Credo che la maggior parte delle persone comunque sappia veramente molto poco del mondo dell'auto. Rispetto a 50 anni fa, quando tutto si giocava sul diesel o sul benzina, adesso stare dietro a tutte le novità è qualcosa che solo pochi appassionati possono permettersi e poi nn tutti hanno le competenze necessarie. Conosco tante persone che probabilmente nemmeno sanno dell'esistenza delle auto elettriche e ignorano la differenza tra una due e una 4 ruote motrici.
Io, che pure amo le auto, non ho le competenze per approfondire alcuni temi, sui quali invece alcuni del forum sono molto competenti.
Alla fine, al cittadino che magari ha un mutuo, una famiglia, bambini da portare e ritirare da scuola, casini coi colleghi o col superiore, rotture coi vicini di casa, bollette e quant'altro, interessa che l'auto si rompa il meno possibile, consumi il meno possibile, duri a lungo.
Ricordo che un collega aveva acquistato un'auto nuova e non sapeva nemmeno quanti cavalli avesse. Era un 1.4 benzina e gli chiedevo << ma sono 100 o 140 cv >> ? Non lo sapeva proprio.
Un altro disattivò quasi tutti gli adas dopo neanche due settimane dall'acquisto

Se tanto per dire parlavo del dot delle gomme, strabuzzavano gli occhi . Figurarsi parlare di coppia, di nm, di coefficienti.
Ovviamente però erano preparati su altri ambiti.
Probabilmente gli aspetti tecnici fanno, giustamente, gola agli ingegneri meccanici, che hanno le conoscenze per capire l'evoluzione delle auto. Molti neanche sanno cosa sia l'abs e l'esp.