Una macchinetta, che di segmento C in realtà non ha nulla, è anch'essa B come la Q2.
Di C ha ciò che definisce un segmento: le dimensioni.
Una macchinetta, che di segmento C in realtà non ha nulla, è anch'essa B come la Q2.
Infatti la Tonale, che ancora non è uscita pur se ne parliamo da anni, ha raccolto critiche a dismisura.Faccio notare che la Tonale sarà realizzata su base Compass, con una lunghezza attorno ai 4,5 metri. Anche la nuova Alfa è una segmento B?
p.s. domanda retorica
Conta sempre la base di partenza.
Pensa che io trovo invece sovrapprezzata la Compass.
Con finiture e plastiche ben peggiori, una meccanica abbastanza scadente (tranne il motore, che è discreto).
Personalmente trovo il paragone con XC40 improponibile.
Sarebbe come chiedere se è meglio una cena a base di pesce oppure un toast!
Nessun pregiudizio.sempre la critica personale ma obiettiva e non alterata da pregiudizi nei confronti dei prodotti FCA![]()
Se è per questo, date le dimensioni sarebbero delle E, ma non lo sono neppure lontanamente. Segmento D pieno.Ok. Quindi, visto che Skoda Superb e VW Passat nascono dal pianale Mqb della Golf, le considererò come Gruppo C da oggi.
al di fuori dei giudizi personali la sorella della 500X è la Renegade, non la Compass. Forse stai facendo un po' di confusione, questo naturalmente senza togliere nulla alla XC40Nessun pregiudizio.
Autovettura valutata e provata, anche se nella versione pre restyling.
A mio parere assolutamente non confrontabile con XC40, che è tutt'altra cosa. Dato che è la sorella della 500X, senti il parere obiettivo di chi possiede quest'ultima e poi mi dici se vorrebbero passare, a parità di prezzo, ad una Compass oppure ad una Xc40.
Tanto per essere chiari, neppure Q2 è confrontabile con XC40.
Sto valutando l'acquisto di auto nuova.
Per ora la scelta è ristretta a: Audi Q2, Jeep Compass, Peugeot 3008. Al momento propendo per le prime due. Faccio circa 20.000 km all'anno. Non sono interessato a motorizzazioni particolarmente potenti. Sto valutando Audi Q2 3.0 tdi o jeep compass 1.6 multijet.
Eventualmente benzina ma ho grossi dubbi (audi q2 1000 cc mi sembra sottodimensionato, jeep compass temo consumi alle stelle).
Si accettano consigli, critiche suggerimenti anche di altre auto. Diciamo che come budget non vorrei superare i 33k-35k di listino. Grazie!!
E quindi cosa prenderai alla fine?Dopo aver contrattato a lungo con entrambi i concessionari sono riuscito as ottenere un prezzo di 39K per la Compass ed uno di 45K per la Volvo e per quanto mi riguarda la qualità percepita e l'estetica migliori della Volvo non giustificano la differenza di prezzo a meno che non siate dei fan del cambio automatico.
Avendo avuto lo stesso dilemma (fine 2021) vi do il mio punto di vista sperando di risparmiare a qualcun altro un pò dei mal di testa che ha provocato a me.
Partiamo da alcune premesse:
Il mio confronto pertanto sarà tra la Compass allestimento S 1.6 TDI con tutti i pacchetti e la XC40 T3 Mild Hybrid allestimento Ultimate con i pacchetti necessari ad eguagliare la dotazione della compass (la volvo mette a disposizione anche ulteriori optional che non ho considerato), entrambe a trazione anteriore, prezzo di listino (da configuratore) 45K per la Compass 50K per la XC40.
- trattandosi di auto che implicano una spesa di base già considerevole (almeno rispetto alle mie possibilità) considererò solo gli allestimenti top, questo perché a mio avviso non ha senso spendere 30 mila euro e avere un'auto con l'equipaggiamento di una Dacia, sopratutto se la si vuole tenere a lungo.
- Il mio budget mi imponeva un limite a 45 mila euro.
Prima di tutto vorrei precisare, che avendo effettuato un test drive accurato su entrambe le vetture, posso confermare senza dubbio che esse appartengano allo stesso segmento, addirittura gli interni della compass MY 2022 sono leggermente più spaziosi rispetto alla volvo (differenza minima).
La Volvo nonostante la Compass MY 2022 sia migliorata molto, rimane superiore nella qualità percepita e, a mio modesto parere, anche nell'estetica che secondo me è superata solo da quella dell'Evoque.
Passando al motore, senza lanciarmi in predizioni sul futuro del diesel, il motore 1.6 diesel da 130 CV della compass è più pronoto e reattivo del T3 della Volvo con buona pace dei suoi 163 CV che arrivano probabilmente solo molto in alto nella curva di erogazione.
Infine è probabile che gli ADAS della volvo siano di qualità leggermente superiore rispetto a quelli di Jeep (anche se in questo caso STELLANTIS si è affidata a bosh quindi penso siano di buona qualità). Inoltre la Volvo offre solo il cambio automatico mentre la Jeep solo quello manuale per le motorizzazioni considerate in questo confronto.
Dopo aver contrattato a lungo con entrambi i concessionari sono riuscito as ottenere un prezzo di 39K per la Compass ed uno di 45K per la Volvo e per quanto mi riguarda la qualità percepita e l'estetica migliori della Volvo non giustificano la differenza di prezzo a meno che non siate dei fan del cambio automatico.
Con quel prezzo ci esce una Evoque km0, di listino parte da 47.000€ quindi volendo pure nuova contrattando un po’ la porti a casa.Capisco....
Ma con 45.000 Euro
CHE SONO comunque TANTINI,
non ci salta fuori
qualcosa di piu' blasonato
( visto che pensavi anche a Volvo )
??
ExPug24 - 3 giorni fa
eta*beta - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 5 giorni fa