Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Va bene elettrico ma il box ?

Va bene elettrico ma il box ? | Pagina 26 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Quanti di voi posseggono almeno un box dotato di corrente NON condominiale ?

  1. SI

    67,3%
  2. Parcheggio su strada pubblica

    5,8%
  3. Parcheggio interno/esterno di proprietà condominiale, NON pubblico.

    7,7%
  4. Parcheggio di proprietà comunale

    0 voti
    0,0%
  5. SI ma corrente condominiale

    19,2%
  1. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Ecco un video molto "rivelatore" dello stato attuale.

     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.525
    Io non capisco il senso di simili test.
    Ma chi compra un'auto elettrica secondo voi la usa per fare Roma-Palermo?
    Ma a che scopo?
    Per spendere il doppio rispetto all'aereo e impiegarci molto di più?
    Certe tratte imho già adesso con vetture tradizionali sono assolutamente sconvenienti da percorrere in auto.
    Per fare un esempio Milano Bologna con un treno ad alta velocità si può arrivare in 1 ora e spendere 35 euro.
    A fare lo stesso viaggio con un'utilitaria si spende di più e ci si impiega il doppio del tempo se non c'è traffico.
    Con un'elettrica aggiungendoci una sosta per ricaricare ci si impiega il triplo del tempo sempre se non c'è traffico.
    Chi compra un'auto elettrica poi di solito non ha difficoltà economiche quindi può benissimo usare il treno e una volta arrivato a destinazione noleggiare un'auto,magari di nuovo elettrica.
    Per me certi test non vogliono dire nulla,sarebbe come testare una supercar sui sentieri di montagna e dedurre che non è pratica.
    Grazie al cavolo non è il suo ambiente naturale,come i viaggi lunghi che la maggior parte degli automobilisti percorre una volta all'anno non sono quelli per cui è pensata un'auto elettrica.
     
    Ultima modifica: 20 Novembre 2020
    A Marcus 9 piace questo elemento.
  3. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Covid Borbone?? :emoji_anguished:
     
  4. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.806
    Piaciuto:
    5.610
    non era mia intenzione darti dello scemo.
    che tu sappia leggere il cdb non lo mettevo in dubbio.
    e' che il cdb non e' perfetto, tutt'altro.
    l'autonomia e' una previsione, basata sull'uso recente dell'auto e sulla presupposta efficienza della batteria.
    se cambi stile di guida (ad esempio passi da citta' ad autostrada), in una elettrica, l'autonomia si ridurra' molto piu' in fretta dei km percorsi.
    se tu la usi solo per brevi percorsi, sempre gli stessi, anche sbagliasse del 20%, probabilmente non te ne accorgeresti.
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.661
    Piaciuto:
    8.145
    Per fare x km a piacere imprevisti basta una sola figlia ... ed una moglie :D
     
    A a_gricolo piace questo elemento.
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.525
    Lo so lo so:emoji_wink:
    Bisogna vedere se il margine di errore è costante o meno.
    Cioè se parto col computer di bordo che indica 200 km di autonomia e dopo 10 km indica 180 km di autonomia allora me ne accorgo subito che l'autonomia dichiarata non è veritiera.
    Se invece questo scarto tra il reale e il dichiarato si avverte solo quando le batterie raggiungono una percentuale di carica bassa allora è rischioso farci affidamento.
    Però nelle varie prove che ho visto mi sembra che il dato fosse realistico (certo se accendi il riscaldamento e i sedili riscaldati il numero cambia subito).

    Se poi vogliamo fare i pignoli anche l'autonomia delle vetture tradizionali spesso non corrisponde a quello che dice l'indicatore sul cruscotto.
    Tra computer di bordo ottimisti e indicatori imprecisi lo scarto è notevole.
    La mia auto ad esempio ha l'indicatore classico con le lucette per il metano.
    4 lucette verdi e una rossa.
    Ma non tutte le lucette hanno la stessa durata.
    La prima ha una durata molto variabile.
    Se fai un viaggio lungo magari dura quasi 100 km (e chi non è pratico potrebbe pensare 4 lucette x 100 km = 400 km di autonomia).
    Se fai tanti viaggi brevi magari si spende dopo 60 km.
    L'ultima lucetta dura molto meno delle altre.

    Per me si tratta solo di imparare a conoscere la vettura,una volta che ci hai preso la mano sai con precisione assoluta su quanta autonomia reale puoi fare affidamento.
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.525
    A me è capitato qualche volta di passare davanti a un manifesto o un cartellone pubblicitario e di fare una piccola deviazione imprevista.
    Però mai così tanti km.
    E poi potrebbe non essere un male avere un'autonomia limitata.
    "Oh guarda a 50 km da qui c'è la sagra della bambola di pezza o del bagigio selvatico...Ci andiamo???".
    "Eh mi piacerebbe tesoro,sai quanto amo girare per ore tra le bancarelle con te mano nella mano,ma purtroppo l'autonomia non ce lo consente...Che peccato!".
    :emoji_smiling_imp::emoji_smiling_imp::emoji_smiling_imp::emoji_smiling_imp::emoji_smiling_imp:
     
  8. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.806
    Piaciuto:
    5.610
    ah, quindi non hai un'auto con l'indicazione dell'autonomia.
    per quello ti fidi.

    l'autonomia e' una stima, di solito basata sul consumo degli ultimi km.
    con la mia, e' facile che vada al lago, e dopo 70km, abbia un'autonomia maggiore di quando son partito.
    ma e' normale. in citta' consumi di piu', e il calcolo e' fatto sul passato, non sul futuro.
    se in citta' faccio 14km/l, e in autostrada ne faccio 20, dopo un po', l'autonomia comincia a salire.
    e nelle elettriche e' la stessa cosa. l'autonomia e' puramente indicativa.
    c'e' solo da sperare che l'indicatore di carica sia corretto, come quello della benzina (e io ho forti dubbi anche su quello)
     
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.525
    Imho nessuno dovrebbe fidarsi troppo dell'indicazione dell'autonomia fornita dal computer di bordo.
    Da quello che ho visto nei test però io azzarderei l'ipotesi che il dato dell'autonomia massima sia più accurato nelle elettriche che nelle vetture tradizionali.
    Come è giusto che sia perchè è più importante per un'elettrica che il dato dichiarato sia realistico.
    Mentre su una vettura tradizionale che si può rifornire ovunque l'imprecisione è più tollerata.
     
  10. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.806
    Piaciuto:
    5.610
    e' impossibile che sia piu' accurato.
    dovrebbero sapere leggere il futuro.
    se lo fanno, ne compro una domani
    non che mi interessi andarci in giro, ma se mi fornisse un paio di numeri giusti.... :D
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.525
    Nei test che ho visto però il guidatore stava usando il navigatore satellitare.
    Probabilmente impostando il tragitto col navigatore il computer di bordo sa dare un'indicazione abbastanza accurata dell'autonomia potendo prevedere quale sarà grossomodo lo stile di guida e il consumo.
    La i3 poi ha una funzione un po' strana che in pratica proietta sulla mappa una sorta di alone dalla forma irregolare che indica il raggio d'azione dell'auto e eventuali punti di ricarica all'interno di tale area.
     
  12. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.806
    Piaciuto:
    5.610
    sei decisamente ottimista :D
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.868
    Piaciuto:
    9.525
    Mi adatto.
    Magari al primo viaggio con un'elettrica rimango a piedi ma poi ri calibro le aspettative e vado tranquillo.

    Quando installai l'impianto a metano feci un calcolo molto approssimativo di quale poteva essere l'autonomia totale.
    Era prima della dovuta regolazione.
    Comunque io fui ottimista (avevo previsto un'autonomia maggiore rispetto a quella massima ottenibile) e prima della regolazione il risultato fu invece inferiore alle aspettative realistiche.
    In pratica io ero convinto di riuscire almeno ad arrivare a Casale prima di finire il metano.
    Invece rimasi a secco appena 1 km dopo essere partito da casa,praticamente davanti al distributore...
    Mi pare che il conta km segnasse 240 km totali.
    Dopo la regolazione sono arrivato a 280 reali (quasi 300 in condizioni ottimali).
    Io ne avevo previsti 310-320.
     
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.309
    Piaciuto:
    21.453
    Avoja...una anche oggi (manco a farlo apposta, deviazione last minute dalla suocera...)
     
  15. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.806
    Piaciuto:
    5.610
    sì, ma e' sempre una previsione.
    se farai salita, consumerai di piu'.
    se trovi traffico, consumerai di piu'
    se avrai il vento in poppa, consumerai di meno.
    il cdb, per quanto possa essere perfetto, non sapra' mai dove tu vorrai andare, e nemmeno come.

    io comunque, quando ho 300km di autonomia.... vado a fare il pieno:D
     

Condividi questa Pagina