Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Clio nuova ferma in officina con meno di 3000km

Clio nuova ferma in officina con meno di 3000km - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rcy

    rcy

    Iscritto:
    1592824837
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Ciao! La mia compagna ha comprato una nuova Clio GPL. Al ritiro dal concessionario i sensori che supportano i sistemi di guida assistita non funzionavano. A detta del concessionario è un difetto comune che verrà risolto con un upgrade dei sistemi informatici dell'auto.
    La macchina è stata utilizzata per un paio di mesi e 4 settimane fa dopo un normale viaggio lavoro-casa ha iniziato a fare un rumore stranissimo, per fortuna mentre l'auto veniva parcheggiata in garage. A seguito del rumore abbiamo deciso di chiamare l'assistenza ma, dato che il nostro garage è al piano -2 l'idea era quella di riportarla in superficie per permettere un eventuale traino. Ho provato io stesso a riaccendere la macchina: rumore come di sfregamento, giri del motore ballonzolanti e dopo poch secondi un secco rumore metallico proveniente dal cofano. Il giorno dopo l'auto è stata trainata in officina Renault e si è scoperto che la puleggia si è staccata dalla sua sede cadendo all'interno del cofano insieme alla cinghia. Secondo l'officina è un difetto di assemblaggio e ci hanno assicurato non ci sono danni al motore o ad altre parti. Secondo l'officina serve un pezzo di ricambio che però non arriva e nessuno sa fornire una tempistica. Il servizio clienti Renault è stato interpellato e la risposta è che nemmeno loro sanno dare informazioni sulle tempistiche. Nessuno si fa sentire e ogni volta che li si chiama non hanno alcuna informazione. Ho scritto anche una PEC che è stata ignorata.

    Mi chiedo: ma di fronte ad un guasto così macroscopico come può Renault far finta di nulla? 4 settimane di fermo macchina con l'auto di cortesia a benzina che costringe ad una spesa maggiore per i tragitti casa-lavoro (non a caso si era scelto il GPL). Avete mai avuto a che fare con Renault dopo un guasto? Qualcuno ha consigli per questa situazione che mi pare paradossale?

    Non siamo nemmeno più certi che si tratti di un'auto sicura a questo punto.
     
    A Gildo1971 piace questo elemento.
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    una volta riparata (bene) sara sicurissima, non è che si sia disintegrata per strada, rimane però il punto: quando? Purtroppo succede un pò in tutte le case, rotture misteriose e per mancanza di ricambi fermi lunghi...
     
  3. rcy

    rcy

    Iscritto:
    1592824837
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Ciao @albert56 la cosa strana è che non si è rotta ma pare essersi svitata tanto che in officina la prima idea era quella di rimontarla ma, non essendo sicuri del pezzo, hanno preferito ordinarne una nuova. La cosa preoccupante sono le percorrenze, meno di 3000km e un assemblaggio fatto a dovere in fabbrica non dovrebbero portare ad un guasto così macroscopico.
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Allora è probabile che la tua non sarà l'unica con questo problema, che sembra derivare proprio da errato montaggio (magari serraggio delle viti con coppia insufficiente). È probabile che a breve possano disporre anche un richiamo per quel lotto di vetture, cosa che spesso accade quando in fabbrica si sviluppano difetti non immediatamente riscontrabili.
    Dispiace, oltre al fatto che vi abbia lasciato a piedi, che impieghino così tanto a trovare il ricambio.
    Chiedi se possono venirti incontro in qualche modo per il disagio subìto.
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    dovrebbero rimborsare quello che spendono di più andando a benzina, visto che l'auto sostitutiva gliel'hanno data, proporranno il solito tagliando gratis che sarebbe già qualcosa...
     
  6. Tonino91Roma

    Tonino91Roma

    Iscritto:
    1442404941
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    224
    Ti da come messaggio automatismo luci controllare/ camera anteriore senza visibilità controllare?
     
  7. rcy

    rcy

    Iscritto:
    1592824837
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Il messaggio è "camera anteriore senza visibilità"
     
  8. Tonino91Roma

    Tonino91Roma

    Iscritto:
    1442404941
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    224
    L'aggiornamento per quel problema è uscito da un pezzo.
    A me lo ha dato a fine luglio, ho chiamato l'officina renault e sapevano già da cosa era dovuto.
    Ho lasciato la macchina la mattina e l'ho ripresa dopo pranzo, mi hanno aggiornato il software e fatta la taratura e non ho più avuto problemi.
     
  9. rcy

    rcy

    Iscritto:
    1592824837
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Aggiorno così la cosa poi resta chiusa anche sul forum. Dopo che il servizio clienti ha asserito che il pezzo di ricambio non era in Italia (questo di venerdi) senza alcuna tempistica di consegna e successiva sfuriata della mia compagna...il lunedi magicamente un pezzo di ricambio è apparso il lunedi successivo nella concessionaria dove l'auto era in riparazione e il giorno successivo l'auto sistemata ci è stata riconsegnata. Vien da pensare che sia un problema diffuso, magari di un lotto di vetture, e che stiano gestendo i casi con meno pezzi di ricambio di quanti ne servirebbero (forse faranno una campagna di richiamo?) e se uno alza la voce fanno scalarela sua priorità. Adesso concorderemo anche un indennizzo monetario sotto forma immagino di servizi.
     

Condividi questa Pagina