Fiat Doblò prima serie con il 1.2 Fire: lento ma è un mulo e lo ripari con il fil di ferro.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Mongol_Rallyla seconda regola è che non è prevista nessuna forma di assistenza
la Brava/o col 1.2 16v che sostituivano la 1.4 12v, potrebbe essere un idea, spazio e confort, climatizzatore, sedili comodi, na pacchia!Interessante... propenderei per la duna-elba...oppure se non erro esisteva una brava 1.2, forse anche la marea? Sw?
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Mongol_Rally
Avete già fatto viaggi avventura in paesi remoti?
Quale tipo di allenamento avete previsto?
Prime cose che, in ordine sparso, mi verrebbero in mente:
guida di notte o con sole accecante per molte ore su strade dissestate o sabbia/neve, manualità per riparazioni meccaniche/elettriche, forma fisica, pasti e sonno irregolari/sballati, vaccinazioni, conoscenza dei luoghi attraversati e lingue/usanze locali...
Lo so bene, sono appena sceso dalla mia 100sx del 2000... poco più di 30 km/h in V al minimo e fino ad oltre 200km/h indicati... punto debole sospensioni e sterzo, ma motore fluido ed infaticabile ad ogni andatura, urbana, extraurbana e autostradale senza pretese di guida sportiva, con il proprietario precedente, mio papà, ci abbiamo attraversato l'Italia in lungo ed in largo... ora ha suo posto riservato al sedile del navigatore...la Brava/o col 1.2 16v che sostituivano la 1.4 12v, potrebbe essere un idea, spazio e confort, climatizzatore, sedili comodi, na pacchia!Anche una Y non sarebbe una cattiva idea, in 20 anni che ce l'ho credo di aver percordo almeno una decina di Mongol Rally inconsapevolmete ahahaha
sono cose che si fanno a quell'età, io a 16 anni sono andato sull'etna con lo scooter 50cc, 50km in salita in 2 per motorino e dietro un pullman di tedeschi, discesa a motore spento e adrenalina a 1000A 22 anni con un amico ci siamo ritrovati a fotografare l'eruzione praticamente nella bocca, accompagnati da una guida, sono stato una settimana a casa pieno di dolori ma l'emozione di quel giorno resta indelebile, l'odore di zolfo, le scarpe che si scioglievano da sotto i piedi, caldissimo e freddissimo allo stesso tempo (era novembre). Lo rifaresti? NO! ma l'ho fatto ed è stato bellissimo. Un Mongol Rally lo faresti? Oggi no so, 20 anni fa con la compagnia giusta sicuramente si, ma probabilmente se domani 3 amici mi propongono di partire all'avventura accetterei a patto di avere una macchina caricata a birra
![]()
Anch'io opterei per una 124 familiare , anzi meglio ancora perchè più recente , una Lada-Vaz Ziguli , che in Russia e in oriente è molto ben conosciuta e rifornita di pezzi di ricambio . Tale vettura permetterebbe una buona abitabilità - anch'io però sarei per limitare il numero dei partecipanti a 3 , magari facendo 2 equipaggi su due mezzi diversi- ha affidabilità proverbialie anche se chilometrata , è in produzione da quasi 60 anni e ha prestazioni complessive accettabili anche per i tempi nostri .Una 124 familiare.
E' 1.200 di cilindrata, è abbastanza grande e sicuramente troverete i pezzi di ricambio visto che probabilmente è l'auto più diffusa in Russia e, immagino, nei paesi economicamente afferenti a questa.
Notare a sinistra la Matiz e a destra l'Agila prima serie, entrambe suggerite nelle pag. precedenti...Poi oh, il Mongol Rally l'han fatto anche con una di quelle Reliant a 3 ruote...
![]()
GuidoP - 45 minuti fa
freddy85 - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa