre quando anche la moglie sarà in pensione così quando ci gira, sempre ammesso che ci sia la pecunia, si va da qualche parte senza più bisogno di chiedere i giorni sul posto di lavoro
Non ne sono così sicuro.
Le partite Iva in Italia sono tante e nella stragrande maggioranza dei casi gli aiuti ricevuti non hanno potuto compensare i mancati introiti.
Una conoscente ha un ristorante,tra l'altro ha riaperto proprio in questi giorni,ed è passata da 200 coperti a 50 di media tra restrizioni,minor afflusso di clienti (soprattutto a pranzo per via del fatto che molti lavorano da casa).
Certo un pensionato o un dipendente si può trovare addirittura in condizioni economiche migliori perchè le restrizioni alla circolazione hanno impedito anche di spendere.
Un lontano parente mi ha detto che da quando c'è la pandemia gli avanzano un sacco di soldi.
Niente più caffè al bar 3 volte al giorno,niente ristorante,niente viaggi,meno benzina...
Con il Covid, il reddito disponibile delle famiglie, mediamente è calato solo del 2,7%.
Alcuni sono stati colpiti duramente, ma la maggior parte non ha avuto ricadute.
Per il momento. In seguito non so.
Comunque, notizia di oggi, manifatturiero italiano al massimo storico.
Ma infatti concordo con te. La gente si lamenta ma in realtà quelli che devono lamentarsi davvero sono pochi in rapporto all'intera popolazione.
Anche io mi chiedo sempre quale sia il sistema per conoscere con tale precisione questi dati. Se io decido di andare domani in gita in Sila 3 giorni e magari non prenoto nulla come fanno a saperlo?
Può anche darsi che facciano sondaggi a campione, anche presso gli alberghi, campioni ovviamente significativi a livello numerico.
CitWeb - 11 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa