Benaltrismo senza senso che mischia patate e pomodori.
Sì, si poteva evitare di mettere tante plastiche protettive: è verissimo.
Cosa c'entra con la mobilità elettrica? Nulla.
Magari non sarà strettamente inerente.
Però è un altro aspetto,oltre al problema delle auto,da tenere in considerazione se si vuole davvero tutelare l'ambiente.
Se domani ci compriamo tutti l'elettrica e poi scaldiamo la casa con la stufa a legna o a pellet,compriamo solo prodotti confezionati in cui c'è una marea di imballaggi (che anche se vengono poi smaltiti nella differenziata hanno un impatto sull'ambiente),buttiamo via oggetti ancora buoni perchè l'importante è comprare,comprare e comprare...
Vanifichiamo parte di quanto fatto.
Io credo che nessuno degli amici del forum pretenda che alle auto venga dato il lascia passare per inquinare quanto vogliono.
Però credo che vadano considerati altri aspetti,sui quali secondo me è molto più facile intervenire,della vita delle persone che generano un forte impatto sull'ambiente.
Per farti un esempio,magari un po' polemico lo ammetto ma comunque a tema secondo me,io conosco dei clienti dei miei genitori che si servono da loro da quando hanno aperto l'attività nel 1994.
Quasi 30 anni ormai.
Persone colte,intelligenti e garbate.
Anche attente all'ambiente forse perchè mi pare che siano alla terza vettura ibrida,potrebbero comprare un'elettrica forse,le possibilità economiche le hanno.
Da delle persone così ti aspetteresti un riguardo nei confronti dell'ambiente a 360 gradi,non solo nella scelta dell'auto.
Beh ti posso dire invece che in quasi 30 anni non hanno mai portato indietro un appendino o un imballaggio di carta o plastica.
E sono clienti di quelli buoni,da 30 capi per volta.
Immagina in quasi 30 anni la mole di imballaggi riutilizzabili che hanno cestinato invece di riportarli indietro perchè venissero usati almeno una seconda volta.
Si parla di migliaia di appendini (che tra l'altro sono rifiuti particolari,andrebbero separate plastica e metallo altrimenti vanno nel non recuperabile),cartoncini,nylon.
I miei genitori,forse più per risparmiare che per tutelare l'ambiente,hanno sempre incentivato il riciclo degli imballaggi ma a tanta gente (che magari guida un'ibrida) non interessa minimamente.
Dio solo sa quante tonnellate di sacchi di appendini mi sono caricato negli anni dai negozi di abbigliamento (così loro non dovevano pagare per smaltirli e i miei non dovevano comprarli nuovi).
Per poi vedere che molti preferiscono buttarli via anche se riportarli indietro non costa niente.
Senza un ragionamento a tutto tondo che coinvolga tutte le nostre abitudini imho si finisce per concentrarsi solo su alcuni aspetti e trascurarne altri che sarebbero molto più economici e facili da correggere volendo.