Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Prova della Dr 5.0

Prova della Dr 5.0 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Oggi sono andato a visionare la nuova concessionaria Dr e Evo per la zona di Teramo e provincia ed ho provato la Dr 5.0 1.5 Benzina/GPL. Esternamente, la sua linea un pò squadrata, ricorda la Jeep Renegade; ma risulta tutto sommato molto piacevole tranne un paio di dettagli: l'enorme griglia sul muso, che dal vivo sembra molto più discreta ed il logo DR posteriore, che sembra posticcio. Verniciatura ed accoppiamento dei lamierati mi sono sembrati ben fatti, l'esemplare provato era bianco e da un'impressione di essere solida, cosa percepita, anche chiudendo ed aprendo portiere e portellone. Ovviamente il cofano motore ha la classica asticella; dentro il vano, tutto è disposto in maniera ordinata e pulita, con tanto spazio per poterci lavorare e sostituire eventualmente delle lampadine bruciate. Internamente, il salto qualitativo percepito ed effettivo, ha fatto 1000 passi avanti rispetto alla Dr5 del 2009. Tutto è assemblato con cura e rifinito anche bene, con parti morbide al tatto su alcune zone del cruscotto che ha un design lineare e squadrato con un bel display da 9"; la radio continua ad essere ancora senza RDS, ma pare sia in arrivo un'aggiornamento del software. Il tachimetro con relativi contagiri, livello carburante e temperatura, hanno una bella grafica, con la possibilità di scegliere 3 colori dello sfondo: rosso, ambra e azzurro. Il clima è automatico; ha il sistema Keyless. Anche i pannelli porta senbrano di buona fattura, come il rivestimento del bagagliaio, che sotto nasconde il toroidale dell'impianto GPL. I sedili sono in ecopelle, realizzati con cura, ma quelli posteriori hanno solo 2 poggiatesta! Le maniglie di appiglio sul soffitto, sono esteticamente inguardabili, sembrano mutuate da una coreana di vent'anni fa. Gli Airbag dovrebbero essere 2 o 4, colpa mia che non ho chiesto. Sono presenti la retrocamera con i sensori di parcheggio. Veniamo alla guida. Dentro si sta comodi e c'è spazio, tutto è a portata di mano, il bracciolo non è troppo invadente. Purtroppo ho potuto guidarla solo dentro il paese e non in una strada a scorrimento veloce. La Dr 5.0 è molto silenziosa e nonostante il suo 1.5 aspirato da 116CV, che certo non è un missile; ma non è nemmeno così in affanno. Molto fluido e regolare nell'erogazione. Il cambio a sole 5 marce è ben manovrabile, senza nessun impuntamento, nemmeno con la retro. Tutto sommato, mi posso ritenere soddisfatto di questa auto, ma la domanda è sempre la stessa: la Dr 5.0 GPL costa 20.000€; quale potrebbe essere la sua prerogativa per scegliere lei e non la concorrenza? Grazie a chi avrà letto questa recensione.
    2020-DR-50-01.jpg 2020-DR-50-02.jpg 2020-DR-50-09.jpg
     
    Ultima modifica: 24 Settembre 2020
    A mg27 piace questo elemento.
  2. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Grazie a te per l'anteprima :)
     
    A CSAR piace questo elemento.
  3. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Grazie a te per averla letta. Le Dr, sono auto poco conosciute e forse bistrattate da vecchi pregiudizi; mi piace dare il mio contributo.
     
  4. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    In concessionario DR vidi una DR6 pronta consegna con vistosi punti di ruggine negli attacchi della portiera guidatore, e ho detto tutto.
     
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.964
    Piaciuto:
    11.162
    vedendo le foto e leggendo le tue impressioni mi sembra effettivamente un buon passo avanti rispetto al modello precedente che effettivamente era ormai abbastanza datato
     
    A CSAR piace questo elemento.
  6. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    No... radio senza RDS??
    Roba da preistoria!
    Oppure ti sei sbagliato e intendevi senza DAB?
     
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.964
    Piaciuto:
    11.162
    anche io ho il sospetto che intendesse DAB più che RDS
     
  8. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Purtroppo è proprio senza RDS. Non si vede la stazione, ma solo un'anonimo numero di frequenza.
     
  9. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Ne ho vista più di qualcuna di Dr, ma mai con questo difetto.
     
  10. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Incredibile... nel 2020!
    Eppure non è che sia chissà che tecnologia!
    Ce l'ho persino nella mia Micra del 2006!
     
  11. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.362
    Piaciuto:
    1.340
    In Cina non esiste l'RDS, siccome l'auto viene solo modificata nei paraurti, si compra un veicolo fatto e finito per il mercato cinese, in cui se va bene c'è la traduzione inglese.

    Anche il range di frequenze FM è quello cinese.

    DR è un importatore che omologa le auto a suo nome, di certo non si mette a spendere per sostituire parti meccaniche o elettroniche, altrimenti dovrebbe farle pagare più di un'auto di marca più blasonata.

    Infatti dove non basta staccare un logo e metterne un altro, restano tutti i loghi originali di Chery e JAC (fari, vetri, plastiche, ecc...)
     
    A Aksis, CSAR e ALGEPA piace questo elemento.
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.964
    Piaciuto:
    11.162
    ecco spiegano l'arcano, grazie per la info perchè altrimenti era poco comprensibile la mancanza dell'RDS.Ma a parte il nome delle stazioni allo stato attuale l'RDS che informazioni trasmette che possono essere ritenute ancora utili? La sintonizzazione in automatico quando ci sono informazioni sul traffico?
     
  13. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Insomma... un'auto cinese a tutti gli effetti!
     
  14. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.362
    Piaciuto:
    1.340
    Principalmente il nome della radio, alcune emittenti mostrano anche informazioni sulla canzone o sul programma che sta passando, il numero per i messaggi degli ascoltatori, ecc...

    Diciamo che la cosa più brutta è guardare le stazioni memorizzate e doversi ricordare cosa sono le varie frequenze invece che leggere semplicemente il nome.
     
    A CSAR piace questo elemento.
  15. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.362
    Piaciuto:
    1.340
    Lo è, la semplicità rispetto ad importare un'auto americana sta nel fatto che il mercato cinese segue le norme europee per quanto riguarda illuminazione e sicurezza passiva.

    Non serve alcuna modifica, basta andare in motorizzazione, pagare soldoni e omologare l'esemplare per creare il libretto di circolazione.
    Una volta omologato il primo esemplare, il grosso è stato speso.

    Le vetture cinesi vengono vendute in Italia con il GPL, in quanto sono motori poco raffinati con consumi peggiori (in media) di 3km/L rispetto alle vetture di pari motorizzazione abitualmente vendute in europa. Senza GPL sarebbero invendibili.
     

Condividi questa Pagina