Io ad onor del vero negli ultimi tempi non trovo questa ritrosia dei commercianti ad accettare le carte, me le hanno sempre prese anche per piccoli importi, giusto una settimana fa un ristoratore mi diceva che lui è favorevole ai pagamenti con carte anche perché si toglie tanto denaro liquido che non so quanto sia positivo avere nel locale, aspetto che io ho considerato sempre prioritario perché meno denaro liquido gira e meno rischi di rapine e violenze ci sono
Però anche questa comodità va contestualizzata.
Un ristoratore,o il gestore di un'attività che se lavora a pieno regime incassa giornalmente qualche migliaia di euro,avrà innanzitutto le possibilità per non preoccuparsi più di tanto dei costi che comporta il pagamento elettronico.
E poi giustamente non si ritrova a fine giornata con troppi soldi e il legittimo timore di essere rapinato.
Ma ci sono esercenti che quando va bene incassano 100 euro al giorno e probabilmente loro soffrono molto di più i costi e anche il timore di essere rapinati è inferiore.
Magari chiudono l'attività e prima di tornare a casa si fermano a pagare una bolletta o a fare un po' di spesa e l'incasso è già bello che andato.
Io prima del lockdown sono andato in un negozio che vende componenti elettronici e ho acquistato ben 2 cinghie per dei walkman che stavo sistemando.
Ovviamente la negoziante mi ha fatto lo scontrino.
Io onestamente non mi sarei osato a pagare 2 euro o quello che erano con la carta,fossero anche solo 5 centesimi in meno per l'esercente a me spiace che li debba pagare.
E per me non è una scomodità perchè non esco mai senza soldi,un po' per prudenza perchè la carta può anche non funzionare.
A me sembra che per i consumatori non sia un sacrificio così grande portarsi dietro 10 euro di carta e all'occorrenza usarli,non ci vuole più tempo rispetto alla carta per pagare.
Per me ci sono acquisti per cui la carta è oggettivamente più comoda,più sicura etc etc.
E altri per cui non c'è differenza per il cliente,ma può esserci eccome per l'esercente e se posso io gli vado incontro.