A destra invece ho imparato appena presa la patente perché un tizio, appena superato, mi raggiunse (in situazione da te descritta) e mi prese a calci l'auto avendolo stretto. Va detto che all'epoca lo specchietto a destra non c'era ed era culo capire se ci fosse qualcuno.
Domenica un fenomeno (sessantino almeno) è uscito da un accesso laterale col suo pandino.Un cretino resterà cretino se lo è da ciclista lo sarà anche da automobilista. E anche da pedone.![]()
Ci sono stato da guidatore un paio di anni fa, nord del Belgio e Paesi Bassi. In città ho girato soprattutto in Belgio (Brugge, Gand) ma onestamente problemi zero.
Domenica un fenomeno (sessantino almeno) è uscito da un accesso laterale col suo pandino.
Stavamo sopraggiungendo sulla strada principale un ciclista ed io subito dietro.
Il fenomeno è uscito e s'è fermato occupando mezza carreggiata.
Avendo spazio in contromano ho potuto allargarmi e dare spazio al ciclista che ormai avevo raggiunto, altrimenti non avrebbe avuto scampo.
Se il fenomeno se ne frega del prossimo in auto lo farà sicuro anche in bici, a piedi o sull'autobus. E pure col vicino di casa.
Son passati due anni ma anche in centro a Brugge non ricordo di aver avuto timore ... il comportamento dei ciclisti mi sembrava ordinato e prevedibile, al contrario di quanto avviene da noi.Quando passo in bici la "frontiera" dalla Vallonia alle Fiandre il traffico ciclistico cambia sensibilmente, nelle Fiandre c'hanno anche le bici cargo per farci la spesa.
certo che se sia i ciclisti che gli automobilisti rispettassero un po' di più il codice della strada, non sarebbe necessario partecipare a crociate pro o contro.
La domenica mattina, è praticamente impossibile attraversare un incrocio con semaforo verde e non venire inveiti dal gruppetto di "amatori" che ha attraversato con il rosso...
![]()
Paese che vai usanza che trovi.Son passati due anni ma anche in centro a Brugge non ricordo di aver avuto timore ... il comportamento dei ciclisti mi sembrava ordinato e prevedibile, al contrario di quanto avviene da noi.
Nella pianura padana, in campagna, non mancano nutrie ed ultimamente qualche cinghiale!Da ciclista da proteggere, dico che oltre da certi automobilisti, altro fenomeno che ci “perseguita” è il randagismo. Non auguro a nessuno di trovarsi con 7-8 cani intorno.
Dalle mie parti c'è un problema in più, per automobilisti, ciclisti e pedoni... cinghiali davvero pericolosi, soprattutto in questo periodo. Ma a nessuno interessa.
Carloantonio70 - 14 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 giorni fa