L'ho avuto per 18 mesi e 22.000 km in versione Lineartronic Subaru, penso che due parole possa dirle.
Comodo e confortevole in città lo è senz'altro, ed è realmente molto efficace fuori dall'asfalto (terra, fango e neve) perché, combinato alla trazione AWD permanente, tiene sempre in tiro le quattro ruote senza soluzione di continuità. Inoltre, avendo abbandonato il giunto viscoso a favore di un più moderno pacco di frizioni elettroattuate, unitamente ad un controllo di trazione ben fatto e settabile anche su uno step più o/r, il grip è sempre ottimo.
Detto questo, passiamo al lati negativi (quelli che mi hanno fatto cambiare auto così velocemente). Il sistema è altamente energivoro perché la pompa idraulica che fa variare i diametri delle pulegge conice non si alimenta ad aria, ma mangia (parecchi) cavalli. Vero che la variazione continua consente di avere l'equivalente di una settima marcia con riduzione dei consumi (ai 130 km/h reali stavo a circa 2.600 rpm, non male per un aspirato benzina da due litri), ma questo lo si apprezza solo nei tratti a velocità costante e in particolare direi che rende al meglio attorno ai 100 km/h (+/- 10). Tuttavia, nella vita reale il traffico impone continue o almeno frequenti variazioni di velocità (basta pensare alla città, ma anche ad un'autostrada trafficata), ed è proprio nei transitori che il CVT mostra tutti i suoi limiti, tanto nella gradevolezza di guida (il regime motore "scollegato" dalla velocità alla ruota) quanto nei consumi (perché la pompa idraulica ci dà dentro come una forsennata per stare dietro alle richieste del guidatore quanto infine nello scatto. Puoi ovviare alla sgradevolezza con una accelerazione significativa (a memoria almeno 2/3 della corsa del pedale del gas) con la quali "comandi" alla ECU una "scalata" dei rapporti, ma, complice anche l'architettura boxer (molto gradevole per altri versi), la benzina corre giù a secchi. Vero che l'XT Turbo da 241 cavalli non era affatto sgradevole nella guida, ma 5-6 km/litro medi per un 2.0 litri anche no, grazie (il V8 4.0 della S6 consuma meno e ti fa godere infinitamente di più). Come corollario, l'elevato assorbimento di energia, solo parzialmente mitigato da un lubrificante superfluido 0W20, nonostante le buone lavorazioni della catena cinematica rendono il mezzo scarsamente prestazionale (ho avuto tanti benzina aspirati e turbo, di cui diversi attorno a quella potenza -150 cv- ma mai un mezzo cosi "castrante"). Inoltre, pur avendo una logica anni luce migliore a quella dei recenti DSG Volks specie in curva e in discesa (ho avuto un paio di mesi anche quello, mai più grazie), richiedeva spesso l'ìntervento manuale con correzione temporanea tramite le palette al volante e/o il passaggio in manuale, sempre usando solo le palette che erano l'unica modalità di selezione rapporti: ma a questo punto, a cosa serve un automatico se devi guidarlo spesso in manuale?
Quindi, per quanto mi riguarda, DSG e CVT (meccanici o eCvt non fa differenza) mai più grazie.
Lo ZF8, pur non entusiasmandomi, si salva, perché se vuoi puoi guidarlo in manuale usando anche la cloche per cambiare. Il 7GTronic (non ho ancora provato il 9Gt) lo "accetto" perché in modalità S è piuttosto rapido e si sposa bene con la filosofia MB sui suv della Stella, non lo avrei mai preso sulle SW (che penso per quanto mi concerne appartengono al passato) né lo prenderei mai su una sportiva (spero che rientri in un un futuro non troppo lontano) che pretendo rigorosamente manuale.
Scusate la lunghezza, spero di non avervi annoiato troppo