E' tornato a casa con l'auto quindi funzionavaMa subito dopo il lavoro l'auto funzionava bene?
O l'hai ritirata con lo stesso problema?
E' tornato a casa con l'auto quindi funzionavaMa subito dopo il lavoro l'auto funzionava bene?
O l'hai ritirata con lo stesso problema?
sicuramente, ma se dici che il danno è quello, fai pagare e non risolvi, la fiducia l'hai persa per sempre.Il problema penso che stia nel fatto che un meccanico che ammette di andare per tentativi ispira poca fiducia.
.
sicuramente, ma se dici che il danno è quello, fai pagare e non risolvi, la fiducia l'hai persa per sempre.
Certo sta anche alla ragionevolezza del cliente capire che non sempre è così facile.
Ma altrettanto vero che ci sono meccanici più o meno bravi nell'identificare i problemi.
Non lo sapremo maiPoi il problema qual era?
AhahahahNon lo sapremo mai
Tanto di cappello.Posso raccontare una storia che mi è accaduta anni fa, avevo una Golf a gasolio con DPF.
- spie motore, solenoide e DPF accese a quadro
- potenza evidentemente tagliata in piena accelerazione
- limite rpm a 3.000 giri, raggiunti comunque molto lentamente
Essendo lontano dal mio meccanico di fiducia dell'epoca e non riuscendo a parlarci per telefono, porto l'auto nell'officina di un grosso concessionario ufficiale qui in zona (pochi km da casa) e, senza guardare l'auto ma chiedendo solo km e motorizzazione mi dicono che va cambiata tutta la linea DPF più riprogrammazione elettronica e attività conseguenti.
Totale preventivo a voce dai 1.500 ai 2.000€ "poi vediamo bene".
Nonostante la pulizia chirurgica e le procedure dell'accettazione di un conce ufficiale non mi sono sentito convinto né tantomeno rassicurato dal modo assolutamente dilettantesco di trattare la cosa e dalla semplicità clamorosa di chiedere una cifra superiore allo stipendio mensile di una gran fetta di lavoratori...
Saluto, ringrazio ed esco.
Giunto a casa acquisto online il famoso cavo vag-com + relativo SW VW-Audi-Seat-Skoda dal venditore che lo consegnava prima (spesa circa 50€) e, il giorno dopo, riesco a collegarlo all'auto.
Sono un buon autodidatta e devo dire che quel programma e relativa interfaccia erano obiettivamente ingegnerizzati bene a livello SW e debug quindi sono riuscito a orientarmi tra le centinaia di errori (ripetuti) che leggevo.
Resettando stato errori e riprovando a auto accesa e PC attaccato sono riuscito a dare una cronologia alla sequenza di errori andando a identificare quello che a me sembrava il problema scatenante in un sensore di contropressione.
Stampo codice prodotto e torno NELLA STESSA CONCESSIONARIA a cui avevo portato l'auto (1.500-2.000€, lo ricordo) andando nel magazzino ricambi chiedendo quel sensore + tre fascette di ritenzione (l'avevo già individuato in auto e ho visto che aveva tre fascette che preferivo cambiare).
Il venditore ridacchiava della richiesta mentre andava a prendere il pezzo, un capo meccanico divertito mi ha detto che sarei tornato da loro con più danni o con carro attrezzi e qualche cliente "professionale" in tuta da lavoro mi guardava con un malcelato fastidio.
Ho chiesto lo sconto e ho portato via tutto per una quarantina di euro ivati e fatturati.
Cambiato il sensore, 5 minuti di lavoro e fatto ulteriore reset centralina + necessaria tirata di 30km a 3.000 rpm e l'auto era come nuova.
100€ scarsi e un'ora tra diagnosi, sostituzione e giro per vuotare il DPF contro 1.500-2.000€ richiesti.
Sono ovviamente tornato da loro il giorno successivo con l'auto funzionante chiedendo di fare una diagnostica per verificare che fosse tutto ok.
L'hanno fatta graris, si sono scusati e mi hanno fatto i complimenti per l'approccio e la metodologia.
Morale della favola? Ho letto più di qualcuno di voi scrivere che si diffida di chi è "dubitativo" e non fornisce subito la soluzione ma io, al contrario (valutazione assolutamente personale, sia chiaro...) diffido di chi invece da una soluzione senza guardare, fa un preventivo senza aprire e sporcarsi le mani.
L'approccio giusto è fondamentale per instaurare un rapporto di fiducia come quello che si instaura (o almeno dovrebbe) tra un professionista e il cliente.
L'hanno fatta graris, si sono scusati e mi hanno fatto i complimenti per l'approccio e la metodologia.
è più facile trovare uno così che uno che si scusa...Fece una diagnosi completamente sbagliata e solo la mia diffidenza mi salvò da una costosa riparazione che sarebbe stata del tutto inutile.
Non solo non ha chiesto scusa ma era pure offeso per la sfiducia,che poi si rivelò fondatissima.
è più facile trovare uno così che uno che si scusa...
agricolo - 49 minuti fa
freddy85 - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa