Salve a tutti, scusate il titolo forte ma, ebbene si, per me gli ecoincentivi si stanno rivelando un vero disastro. In famiglia ci troviamo nella necessità, per fortuna non impellente, di acquistare una nuova auto in quanto quella che abbiamo adesso non riusciamo più a dividercela in tre. Abbiamo una Nissan Micra del 2004 e non possiamo quindi rottamarla. Nè possiamo fare un finanziamento. Ero interessato a una piccola utilitaria, tipo c1 e simili, giusto per risolvere il problema, ma, visto che è un acquisto dopo molti anni, avevo pensato anche a un salto di qualità, cioè contemplare una piccola suv, mi piace molto la Jeep Renegade. Purtroppo è davvero oltre il mio budget, anche usata fresca e per adesso l'opzione è messa da parte, anche perché faccio davvero pochi km, già con la Micra siamo a 115.000 km in 17 anni. La nuova ne farebbe anche meno ovviamente. Il problema è che adesso, col discorso ecoincentivi i concessionari applicano praticamente i prezzi di listino mentre le km 0 sembrano essere difficili da trovare e con prezzi apparentemente meno convenienti di un tempo. Ho chiesto preventivi per la Suzuki Ignis e la nuova Sandero Stepway, ma anche la nuova Yaris, che già ho guidato, sebbene ibrida. La Ignis, versione Cool, 1.2 83 cv, la base, parte da 17.200€, fanno uno sconto di appena 1.000€ che però non basta neanche per coprire il sovrapprezzo per l'Ipt e il metallizzato (solo il rosso è gratuito). La Sandero Stepway benzina 1.0, 91 cv, in allestimento comfort dovrebbe essere a listino a 13.450€ ma mi han detto che è richiestissima, specie la GPL (che costa 500€ in più ma che non mi interessa) e che arriverà a luglio se ordinata. Le sole benzina hanno meno richiesta ma il preventivo è 14.700€ aggiungendo il solito metallizzato, quindi pare che addirittura abbiano aumentato il listino, manco fosse un asta. Per la Yaris, sempre base, solo benzina, siamo oltre i 16.000€.
L'unica offerta interessante è stata una Aygo km zero, base, a 10.100€, immatricolata a 12/2020. Ci sto pensando ma non sono convinto. Possibile che gli ecoincentivi siano solo per i concessionari? Cosa mi consigliate di fare?
L'unica offerta interessante è stata una Aygo km zero, base, a 10.100€, immatricolata a 12/2020. Ci sto pensando ma non sono convinto. Possibile che gli ecoincentivi siano solo per i concessionari? Cosa mi consigliate di fare?