Purtroppo nel tempo hanno fatto investire alle concessionarie un sacco di soldi per rinnovare l'apparenza secondo un loro standard, ma non hanno capito che l'essere premium non è (solo) quello, ma soprattutto dare un certo tipo di servizio. C'è qualche concessionaria/officina che offre un servizio di alto livello, ma non certo per imposizione, perché l'hanno sempre fatto. In pratica gli fanno il mazzo se non hanno la poltrona in pelle umana, ma se sono incompetenti no (a meno che qualche cliente esprima insoddisfazione, nel qual caso daranno un qualche buffetto alla concessionaria incriminata). Questo è quanto ho capito della situazione negli anni.
Io mi servo presso un'officina AR storica (hanno festeggiato i 50 anni di attività un paio d'anni fa), ancora nella rete ufficiale, e non posso dire nulla di male, anzi! Sono in un vecchio edificio, è ancora l'officina di una volta (in ordine e pulita). Hanno dovuto ricavare una zona attesa con pelle umana e macchinetta del caffé, ma chissenefrega, quello che conta è il servizio e la competenza (oltre alla possibilità di restar lì ore a rompere le scatole in mezzo ad Alfa storiche in restauro

).