oddio 151 non sono tante ma non sono neanche poche
esatto tant'è che impatto auto-moto supera il numero d'impatti auto-auto, anche la caduta da bici e da moto ha la sua rilevanza, può essere causata dal manto stradale irregolare come pure da qualche manovra d'emergenza per evitare un motociclista o un automobilista che poi scappa via.Attenzione, qui nessuno dice che i monopattini siano più pericolosi delle auto. Il punto è un altro: far circolare sulla stessa carreggiata mezzi molto diversi crea problemi, perché ogni mezzo ha caratteristiche molto diverse. In autostrada, ad esempio, auto e camion viaggiano in modo diverso, le auto sono molto agili, i camion molto robusti. Richiede attenzione.
In città, auto e scooter hanno logiche molto diverse: le prime robuste e sicure, i secondi agili ma pericolosi. Farli circolare insieme richiede molta attenzione, perché chi guida l’automobile tende a ragionare in un modo, chi guida lo scooter in un altro.
Ora, se nelle città, che sono per definizione molto pericolose, ben più di statali ed autostrade, facciamo circolare auto, scooter, biciclette ed ora persino monopattini, creiamo un livello di confusione pazzesco. Soprattutto dal momento che gli scooter rispettano mediamente poco il codice, biciclette e monopattini per nulla. E non lo neghiamo: attraversano col rosso, vanno contromano. Pensano semplicemente che il codice a loro non si applichi. Questo è il vero problema: non basta liberalizzare, bisogna regolamentare, che è ben diverso
concordo, però più che regolamentare ancora bisognerebbe far rispettare le regole perchè passare col rosso come altri comportamenti sono già vietati ma sostanzialmente tolleratiAttenzione, qui nessuno dice che i monopattini siano più pericolosi delle auto. Il punto è un altro: far circolare sulla stessa carreggiata mezzi molto diversi crea problemi, perché ogni mezzo ha caratteristiche molto diverse. In autostrada, ad esempio, auto e camion viaggiano in modo diverso, le auto sono molto agili, i camion molto robusti. Richiede attenzione.
In città, auto e scooter hanno logiche molto diverse: le prime robuste e sicure, i secondi agili ma pericolosi. Farli circolare insieme richiede molta attenzione, perché chi guida l’automobile tende a ragionare in un modo, chi guida lo scooter in un altro.
Ora, se nelle città, che sono per definizione molto pericolose, ben più di statali ed autostrade, facciamo circolare auto, scooter, biciclette ed ora persino monopattini, creiamo un livello di confusione pazzesco. Soprattutto dal momento che gli scooter rispettano mediamente poco il codice, biciclette e monopattini per nulla. E non lo neghiamo: attraversano col rosso, vanno contromano. Pensano semplicemente che il codice a loro non si applichi. Questo è il vero problema: non basta liberalizzare, bisogna regolamentare, che è ben diverso
.... vietarne la circolazione fuori dalle piste ciclabili.l'unica soluzione sarebbe
eh, ci vorrebbe una bella direttiva europea..qua hanno già la targa e l´assicurazione..e sono vietati sotto i 14 anni, possono circolare dove circolano le bici e basta. Non è richiesta la patente ma la violazione di alcune norme può causare la perdita di punti o motivo ostativo al rilascio della patente, oppure la necessità di un corso addizionale se non si ha la patente...(e il divieto di circolare lo possono ricevere anche i non patentati)son piccoli, si infilano dappertutto senza ritegno, e son parecchio instabili. tra le ruotine da giocattolo, e il fatto che, se vedono una fossetta, cercano di evitarla, dondolano veramente tanto.
bisogna stargli alla larga, molto piu' che con le bici che, bene o male, van dritte ed oscillano poco.
l'unica soluzione sarebbe equipararli ad un motociclo. con conseguente casco ed assicurazione e sellino.
facendo cosi', diventeranno quasi tutti motorini elettrici, con ruote grandi e freni decenti
bè, sì e no...se hai 200m non serviti da pista ciclabile? qua hanno l´obbligo di usare le ciclabili se disponibili, se non disponibili circolano in strade aperte al traffico ciclabile...... vietarne la circolazione fuori dalle piste ciclabili.
Prenderei un altro numero, o meglio due, a confronto.Scusate ma basta l’articolo di qualche incidente per demonizzare un veicolo?
Forse dovremmo fare un raffronto complessivo tra tutti gli incidenti e tutti i mezzo di trasporto
Vedi l'allegato 15227
mi pare che gli incidenti dovuti alla micromobilità elettrica siano molto minori di quelli causati dalle auto.
Te lo prendi in spalla....se hai 200m non serviti da pista ciclabile?
o lo spingi a piedi, cosi' lo ricarichiTe lo prendi in spalla....
Carloantonio70 - 25 giorni fa
onriverside - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 21 giorni fa