Qui in Italia c’è la tendenza di pulire le strade fino all’asfalto senza lasciare lo strato compatto di neve dura/gelata, che poi per questioni climatiche resisterebbe solo in zone molto limitate.Non so se l'ho chiesto prima ma in Italia le chiodate si usano?? Sono formidabili su fondi dove anche le invernali si fermano.
Qui le possiamo montare da Ottobre a Marzo.
Magari ricordo male io (ci sono stato 2 anni fa in questo periodo), ma non mi pare ci fossero salite preoccupanti, anzi mi pare proprio zero tornanti. Quindi se non vuoi investire in una gomma invernale, mettiti delle catene del baule, guarda su YT vari tutorial, attrezzati con dei guanti ed un cuscino per inginocchiarti e sei a cavallo. Divertiti, bellissima località.A 190 km. Località ceresole reale, parco gran paradiso. L'auto è la clio 5 col 1.0 tce
Magari ricordo male io (ci sono stato 2 anni fa in questo periodo), ma non mi pare ci fossero salite preoccupanti, anzi mi pare proprio zero tornanti. Quindi se non vuoi investire in una gomma invernale, mettiti delle catene del baule, guarda su YT vari tutorial, attrezzati con dei guanti ed un cuscino per inginocchiarti e sei a cavallo. Divertiti, bellissima località.
Si è un ottima idea, anche perchè se prendi delle catene serie mi sa che la spesa non è che sia proprio bassa.Se si tratta di una sola occasione di viaggio, io noleggerei un'auto 4x4 con termiche montate, così ti togli ogni problema....
Si è un ottima idea, anche perchè se prendi delle catene serie mi sa che la spesa non è che sia proprio bassa.
Le gomme chiodate le montava mio padre sulla Uno Diesel (e quelle ruote ce le ho ancora in garage, pur risultando inutili a meno che non le si venda).Che bei ricordi con le chiodate..... quel "ronzio" era rassicurante, piacevole, e faceva molto Rally.
Sul perchè siano scomparse, erano troppo comode, non saprei..... se non per l'idea che rovinano l'asfalto..... come se non lo fosse già..... o perchè ci sono dietro degli interessi.....
Comunque, si, si possono utilizzare:
"Per scoprire se potete usare le gomme chiodate è necessario fare riferimento alla circolare 58/71 del 22 ottobre 1971: è una normativa datata, ma ancora valida in quanto mai abrogata.
Le caratteristiche degli pneumatici chiodati, utili per guidare su neve e ghiaccio, sono definite fin dall’anno 1966 e sono le seguenti:
- i chiodi devono avere una sporgenza inferiore a 1,5 mm
- il numero totale dei chiodi dev’essere tra 80 e 160
- i veicoli con peso superiore a 35 quintali non possono montare gomme chiodate
- il limite di velocità è di 90 km/h lungo la viabilità ordinaria e 120 km/h in autostrada
- vanno applicate le bavette paraspruzzi sul retro delle ruote posteriori
- vanno montate tutte le 4 ruote chiodate, comprese quelle di eventuali rimorchi
- vanno montate dal 15 novembre al 15 marzo (possibili deroghe dalle regioni)
Nello specifico, è l’articolo 406 a stabilire che l’uso delle gomme chiodate è assolutamente legale, ma il montaggio dev’essere eseguito correttamente e soprattutto gli pneumatici chiodati devono essere omologati."
In casa abbiamo avuto sia auto con gomme chiodate (127 e Uno Diesel) e catene con gomme poi (Fiesta 1,4 e Uno 1.0) Adesso abbiamo 2 Gommate (Berlingo e Clio 3 Grigia con quest'ultima con gomme ormai da sostituire) e una con le catene nel baule (Clio 3 Bianca, visti gli usi sporadici).Quoto alla grande provocantibus. Con le catene ti muovi sempre fino a che spanci, con le snowflake non sempre. Mi permetto di dire che secondo me molti di quelli che hanno consigliato un inutile (per l’op) treno invernale abbiano in realtà poca pratica di guida su neve in pendenza. Le snowflake sono un formidabile e fantastico ausilio, ma per un uso saltuario le catene fungono benissimo. Ovvio che trenta quaranta anni fa le mescole erano diverse, le gomme più piccole e le auto più leggere, ma cadeva molta più neve di oggi (quest’anno è una eccezione) e non pulivano così a fondo le strade, anzi si lasciava un fondo di neve battuta. 1984-2005 con gomme normali e catene, 2005-oggi quasi sempre snowflake o allseason, ma sempre e comunque anche le catene di scorte. Con le snowflake ho dovuto catenare poche volte (5 o 6 volte in tutto), ma in queste cinque o sei occasioni senza le catene sarei rimasto fermo. L’ultima volta io con una trazione posteriore mi sono mosso in discreta sicurezza, una Octavia Wagon 4wd è rimasta lì... a scanso di equivoci un paio di anni fa sono passato anch’io al 4wd, ma sempre e comunque catene in baule
Guarda, io faccio parte di quelli che hanno bloccato il traffico a causa della neve.Anche io consiglio il noleggio di un mezzo dotato di gomme invernali.
Ieri a Milano ho visto troppe persone in difficoltà, tra cui un fenomeno con gomme estive/lisce che si è piantato sulla rampa della tangenziale e non riusciva più ad andare nè avanti nè indietro, bloccando totalmente il traffico.
Le catene, a mio avviso, non sopperiscono alla funzionalità delle gomme invernali. Sono un valido aiuto per togliersi dai guai e tornare a casa, ma qual'è il momento giusto per fermarsi e montarle? Quando la macchina slitta e non va più avanti? Spessissimo succede così ed è per quello che la maggior parte degli automobilisti montano le catene a bordo strada in condizioni estreme (cosa che non auguro a nessuno).
Invece le gomme invernali ti portano in discreta sicurezza fino ad un limite dove probabilmente si fermano quasi tutti.
E pensa se avessi avuto le estive!Guarda, io faccio parte di quelli che hanno bloccato il traffico a causa della neve.
Il problema è che se chi sta davanti ti obbliga a fermarti, spesso non si riparte più.
E hai voglia dire che le invernali ti portano in discreta sicurezza, perchè quando a me è capitato di bloccare il traffico, montavo proprio gomme invernali, nuove o quasi e di marca.
Invece se mantieni l'abbrivio, ti muovi con relativa facilità anche con le estive.
Ad ogni modo, io tengo le calze nel baule, perchè sono sempre state quelle a permettermi di levarmi dai guai.
Che poi le termiche vadano meglio delle estive sulla neve nessuno lo mette in dubbio.
Ma non sono risolutive in molte occasioni.
E pensa se avessi avuto le estive!
Personalmente ho usato le.estive fino al 2002 circa e, vivendo in pianura, non mi sono mai piantato (ricordo le nevicate del '96, il blizzard del 2001, altre due nevicate dei primi anni 2000).
Andando piano (tanto comunque c' era sempre qualcuno ancora più lento) sono sempre arrivato a casa.
Ma quando ho provato le invernali (vere) ho sentito una differenza enorme.
Credo che in pianura con le. M+S sia impossibile restare fermi tranne che in situazioni veramente particolari..
Più o meno nel 2004 sono andato a Livigno con un'alfa 156 senza controlli elettronici e delle barum (non gomme propriamente premium) 185/65 r15. L'unico problema avuto in settimana, sotto pesanti nevicate, è stato immettersi in strada dopo una sosta su una piazzola. Non tanto perché non ce la facesse ma perché in salita ero lento a partire e continuavamo ad arrivare macchine. Probabilmente dipende molto dal peso, tipologia e invasività dei controlli delle auto di adesso
CitWeb - 1 giorno fa
deadmanwalking - 1 ora fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa