ma da che macchina eri sceso ?
Dalla gattina ...
... sai come per incentivare il venditore a farmi provare l'auto ...
Ultima modifica:
ma da che macchina eri sceso ?
Da possessore di v40 T2, che ha lo stesso motore, credo cambi la turbina, a geometria variabile per la T4, mi trovo con le tue impressioni. Non si sente la frustata dovuta all'ingresso del turbo ma la progressione è lineare, quasi da aspirato. Inoltre non è molto agile a perdere giri oltre che a prenderli. Tuttavia credo che sia una caratteristica volutamente cercata da Volvo, che punta alla souplesse di marcia, al turbo per aumentare l'elasticità più che alle prestazioni pure. Un pregio, almeno per me, è che consuma poco: nelle crociere autostradali è facile rimanere intorno ai 16 e in città sui 14. Riguardo ad altri motori, l'alfa è più brillante anche grazie al peso più leggero, così come il due litri bmw.
La V40 è di mia moglie, io ho una C220d e prima una civic 1.6d. L'abbiamo presa perché lei non supera i 10kkm annui e per i percorsi non era indicato il diesel. Tuttavia, alla luce di come si comporta, l'avrei presa anche col doppio della percorrenza. Il benzina a differenza del diesel ha meno schiena e sente di più le variazioni di peso imbarcato e di piede. Inoltre la ripresa è in generale più blanda. Quindi dipende dall'uso che ne fai, se viaggi spesso a pieno carico ti direi diesel. Se fosse benzina Comunque la prenderei manuale, specie se volvo, l 8 marce che monta non mi entusiasma ed è uno delle ragioni per cui ho preso la c in luogo della v60.Ho fatto il test perchè, anche se non è abbastanza presto per iniziare a pensare alla prossima auto, vorrei schiarirmi le idee se sia il caso di lasciare il diesel per tornare alla benzina, che ho abbandonato come prima auto ormai da più di 20 anni.
Tralasciando il discorso convenienza (Km percorsi/consumi/costi di gestione, ...) tu da possessore la riprenderesti o torneresti/passeresti al diesel ?
Per gli altri marchi avrò tempo per testarli, sperando di trovarne ingiro) e posterò le impressioni.
La V40 è di mia moglie, io ho una C220d e prima una civic 1.6d. L'abbiamo presa perché lei non supera i 10kkm annui e per i percorsi non era indicato il diesel. Tuttavia, alla luce di come si comporta, l'avrei presa anche col doppio della percorrenza. Il benzina a differenza del diesel ha meno schiena e sente di più le variazioni di peso imbarcato e di piede. Inoltre la ripresa è in generale più blanda. Quindi dipende dall'uso che ne fai, se viaggi spesso a pieno carico ti direi diesel. Se fosse benzina Comunque la prenderei manuale, specie se volvo, l 8 marce che monta non mi entusiasma ed è uno delle ragioni per cui ho preso la c in luogo della v60.
Mi sa che per avere delle buone sensazioni da un turbobenzina ti tocca pagare il superbollo....oppure devi ripiegare su una diesel con min 180cv e tanta coppia. Almeno per esperienza personale è stato così.
Io verificherei il valore di coppia del motore e, sopratutto, il peso in ordine di marcia. La S60 T4 è proprio un elefante (300nm x 1.802kg). Già la Peugeot 508 1.6 225cv (300nm x 1656kg) ha una ripresa ottima.
Comunque tutti i dati di ripresa e altro di quasi tutti i modelli sono pubblicati su sito "zeperfs.com" e ci si può togliere ogni curiosità.
Con un budget da 30k prenderei in considerazione la Giulia 200cv (usata con pochi km) che ha di base un ottimo spunto ed è unanimemente riconosciuta come la regina dell'handling del suo segmento (è una peso piuma). Parlo di base perchè, volendo usarla solo in pista e non su strada (mi raccomando, si possono eliminare le restrizioni di fabbrica.
Qualche tempo fa provai una skoda superb sw 2.0 tdi ultima serie. anche se aveva solo 150cv l'ho trovata molto piacevole da guidare, anche per la ripresa (un incrociatore autostradale). Bisogna però prenderla con l'optional dello sterzo adattivo. Sempre nel budget di 30k (anche meno) ci sono le versioni top da 190cv.
Secondo me è solo l'impressione. Con le macchine di oggi le prestazioni ci sono ma sembra di andare più piano. Basta guardare quelle rilevate..Oggi avevo un po di tempo e sono passato in Mahindra, per vedere se c'era una volvo turbobenzina da provare... non mi sono r.....o (almeno non del tutto il concessionario vende Mahindra e Volvo).
Mi aveva contattato tempo fa per comunicarmi che aveva preso l'assistenza ufficiale M. ed ho colto la palla al balzo per chiedergli se era possibile testare qualche "nuovo" turbo benzina perchè ammetto che sono proprio digiuno in materia, non ne avevo mai guidato una di nessuna marca.
Anche se non penso di cambiare la Zafira prima di 2 o 3 anni, ho poensato di iniziare a guardarmi intorno visto il caos che si sta creando nel campo delle motorizzazioni delle auto
Ora la macchina è gradevole da guidare (per quello che si può capire con un test di 10 min), e ben fatta, ma durante la prova mi è venuto da chiedermi se per caso qualcuno avesse cambiato nottetempo il sistema internazionale di misura.
Mi spiego.
La T4, come ho appena verificato, ha 140 Kw ossia 190 CV, e pur tralasciando il fatto che il venditore ne ha dichiarati 230 (quindi forse avevo delle aspettative maggiori), di cavalli, e che ero appena sceso da un mezzo un tantino più prestante, mi sono chiesto dove cavolo li avessero imboscati.
Ho scalato fino in terza ed ho affondato, ma il sapore del turbo (almeno quelli che mi ricordo io di un paio di decenni fà) non l'ho avvertito affatto.
Adesso capisco perchè nelle prove di quattroruote parlando di cavallerie "importanti", si leggono commenti come 200 CV sono il minimo sindacale.
A questo punto se riesco vediamo se trovo una Giulia da 200 CV, e soprattutto qualcuno disposto a farmela provare ...
![]()
arizona77 - 1 giorno fa
agricolo - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 3 giorni fa