JigenD
0
concordoPersonalmente le considero nuove per 3 anni, dopo volente o nolente inizia ad avere i suoi graffietti e difettucci vari che ti fanno vivere più rilassato
concordoPersonalmente le considero nuove per 3 anni, dopo volente o nolente inizia ad avere i suoi graffietti e difettucci vari che ti fanno vivere più rilassato
Prendo spunto dal topic in cui si chiede quanti abbiano voglia in questo momento di acquistare un'auto nuova sborsando una cifra importante.
La tendenza più diffusa sembra quella di tenere l'auto attuale.
C'è chi l'ha appena comprata,chi ce l'ha da qualche anno ma facendo pochi km la considera ancora buona,e chi ce l'ha da tanti anni e ha deciso di portarla a fine vita.
E' strano vedere come per qualcuno una vettura del 2014 sia ancora nuova,mentre per altri un'auto dopo 5 anni è assolutamente vecchia e va cambiata.
Ovviamente ognuno ragiona in base alle proprie esigenze,alle proprie percorrenze e alle proprie tasche.
Mi viene da chiedermi però quanto dura lo status di auto nuova?
1 anno?
2 anni?
5?
O dipende dai km?
30000?
50000?
Ma l'intento del topic è più subdolo.
Vorrei sapere per voi quando arriva il momento in cui smettete di essere ossessionati dall'auto nuova e iniziate a fregarvene un po' se ad esempio non è pulita oppure se trovate un graffietto sulla fiancata.
I proprietari di auto nuove (o comunque appena comprate) sono come dei novelli sposi.
Pieni di premure e attenzioni.
Lavaggio settimanale con lucidatura periodica.
Massima attenzione nei parcheggi.
Anche per chiudere le portiere delicatezza che manco un artificiere...
Dopo un po' invece (qualcuno potrebbe dire come nei rapporti di coppia) ci si rilassa.
Uno ci tiene di meno,magari parcheggia all'aperto anche quando ha la possibilità di ricoverare l'auto al chiuso.
Lavaggio quando capita.
Per voi quando arriva quel momento?
Un mio vicino di casa credo che abbia appena superato la soglia.
La sua auto ha circa 2 anni ed è la prima volta che la vedo sporca e parcheggiata all'aperto nonostante il maltempo.
Un conoscente quando si è comprato la 159 addirittura ha passato una notte insonne a casa di parenti perchè aveva paura che gliela rubassero in strada.
Oggi nemmeno la chiude probabilmente.
Sarebbe bello poter dire che l'affetto e la cura per l'auto restano immutati a 0 km e a 200000.
Ma in molti casi non è così.
Tanto di cappello per chi invece anche a distanza di anni e tantissimi km mantiene in perfetto stato la propria auto.
qui si sfonda il muro del restauro, potrebbe nascere una discussione infinita.Se sei appassionato di auto storiche ma anche semplicemente vecchie è un po' il contrario, il divertimento sta nel trovare un esemplare bello o nel ricondizionarne uno da restaurare, se poi hai la fortuna di averne una che magari è sempre stata in famiglia diventa un contenitore pieno di ricordi ed emozioni. E' un po' il processo al contrario di quello usuale, ed è un po' come una macchina del tempo. Personalmente alle auto mi lego e tendo a tenerle, se posso, in modo indefinito, proprio il fatto che invecchino e si portino dietro la loro storia, che è fatta del tempo che ci ho passato guidandole, dei viaggi che ci ho fatto, le cose che ci ho vissuto e le persone che ci sono salite, le fa sentire più "mie", più uniche.
qui si sfonda il muro del restauro, potrebbe nascere una discussione infinita.
Proprio in questi giorni pensando al mio pensiero sull'automobilismo d'epoca o youngtimer ero abbastanza combattuto. Partiamo da presupposto che (ovviamente partendo da una buona base) preferisco il restauro conservativo al restauro totale proprio per il motivo che hai esposto, ogni auto ha una storia da raccontare che parte dallo schizzo su un foglio bianco fino all'ultima gita fatta in famiglia. Secondo il vero appassionato di auto d'epoca non fa mai un acquisto a caso, compra l'auto che più si sente addosso e cerca di tenerla per sempre con se, come un figlio, la restauri, la tieni in ordine, la curi e la coccoli, ci fai un giretto domenicale e la porti ai raduni, non mi fanno tanta simpatia quegli pseudo appassionati che comprano e rivendono nel giro di qualche mese, quelli sono speculatori. In questo contesto comincia la mia battaglia interiore, ma se la mia macchina è mia e basta, devo tenerla originale al 100% o posso concedermi qualche personalizzazione? Alla fine il valore è l'ultimo dei miei pensieri, mettiamo che trovo una A112 da restaurare, vorrei tenerla con me per sempre, la faccio restaurare (ovviamente più o meno pesante in base alle condizioni originali), la faccio del colore suo originale o posso concedermi una vernice personalizzata? Ovviamente ai raduni vedrei tanta gente storcere il naso ma alla fine quella è la mia macchina e non devo venderla, c'ho speso una montagna di soldi che l'ha resa fuori mercato.....è un bel dilemma!
Il concetto è capire quanto dura l'effetto auto nuova e da che punto in poi invece si tende a considerarla vecchia e si inizia a desiderare di cambiarla.
O se la si tiene si smette di essere ossessionati dalle sue condizioni.
Tanto di cappello per chi invece anche a distanza di anni e tantissimi km mantiene in perfetto stato la propria auto.
Io ho due step degenerativi che mi fanno capire che l'auto non è più nuova:
- quando si spatascia sul parabrezza il primo chitinoso coleottero
- quando aziono per la prima volta i tergicristalli.
A compimento di questi due momenti considero l'auto già "vissuta".
Parabrise non lo leggevo dal 1979Parabrise
Parabrise non lo leggevo dal 1979
U2511 - 2 ore fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa