Tornando sull'esempio del frigorifero io non me la sento di dire che è sbagliato comprarlo online se costa tanto di meno e si hanno possibilità economiche limitate.
Se lo stesso frigorifero online costa 250 euro,mentre nel grande negozio di elettronica magari ne costa 350 e nel piccolo negozio 400 si capisce bene come mai i piccoli negozi di elettrodomestici siano spariti.
Qui quando ero piccolo ce n'era uno famosissimo,se parlavi di elettrodomestici o di videogiochi stavi parlando di Barale (era prima dell'avvento dei grandi negozi tipo Euronics,ce n'era uno solo all'epoca mi sembra).
Però quando poi sono arrivati i vari concorrenti ti rendevi conto che il prezzo che ti faceva Barale era alto,e non perchè fossero disonesti ma perchè probabilmente facendo poco assortimento e dopo un gran numero di passaggi di mano dal produttore al grossista al fornitore,ognuno dei quali ritagliava la propria fetta di profitto,il prezzo che potevano fare era quello li.
In un mondo ideale in cui ognuno ha più soldi di quelli che gli servono potremmo tutti permetterci di pagare di più per lo stesso prodotto,ma la realtà è ben diversa.
Stessa cosa per i mobili,se vai nel piccolo mobilificio arredare la casa ti costa 25000 euro.
Se vai in una delle tante catene magari compra mobili di qualità inferiore però te la cavi con la metà.
Si fa presto a dire che dovremmo tutti andare nel negozio sotto casa,chi non se lo può permettere non può neanche restare con la casa mezza vuota.
E' quello che penso anche io
Se, il Nostro, fa fatica a far quadrare il bilancio, anche i suoi ragionamenti non possono
( IMO )
che adeguarvisi