Concordo con il tuo discorso, tranne sul prezzo di partenza.La situazione Alfa e´quella che é, deve fare i conti se continuare col poco o fare cambiare la sua situazione.
Vedi i prezzi di Giulia/Stelvio devono servire per aprire una strategia proprio sui prezzi, ci hanno provato e stanno continuando a provarci per farsi vedere e fare strada, l'importante che si parla bene e ti dico che fanno bene anche se vendono poco. La Tonale é tutta un' altra cosa questa macchina deve fare i numeri con intelligenza, non si puo buttare nel fuoco e sperare che non si brucia....La tonale deve avere una graduatoria di prezzo sulle versioni che deve coprire il completo mercato nei C Suv e credo che i 25k di base possono funzionare cosi si lascia spazio sia alla stessa Compass e ció che é sotto la Compass. Se vuole toccare la porta del D Suv come prezzo ci deve provare con quello che mette sotto la carrozza a costo di farlo andare piu forte del papá Stelvio la gente capirá e non ci fará caso sono due macchine diverse basterebbe mettere a lusso il papá Stelvio anche se aumenta di prezzo, offre piu posto gia di natura con aggiunto lusso.
Quando parlo di Gradatoria del prezzo dico che una Tonale da 25K non occorre mettere un motore da 2.0l basta il 1.3 o il 1.5 con diversitá di potenza metti come adas e infotaiment alla pari della concorenza e metti dieci CV in piu per farlo andare piu forte é un alfa romeo, chi vuole di piu te lo fai pagare in optional e su via fino...oggi ho letto di 330 CV in versione di punta beh fino a qui puoi giocare la carta a piacere, si possono avere almeno 5 versione di diversa potenza e 7-10 in dotazione se sono di meno fa niente l importante é che si vende é arrivano i soldi desiderati della vendita effettiva. Vedi Giulia, alto prezzo ha solo significato sconti anche del 30%, se fai tale cosa con Tonale il prossimo passo é chiudi la baracca. I veri guadagni si potranno avere con le prossime macchine di filosofia Alfa romeo anche se sono Full Elettriche.....
Sarebbe bello partire da 25k, ma sicuramente e' improponibile.
Considera che in Italia da quel prezzo parte la 500X con il 1.3 T4 anche se con DCT, quindi Tonale dovrebbe essere in zona 30k.
Poi e' vero che spesso in Germania le auto italiane costano meno, quindi Tonale potrebbe avere listini piu' bassi di 2000/3000€.