l'inquinamento e' dato solo dal combustibile bruciato
io veramente faccio fatica a capirti (streamliner)
se bruci un litro di benza, hai inquinato per un litro di benza.
non di piu' e non di meno.
che poi la bruci a colpetti di 30 secondi sì e 30 secondi no, o continuamente, non cambia assolutamente nulla dal punto di vista totale.
non ho mai guidato una toyota, lo ammetto, ma ci son salito diverse volte, anche nei taxi e, alla fine, il motore termico si accende spesso e volentieri, come afferma Cristiano che l'ha.
l'ibrido serve solo ad una cosa: migliorare i consumi. mica lo nego, in citta' un'auto a benzina, ha percorrenze mediamente migliori di un'auto uguale ma senza la parte ibrida. non lo nego, son sicuro che sia cosi'.
ma, a mio parere, non vanno contate come se fossero auto elettriche, perche' semplicemente non lo sono.
senza la benzina nel serbatoio, non si muovono.
fermo restando che continuo a non essere sicuro che un'ibrida a benzina, sia meglio di un diesel
se poi facessero un diesel ibrido, le ibride a benza verrebbero probabilmente umiliate nei consumi
Ciò che fa male alla salute, sono le alte concentrazioni di inquinamento. E' facile capirlo. Dà più fastidio, come percezione dell'inquinamento, passeggiare in un viale dove il traffico scorre regolare, o se c'è una lunga fila di veicoli fermi in coda che non si muove?
Hai notato quantìè irrespirabile l'aria in un parcheggio sotterraneo di un supermercato?
Ecco, queste sono situazioni dove un'auto full hybrid sfrutta la carica accumulata prima, durante il movimento, per funzionare e spostarsi a bassissima o bassa velocità in elettrico. Ovviamente anche questa carica finirà dopo un po', quindi il motore si riaccenderà e farà da generatore. Ma appena possibile si spegnerà di nuovo, e l'auto potrà di nuovo avanzare in coda solo in elettrico. Ovviamente tutto nell'auto è studiato per funzionare elettricamente, compresi climatizzatore ed accessori del motore.
E' così difficile capire che in una situazione del genere, che poi è quella più dannosa/nociva per la concentrazione di inquinanti, si emette (e consuma) meno rispetto ad un'auto che è costretta a riaccendere il termico anche per fare solo 2m?
E' per questo che le ibride consumano così poco in città, fra l'altro, perché consumano meno di un diesel, e più il traffico è congestionato e più il divario si amplia.
Il combustibile bruciato (che comunque è minore, in un full hybrid, in città, rispetto ad un diesel corrispondente) ci dà solo un valore medio, ma è anche importante dove e come lo bruci e come contrubuisci all'inquinamento in modo puntuale, secondo me.
Ultima modifica: