Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ho provato uno S60 T4

Ho provato uno S60 T4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.928
    Piaciuto:
    4.964
    Oggi avevo un po di tempo e sono passato in Mahindra, per vedere se c'era una volvo turbobenzina da provare... non mi sono r.....o (almeno non del tutto il concessionario vende Mahindra e Volvo).

    Mi aveva contattato tempo fa per comunicarmi che aveva preso l'assistenza ufficiale M. ed ho colto la palla al balzo per chiedergli se era possibile testare qualche "nuovo" turbo benzina perchè ammetto che sono proprio digiuno in materia, non ne avevo mai guidato una di nessuna marca.
    Anche se non penso di cambiare la Zafira prima di 2 o 3 anni, ho poensato di iniziare a guardarmi intorno visto il caos che si sta creando nel campo delle motorizzazioni delle auto

    Ora la macchina è gradevole da guidare (per quello che si può capire con un test di 10 min), e ben fatta, ma durante la prova mi è venuto da chiedermi se per caso qualcuno avesse cambiato nottetempo il sistema internazionale di misura.

    Mi spiego.

    La T4, come ho appena verificato, ha 140 Kw ossia 190 CV, e pur tralasciando il fatto che il venditore ne ha dichiarati 230 (quindi forse avevo delle aspettative maggiori), di cavalli, e che ero appena sceso da un mezzo un tantino più prestante, mi sono chiesto dove cavolo li avessero imboscati.
    Ho scalato fino in terza ed ho affondato, ma il sapore del turbo (almeno quelli che mi ricordo io di un paio di decenni fà) non l'ho avvertito affatto.

    Adesso capisco perchè nelle prove di quattroruote parlando di cavallerie "importanti", si leggono commenti come 200 CV sono il minimo sindacale.

    A questo punto se riesco vediamo se trovo una Giulia da 200 CV, e soprattutto qualcuno disposto a farmela provare ...

    :emoji_grin::emoji_grin::emoji_grin:
     
    A CSAR piace questo elemento.
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.526
    Capisco le aspettative che erano tarate su 230 cv ma non costringermi a tirare fuori la solita massima per chi si lamenta di auto poco prestanti...
    Che sarebbe quella di provare l'auto di mio padre per una settimana:emoji_wink:

    Comunque mi diceva un amico che da sempre guida quasi esclusivamente vetture turbo (per lo più diesel ma anche qualche benzina) che alcune volte la potenza sembra meno di quella dichiarata.
    L'erogazione è volutamente morbida perchè alcuni marchi non vogliono creare il classico effetto calcio nella schiena quando entra il turbo.
    Al contrario invece sulla sua Classe E con 170 cv ha fatto rimappare la centralina proprio perchè a suo dire l'erogazione era troppo brusca.

    Tra l'altro ho guardato il peso della S60 e pensavo peggio,qui 16 quintali.
    Probabilmente è stata proprio una scelta quella di Volvo.
     
  3. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.957
    Piaciuto:
    1.371
    mi pare d'aver letto che, ormai, una discreta quota di cavalli servono per spingere fuori i gas di scarico attraverrso i diversi filtri che sono necessari per l'Euro6xyz di omologazione.
    I cavalli ci sono di sicuro, servono da "specchietto per le allodole" ( senza offesa, eh...), ma non vanno più a briglia sciolta.

    Vuoi la sparata? Ora come ora o ti fai una fuoriserie, o abiuri gli ottani e ti converti agli elettroni.
     
  4. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.928
    Piaciuto:
    4.964
    Non è solo la mancanza di cavalli, è proprio la spinta del turbo che è inavvertibile ... non mi aspettavo sfracelli ma indubbiamente sono rimasto deluso dall'erogazione. Molto più corposa quella dei diesel anche con molti cavalli in meno.

    Va bene che una rondine non fa primavera, ma questo test ha scosso le mie convinzioni sulla maggiore gradevolezza di guida dei motori a benzina sui diesel.
     
    A CSAR e drusus piace questo messaggio.
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.050
    Piaciuto:
    11.211
    Il turbo che viene montato ora non ha più la finalità dei turbo che ti ricordi tu di qualche decennio fa ,non ti puoi aspettare il calcio che allora ti arrivava perché ora è più un aiutare un aspirato ad avere un poco di copia ai bassi regimi , del resto da una parte si è perso la brutalità dei turbo di allora ma c'è anche da dire che allora in alcuni casi avevi si quella spinta incredibile ma era limitata ad un certo numero di giri e in alcuni casi anche non facilmente gestibile,ora hai meno brutalità ma più uniformità di comportamento e poi, ove a disposizione ,hai i pregi degli aspirati al salire di regimi.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  6. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.928
    Piaciuto:
    4.964
    Hai perfettamente ragione, ma una cosa e parlarne e leggerle, ed un'un altra e toccare con mano.
    Se provo a ripensare alle auto provate/avute in passato, posso paragonare le sensazioni provate con quelle che avevo guidando il 2.5 V6 aspirato della X Type; motore gradevole ma, in rapporto alla cilindrata/potenza (che nei primi anni 2000 era notevole), le prestazioni erano dignitose e poco più*

    In pratica mi sono fatto l'idea, come hai detto tu, che il turbo è solo un aiuto. Le varie normative antinquinamento hanno azzoppato i motori ed il turbo è diventato la stampella per farli reggere in piedi ...



    * zinzanbr non ti arrabbiare (ra l'altro con il copia/incolla sono anche riuscito a non sbagliare il tuo nick :emoji_grin:), non stiamo sputando su delle signore macchine, semplicemente stiamo spaccando il capello in 4, da bravi appassionati
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2021
    A zinzanbr piace questo elemento.
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.050
    Piaciuto:
    11.211
    Però quella che tu hai provato non è una vettura votata alle prestazioni, è una vettura che credo voglia essere una piacevole passista e il turbo è li per dare un aiuto ai bassi regimi,se prendi una Civic type R credo che avresti altre sensazioni e altri ritorni da una moderna applicazione del turbo
     
  8. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.928
    Piaciuto:
    4.964
    E' stato un primo passo.
    Non è facile trovare auto come quella di stamattina da provare (intendo benzina) dalle mie parti, per la Giulia la vedo come una mission impossible ... una type R poi.

    Auto introvabili nelle concessionarie nostrane; immagino già la faccia alla domanda "ne avete qualcuna da vedere/provare ?", quando chiederei se hanno disponibili, soprattutto quando, prima o poi, afferrano il concetto che sono andato per acquistare, ma solo per farmi un'idea ...

    :emoji_yum:
     
  9. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179

    Beh oggi da oltre 1600 kg dichiarati per 190 cv, fra l'altro ben filtrati dalle ultime norme antipollution, non ci si può aspettare un fulmine di guerra... per sentire un po' di thrill penso che ci si debba rivolgere alle versioni superiori.

    D'altra parte, la 850 T5 e la C30 T5 che avevamo in famiglia ormai secoli fa, andavano con un treno, con un 5 cilindri turbo vecchia maniera con erogazione on-off, lag e relativo calcio nella schiena, ma avevano rispettivamente 211 cv (e 300 Nm di coppia) e 226 cv (310nm) . La differenza di peso non è eclatante, erano oltre 1500 kg.
    E' vero che le differenze non sono enormi, ma avevano un motore con un'erogazione esplosiva, e per i tempi (parliamo di metà e fine anni '90) andavano davvero forte. Non è il caso, già sulla carta per la T4 nuova...anche perché, credo, oggi - nonostante le auto siano molto più "filtrate"- siamo assuefatti a ben altre potenze e accelerazioni...
     
  10. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.033
    Piaciuto:
    1.981
    bisogna considerare anche la trasmissione, immagino che la Volvo provata sia automatica, quindi cv se ne va anche per il maggior assorbimento di questa
     
  11. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.928
    Piaciuto:
    4.964
    Guardate non lo volevo dire perchè può sembrare campanilismo o fanatismo.
    L'impressione è stata che la mia Zafira, 2.0 CDTI 130 CV automatica circa 18 q di peso, avesse una spinta più corposa.

    La T4 di andare va' ci mancherebbe, ma la sensazione affondando l'accelleratore era, come posso dire, come se mancasse la spinta; un comportamento da aspirato, con il quale, se ci sono i cavalli, li devi andare a cercare spingendo.

    I vecchi turbo erano vuoti sotto un ceto regime poi si scatenavano.
    La spinta del Volvo è sempre presente, ma meno poderosa (presente) di un turbodiesel.

    Non parlo di numeri assoluti, (0-100 - ripresa - velocità) che saranno sicuramente eccezionali, ma di sensazione di spinta.

    In sostanza dopo questo primissimo assaggio, ho la sensazione (anzi la paura) che i diesel moderni (che stanno scmparendo di fatto per lasciare l posto a non si sa che), siano più gradevoli da guidare dei turbobenzina moderni, capovolgendo le mie convenzioni ataviche in materia.

    Visto che in assoluto i diesel non mi soddisfano a fondo come piacere di guida ... ciao ciao.

    Gli spostamenti di lavoro, con la macchina giusta, sono stati sempre per me una sorta di pausa, quasi una breve vacanza, ma in futuro saranno solo dei noiosi spostamenti ...

    ... e non parlatemi di elettrico per favore ...

    :emoji_fearful::emoji_grin:
     
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.050
    Piaciuto:
    11.211
    credo che lo abbiamo sempre detto che un moderno TD sia più facilmente utilizzabile nel quotidiano, poi che sia più coinvolge per me non è detto, dipende sempre cosa si cerca, come del resto non sono convinto che i vecchi turbo fossero sempre coinvolgenti perchè anche quelli per me avevano dei limiti
     
  13. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.928
    Piaciuto:
    4.964

    Ed il bello era proprio cercare di avvicinarli questi limiti ...

    :emoji_grin::emoji_grin::emoji_grin:

    Si era portati a guidare di più con la testa, sapendo che in caso di c....te non c'era nessun aiuto elettonico, ma solo la propria abilità (naturalmente se ci si sopravvalutava erano cavoli).

    Adesso basta schiacciare e si tengono medie pazzesche, e l'unico deterrente non è il buon senso, ma la paura degli autovelox ...
     
  14. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.094
    Piaciuto:
    1.049
    ma da che macchina eri sceso ?
     
  15. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Da possessore di v40 T2, che ha lo stesso motore, credo cambi la turbina, a geometria variabile per la T4, mi trovo con le tue impressioni. Non si sente la frustata dovuta all'ingresso del turbo ma la progressione è lineare, quasi da aspirato. Inoltre non è molto agile a perdere giri oltre che a prenderli. Tuttavia credo che sia una caratteristica volutamente cercata da Volvo, che punta alla souplesse di marcia, al turbo per aumentare l'elasticità più che alle prestazioni pure. Un pregio, almeno per me, è che consuma poco: nelle crociere autostradali è facile rimanere intorno ai 16 e in città sui 14. Riguardo ad altri motori, l'alfa è più brillante anche grazie al peso più leggero, così come il due litri bmw.
     
    A Carloantonio70 e ALGEPA piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina