mah... io 12000 euro per un'auto che tra poco più di un mese viene considerata già come un usato di 3 anni sinceramente non ce li spenderei.
Quanto costava nuova chiavi in mano nel 2018?
Quanto costa nuova oggi?
Sopratutto quanto costano anche altre segmento B nuove o km0?
Un esempio: una Citroen C3 1.2. 83cv allestimento Feel blu metallizzato (di serie) costa 15600 + 280 euro di ipt. È base, ma non credo che come dotazioni sia peggio di un ibiza Style. Intanto ha di serie i proiettori a led. Con 300 euro in più come optional ottieni interni pregiati con sedili confort, alzacristalli elettrici posteriori, volante in pelle, bracciolo, più cromature. In promo, senza finanziamento, tolgono 2750 euro. Ok, vincola unauto fa rottamare che tu non hai più, ma a mio parere resti tranquillamente sotto i 14.
Della Swift 1.2 90cv Cool mild Hybrid ti ho già detto. Ora è stata sostituita dalla 83cv (esteticamente sostanzialmente identica). ma fino a luglio la trovavi rossa in promo a 13300 senza alcun vincolo. Magari ne trovi ancora qualcuna, forse addirittura a meno. A mio parere è non pico migliore di Ibiza, a partire dalla garanzia (3 anni).
Quanto sopra magari può valere anche per altre auto.
In conclusione: informati bene, gira e chiedi preventivi, perché 12000 euro non sono pochi, ma soprattutto sono veramente poco distanti da alternative realmente NUOVE o almeno km0.