Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

AUTO CONFORTEVOLE

AUTO CONFORTEVOLE | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_4257419940

    Utente_4257419940

    Iscritto:
    1598373504
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    9
    Seguo con interesse la discussione...
    Anch'io, a 47 anni, nonostante sia sportivo al 100% sto iniziando a "selezionare" la futura auto che sostituirà la 308 sw di 12 anni e 210.000 km prossimamente...
    Per quel che sto valutando (segmento C berlina) a livello sospensivo la Citroen C4 cactus vince facile su tutte... (Però la trovo troppo spartana per le mie volontà...)
    A livello di comfort acustico devo dire che la nuova Bmw serie 1 sembra essere la migliore (non ho avuto occasione di provarla) ma il costo è troppo alto e non credo valga tutti quei soldi...
    Come posizione di guida non amo auto troppo sedute (modello furgone) o troppo sdraiate (modello tedesco che non trovo particolarmente rilassante ma più sportivo...)
    Credo che una Seat Leon (oppure la cugina Golf) sia una delle proposte più interessanti.
    Onestamente e personalmente credo che la mia decisione sarà tra la MB classe A (la trovo bella), la Mazda 3 (ottimo comfort acustico e posizione di guida spettacolare anche se piuttosto "sdraiata") e la Toyota Corolla (il 180 cv spettacolare ma con baule proprio ridotto al minimo...)
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.869
    Piaciuto:
    7.500
    per quanto approfondita, credo sia più vasta e strumentale l'esperienza della squadra test di Vairano...
     
  3. pikkoz

    pikkoz

    Iscritto:
    1335235245
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    109
    Boh sebbene in italia venga snobbata alla grande, ogni tanto mi capita di salire su delle skoda superb come passeggero di taxi e devo dire che per quello che costano, lo spazio e il comfort sono ottimi.
     
    A Caesar1970 e pi_greco piace questo messaggio.
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.869
    Piaciuto:
    7.500
    il comfort e la tenute di strada non sono effetto dei singoli elementi ma dalla loro interazione, gli assetti vengono sviluppati insieme alle gommature. Come scritto sopra le ruote grandi e larghe con gomme ribassate servono a contenere deriva in curva e oscillazioni in rollio nei cambi di direzione, sono sinergici e non separabili se non in fase di progettazione. Poi che le soluzioni ed i materiali di una vettura premium siano più efficienti e confortevoli di una low cost è possibile, ma non scontato...
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.869
    Piaciuto:
    7.500
    Non è snobbata. Qui dentro ha molti estimatori tra cui il sottoscritto.
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.728
    Piaciuto:
    9.465

    La tenuta....Non posso che concordare....
    Ma il confort
    ??
    Sui ciotoli, sulle traverse dei ponti....Con spalla 60....
    E' tutto un altro andare
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.869
    Piaciuto:
    7.500
    Sono due aspetti che sono conciliabili se non devi combattere con una distribuzione sfavorevole con baricentri alti e masse ingenti a sbalzo e/o asimmetriche, dato che i test di stabilità li vogliono susperare quasi tutti, devono ricorrere a cerchi grandi e pneumatici larghi e bassi, anche per questo preferisco i baricentri bassi e le ditribuzioni di peso più centrali e simmetriche possibili...
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.320
    Piaciuto:
    21.460
    Mica ho affermato il contrario, mi pare....
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.869
    Piaciuto:
    7.500
    Direi di sì ovvero che spesso siano più confortevoli... da Vairano mi riferiscono in contrario
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.728
    Piaciuto:
    9.465

    In parole povere....Dopo i vari test
    ....Pero' poi alla fine i " grandi " marchi almeno, danno la possibilita'
    di accontentare un po' tutti
    Ricordo che ai tempi del Q5
    ( che di serie portava i 17, io optai per i 18 spalla 60 ),
    erano infatti possibili, a richiesta fino ai 20, e questo di sicuro.
    ( Per i 21 dovrei andare a ripescare qualche documento del 2009 ).
    In contemporanea avevo la C5 con le famose sospensioni,
    ma con dei 245 / spalla 45.
    Il Q5 era molto meno " stressante " sui traversi dei ponti....
    Io non riesco a immaginare altro motivo, se non per via di quel /60.
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.320
    Piaciuto:
    21.460
    Da Vairano ti riferiscono, testuale:

    talora per il baricentro alto e per estetica i SUV tendono ad avere cerchi grandi e sospensioni irrigidite per migliorare la dinamica in curva e controcurva. Questo irrigidimento strutturale comporta un minore comfort su buche e dossi tipici delle strade martoriate. Me lo hanno confermato i tester di QR in una seduta a Vairano, se non ricordo male eravamo impegnati con le prove sulla Chevrolet Trax derivata dalla Opel Mokka.

    A me risulta che "talora" non significa sempre.... poi, che farsi prendere dalla smania di mettere cerchi che se non sono da 20" non sei nessuno, dato che la fisica non l'abbiamo inventata noi, trovo abbastanza prevedibile che le buche si sentano molto di più.
     
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.869
    Piaciuto:
    7.500
    talora (erano anni addietro) era abbastanza spesso, probabilmente, cosa che credo incrementata col tempo. Per cerchi ed assetti non credo sia solo una moda. Il SUV per alzarsi da terra ha bisogno di ruote di diametro maggiore, e per aver dinamica deve irrigidire l'assetto ed usare pneumatici con minore deriva possibile, anche nelle versioni "base", onde evitare di essere messi alla gogna mediatica da test dell'alce o dal km77 et similia.
     
  13. d.janno

    d.janno

    Iscritto:
    1253363507
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    2
     
  14. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    da possessore concordo, specia con le sospensioni regolabili elettronicamente, in comfort è fantastica..e l´abitacolo è bello silenzioso, se si vuole avere ancora meno rumore si può optare per la versione benzina o phev..
     

Condividi questa Pagina