Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cambio auto o no? Ho bisogno di consigli e vi elenco i miei dubbi

Cambio auto o no? Ho bisogno di consigli e vi elenco i miei dubbi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. TheMACSrPOO

    TheMACSrPOO

    Iscritto:
    1600676320
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti e complimenti per il Forum!
    Sono fortemente indeciso su una decisione che dovrei prendere: cambio auto?
    Vi spiego la mia situazione.
    Ho una Chevrolet Spark LS GPL 1.0 67cv del 2012, 130.000 Km, presa Nuova all'epoca. Quest'ultimo anno tra problemi e tagliando avrò speso più di 1000€ di riparazione ( ogni 2/3 mesi sono dal meccanico ). La prossima cosa che sicuramente dovrò andare a riparare sarà la Frizione, perchè avendo appena cambiato la corda del cambio, che si era rotta, il meccanico mi ha detto che la frizione non è così troppo in buono stato. Poi aggiungiamoci Danni di carrozzeria dati da un grosso ramo di un albero che mi è caduto due anni fa sulla macchina, durante un forte temporale, piegandomi il montante della macchina ( lato guidatore ) e danneggiando anche il paraurti anteriore.
    I dubbi nascono qui. Ho visto una Clio Nuova in concessionaria, 100cv turbo benzina. La concessionaria ha valutato la mia auto 4700€ ( un'altra concessionaria, però dell'usato, durante una normale valutazione, me l'ha valutata dai 900 ai 1500€, quindi i 4700€ a me sembrano tantissimo e non vorrei sprecare l'occasione ). La clio da 20.000€ me la metterebbero tra permuta e sconti a 13.000€, quindi sembrerebbe un'occasione da sfruttare.
    Ma ecco i problemi: non ho soldi da anticipare, e quindi avrei possibilità di finanziamento di 7 anni a 200€ al mese ( il massimo che potrei spendere perchè vivo da solo ed ho pure il mutuo, e sarei già con l'acqua alla gola ogni mese ). mi hanno anche proposto 240€ in 4 anni con la possibilità di cambiarla, riscattarla o smettere di pagarla e riconsegnarla. Quindi detto ciò.. mi conviene comunque cambiarla? I miei genitori e la mia ragazza mi consigliano di aspettare altri 2 anni e tenere da parte almeno 3000€ per poi dare in futuro un anticipo ( ovviamente per la macchina che punterei tra 2 anni ). Solo che poi che scenario si presenterebbe tra 2 anni? do 3000€ di anticipo ok, ma poi? avrei magari una rata più bassa forse.. però poi la mia auto la valuteranno ancora così tanto? Ho paura che poi arrivo che magari mi abbassano la rata, ma mi valutano la macchina 2/3 mila euro in meno ( avrà almeno 30.000km in più, facendone 15.000€ all'anno ), e sarei punto e a capo.
    Purtroppo essere poveri porta a questi ragionamenti, al centesimo di euro...
    Voi al posto mio, cosa fareste?
     

    Files Allegati:

  2. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.988
    Non ti preoccupare, la valutazione che ti hanno fatto è fuffa: se andavi senz'auto (e ti consiglio di provare, ma da un altro conce, se è Renault usa un altro nome), anziché 13000 ti avrebbero fatto 13500 e già sono ottimista. Più probabile che era lo stesso prezzo.
    Quindi se il tuo cruccio è la paura di perdere l'occasione, stai manzo, non ti perdi niente.
    Questione finanziamento: più ti indebiti e più paghi. Questa è una regola che vale sempre. Se poi fai anche la formula che poi decidi se restituire o riscattare vai ancora più su con le spese.
    D'altra parte, la tua auto sembra messa maluccio: se decidi di cambiarla, ti consiglio di mettere da parte qualche soldino, farti prestare qualcosetta da parenti (se si può, con promesse di restituzione e regalino a fine rimborso) e poi andare a comprare un'auto che costa poco. Almeno se fai il finanziamento, lo fai piccolo. Non è mai una buona idea indebitarsi tanto su di un mezzo che si svaluta così in fretta come l'auto.
     
  3. Tonino91Roma

    Tonino91Roma

    Iscritto:
    1442404941
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    224
    Facendo il finanziamento per la clio solitamente lo sconto è di 4.000 euro (Senza incentivo statale). Di fatto nel dare indietro la tua stai ottenendo 3.000 euro di sconto.

    Un finanziamento di 7 anni fa impennare gli interessi e lo eviterei.
    Ma allo stesso tempo bisogna considerare che con maxi-rata finale se poi tra 3 anni non hai i soldi rimani a piedi. (O rifinanzi ma sono interessi su interessi).

    Diciamo che se sistemando solo la frizione l'auto può ancora durare, è il caso di tenerla per mettere da parte i soldi per la prossima auto
     
  4. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.881
    Piaciuto:
    2.756
    sempre difficile dare un consiglio, io sono dell'idea che comprare una macchina nuova equivale a comprare un finanziamento che non finirà mai, preferisco un usato fresco (1-2 anni magari con un chilometraggio onesto)
     
    A danilorse piace questo elemento.
  5. Muoio11234

    Muoio11234

    Iscritto:
    1598984307
    Messaggi:
    139
    Piaciuto:
    27
    hai pensato di prendere una Dacia GPL di un paio d'anni? Secondo me le trovi alla metà del prezzo e tra banca e concessionaria anche col finanziamento
     
  6. Giova_Dema

    Giova_Dema

    Iscritto:
    1591296624
    Messaggi:
    302
    Piaciuto:
    120
    Clio gpl o ibrida no?
     
  7. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Io ti consiglio di cambiarla, alla fine con la Clio farai un balzo in avanti non da poco e l'importo delle rate è veramente basso, magari fai quello proposto di 7 anni e non ci pensi più, un mio amico ha ottentuo anni fa un finanziamento di 7 anni a tasso zero proprio in Renault.
     
  8. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Primo punto: Avrai speso oppure hai speso? perchè a volte sembra ma non è.
    Secondo punto: potrebbe durarti ancora parecchio, hai fatto il classico test, ovvero freno a mano tirato,seconda marcia e accelerare per vedere se slitta o tende a spegnersi?
    Terzo punto: la foto mostra il lato opposto, ma ad occhio il montante non sembra piegato!
    Quarto punto: sei al limite con le spese.
    Consiglio personale: aspetta e metti da parte qualcosina, magari ti dura ancora 2/3 anni senza grosse spese.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  9. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.988
    Siccome parli di contare i centesimi di euro, io personalmente ti SCONSIGLIO di fare le rate, perché paghi di più. Non subito, ma alla lunga si, e non poco. Racimola quello che puoi e compra un'auto adeguata alle tue tasche in contanti. Quella è l'auto che puoi permetterti. Se non ce n'è, vai di usato. O magari subito vai di usato.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  10. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Mi sono trovato nella tua stessa identica situazione, cerca cerca, alla fine ho trovato un buon usato a spendere poco.
     
  11. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.881
    Piaciuto:
    2.756
    quando cambiai la prima volta gli ammortizzatori la macchina aveva 75mila km, li misi ricaricabili perchè in testa avevo una voce che diceva "tanto manco un anno e la cambi", sono passati 14 anni, di km ne ho 245mila la voce in testa ormai rauca mi dice "se aspetta e spera che la cambi" :D :D :D
     
  12. AngeloM.

    AngeloM.

    Iscritto:
    1594283937
    Messaggi:
    761
    Piaciuto:
    257
    Considera che nei prossimi mesi potrebbero essere ripristinati gli incentivi per l'acquisto di auto con emissioni da 91 a110 gr/km legati all'ISEE quindi uno più è povero e maggiore sarebbe l'incentivo. :)



    Vorrei poi suggerirti invece di prendere la Clio potresti prendere la nuova Dacia Sandero sempre con lo stesso motore (turbo benzina da 100CV) che dovrebbe costare significativamente meno della Clio. :)

    https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2020/09/07/nuova_dacia_sandero_stepway_uscita.html

    .

    .
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  13. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.991
    Piaciuto:
    5.774
    Mi associo a chi dice Dacia.
    Certo che chi ti offre 4.700..... la darei dentro al volo, logico che poi c'è il problema dei soldi.

    Consiglio di cancellare le targhe quando si postano foto su forum pubblici....
     

Condividi questa Pagina