Buongiorno a tutti, prima di inserire questa nuova discussione ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato la risposta a questa domanda: quali sono, nei rispettivi segmenti, le auto più confortevoli? Per confortevoli io intendo a) la silenziosità in marcia (niente fruscii, fischi, rumori del motore o rombosità nell'abitacolo), b) l'assorbimento delle sospensioni, c) la posizione di guida (sedili, schienali, altezza da terra ecc). La mia domanda nasce dal fatto che, avanzando nell'età, non sono più interessato alle prestazioni ma alla comodità. Sto cercando quindi un'auto che soddisfi in primis questa esigenza cercando nel contempo di non spendere cifre esorbitanti (sono consapevole che la Classe S della Mercedes soddisfi questo mio desiderio ma questioni di budget me lo impongono). Esiste da qualche parte, che voi sappiate, un elenco di questo genere? Grazie e saluti dado
auto confortevoli? allora devi orientarti sul suv, attualmente viaggio con un GLK e posso dirti che e' veramente confortevole in tutto e per tutto.
beh, non è mica tanto vero che suv = confort sempre e comunque...dipende dai casi...confermo per glk (mi ha davvero fatto un'ottima impressione, anche se ci ho viaggiato qualche anno fa e quindi non so se nel frattempo sia uscito di meglio), per altri suv invece non è affatto detto, tra effetto barcone (impressione che ho avuto su x3 serie precedente) o, dall'altro lato, sospensioni rigide (ce ne sono diversi con queste caratteristiche) Ad ogni modo, chiedo all'autore del topic di darci qualche indicazione sul budget...
si, ma suggerire la suddetta equazione come se fosse un postulato rischia di essere fuorviante, bene quindi entrare nello specifico come si è fatto con glk e x3
Mercedes in genere, dalla C in poi. Direi anche Citroen, ad esempio C3 aircross. Queste le prime che mi vengono in mente.
dipende... talora per il baricentro alto e per estetica i SUV tendono ad avere cerchi grandi e sospensioni irrigidite per migliorare la dinamica in curva e controcurva. Questo irrigidimento strutturale comporta un minore comfort su buche e dossi tipici delle strade martoriate. Me lo hanno confermato i tester di QR in una seduta a Vairano, se non ricordo male eravamo impegnati con le prove sulla Chevrolet Trax derivata dalla Opel Mokka.
è quello che stavo tentando di dire io...è evidente che, dato il baricentro, bisogna irrigidire le sospensioni per limitare il rollio...e se i cerchi sono enormi con gomme ribassate, la frittata è fatta. Se si vogliono mantenere le sospensioni confortevoli, poi si rischia il suddetto effetto barcone. Chiaro che poi, tra fine tuning e controlli elettronici, si può migliorare e non di poco, ma la tendenza dettata dalla fisica è, bene o male, quella.
Il grosso della questione parte dalla valutazione separata dei componenti. Cerchio e pneumatico, diciamo la " ruota grande " ( la ruota nel complesso dei 2 suoi componenti ) derivano il + o - confort in funzione, IMO, del fatto che ormai il cerchio e' la totalita' del diametro finale.... Basterebbe, sempre IMO, smetterla di inseguire pneumatici sempre piu' ribassati
Infatti, il punto e' la ricerca esasperata di gomme sempre piu' ribassate.... E....Proprio da esperienze personali C'e' un abisso, in confort da un barra 60 a uno 40
Ecco qua, una spaginata in cui pescare https://www.google.com/search?sxsrf=ALeKk02gtawcTtaU1ewfRCVQbyRlmgxkjQ:1600685197335&ei=jYRoX8j1E4K5kwWMt5g4&q=le+auto+piu'+confortevoli&oq=le+auto+piu'+confortevoli&gs_lcp=CgZwc3ktYWIQAzIECCMQJzIGCAAQFhAeMgYIABAWEB4yBggAEBYQHjIGCAAQFhAeOhEIABCwAxCKAxC3AxDlAhCLA1C4KliDUGCUWmgBcAB4AIABjAOIAdgakgEHMC43LjUuM5gBAKABAaoBB2d3cy13aXrIAQq4AQLAAQE&sclient=psy-ab&ved=0ahUKEwiI8NWEifrrAhWC3KQKHYwbBgcQ4dUDCA0&uact=5
...ho scritto "piuttosto spesso", non "sempre", infatti. Ho un minimo di esperienza personale al riguardo...
a me vengono in mente volvo e citroen. Silenziosa e comoda e' l'outback. Immagino che ci siano poi vetture premium che soddisfino le tue esigenze.