Ho visto la gara stasera, in differita e facendola "durare" circa 40 minuti (ho visto tutto ciò che di importante, poco in verità, è successo).
Ciò perchè oggi abbiamo festeggiato i 40 anni di mio figlio.
Comincio dalla tremenda delusione per la mancata partenza di Leclerc. La cosa strana, e direi grave, è che c'era un danno anche dalla parte opposta e non se ne sono accorti. Ovviamente c'erano portamozzo e sospensione destra a/p rotti e hanno sostituito il tutto, ma non hanno controllato la parte sinistra e a quanto pare c'era il semiasse sinistro che non funzionava a dovere.
Detto ciò (povero Leclerc, ma la pole rimarrà nelle statistiche...), ho visto un perfetto Verstappen, che ha vinto da consumato campione, un clamoroso errore al box Mercedes con Bottas, una Mercedes n.44 che forse, come talvolta accadeva con Raikkonen, al volante aveva uno sconosciuto fratello gemello di Lewis, giro veloce a parte (ma tutto proveniva da libere e qualifiche), un eccellente Sainz, meritatamente 2°, un superlativo Norris (sul podio quando Ricciardo non ha preso nemmeno 1 punto), un deludente Alonso, un ottimo Giovinazzi.
La gara nel suo svolgimento, come spesso accade a Monaco, è stata noiosa, con qualche piccolo colpo di scena solo grazie ai pit-stop, e credo un solo sorpasso avvenuto in pista, quello di Schumacher su Mazepin. Però le riprese rallentate alla seconda delle piscine sono impagabili. A volte le rivedo 3-4 volte.
Tutto il contorno è impagabile, così come la conformazione del circuito. E l'anno prossimo speriamo che vinca Carletto Leclerc, tempo ne ha tanto.................
GP MONACO F1 2021 ORDINE D'ARRIVO - Domenica 22 Maggio 2021
Pos Nr Pilota Team Tempo/Gap
1 33 M. Verstappen Red Bull
2 55 C. Sainz Ferrari + 8"968
3 4 L. Norris McLaren + 19"427
4 11 S. Perez Red Bull + 20"490
5 5 S. Vettel Aston Martin + 52"591
6 10 P. Gasly AlphaTauri + 53"896
7 44 L. Hamilton Mercedes + 68"231
8 18 L. Stroll Aston Martin + 1 giro
9 31 E. Ocon Alpine + 1 giro
10 99 A. Giovinazzi Alfa Romeo + 1 giro