In generale mi aspetto un design senza carattere per mettere d’accordo i 5 continenti.
A me non pare senza carattere, direi di non confondere il design con lo styling, cioé con la pelle esteriore e le soluzioni grafiche/formali che però non influenzano la sostanza del progetto.
Io vedo una hatchback con proporzioni particolari, quasi da fastback, tetto spiovente, lunotto molto inclinato, cofano e linea di cintura marcatamente orizzontali. Solo per questo è immediatamente riconoscibile, a me pare un'auto originale nella sua impostazione, che non si può confondere con la concorrenza a partire dall'architettura generale e dalle proporzioni e volumi, che sono la cosa primaria nella percezione di un'auto.
Nella impostazione molto "orizzontale" della linea io vedo anche un richiamo alle serie storiche "basse" della Civic, che mi piace anche perché non è palese, ma è più sottile, concettuale.
Per lo stile dei dettagli aspettiamo di vedere la versione definitiva. Se fanno un ottimo lavoro come con l'HR-V, io mi riterrei soddisfatto.