Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consumi panda cross twinair 0.9 turbo a benzina

Consumi panda cross twinair 0.9 turbo a benzina - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Panda80000_1605794633

    Panda80000_1605794633

    Iscritto:
    1594846919
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    1
    Per chi è in possesso di questa vettura e questo tipo di motore saprebbe dirmi il consumo effettivo medio a litro?
    Io sono in possesso, di su detta macchina, da due mesi ed ho rilevato un consumo medio di circa 12 km a litro..
     
  2. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.326
    Piaciuto:
    3.654
    Nella prova di QR del 2014 rilevarono i seguenti consumi :
    15,1 km/l in citta'
    16,4 km/l in extraurbano
    10,9 km/l in autostrada

    Buono il consumo in citta', mentre in velocita' gli attriti del 4x4 e la maggior altezza si fanno sentire.
     
  3. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Purtroppo è un motore che consuma abbastanza. Ero intenzionato a prendere anche io la Panda Twin Air, ma fu lo stesso venditore a sconsigliarmela, dicendo le testuali parole: consuma tanto, è un bagno di sangue! Ce l'ha un conoscente e non fa altro che lamentarsi per questa cosa. La possiede anche un vicino di casa della mia compagna, ma è 4x4 ed ha fatto montare un'impianto GPL.
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  4. Amodio1

    Amodio1

    Iscritto:
    1488448954
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    3
    a mio parere è assurdo che siamo arrivati a dover gestire euro6 ed avere motori cosi mal gestiti per i consumi.
    Quando viene fatta la rilevazione dei gas di scarico purtroppo sono a folle e per i consumi vengono rilevati a 90Km/h.
    Per tutto il resto essendo che sono motori piccoli sforzano tantissimo in citta ogni volta che devono ripartire oppure accelerare un'auto che ora si aggira sulla tonnellata scarsa, consumano tantissimo proprio per l'eccessivo sforzo.
    La versione precedente di Panda era 800KG e pur avendo motorizzazioni aspirato 750 (famosissima), e 900 consumava veramente poco in quanto in linea con lo sforzo richiesto.
    Sono auto create per la città, ma in città è meglio non portarle.
    Una mia personale opinione è che stanno facendo di tutto per portarci a comprare auto elettriche rovinando la passione che si ha
     
    A CesaV40 e CSAR piace questo messaggio.
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    comunque bisogna anche vedere che strade si fanno, se si ha una guida sportiva o meno, bisogna poi sapere le norme elementari per consumare meno, certo se poi è un 4 x 4 tra marce corte, peso e attriti vari, se sommiamo tutto siamo rovinati...
     
    A amicable e SupercinqueTC piace questo messaggio.
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    La Panda 750 pesava poco più di 700 kg, è vero. Ma era (per sua natura) una scatola di lamierino con i sedili. Non consumava pochissimo, perchè non andava granchè oltre l'ultimo 1200 fire euro 6 sulla Panda attuale, e lo stesso avveniva per gli altri motori, specie il 900. La versione 4x4 poi aveva consumi ancora superiori, dichiarava 14 km/l quindi quelli effettivi erano ben più alti...

    La rilevazione delle emissioni con il vecchio ciclo NEDC veniva fatta in laboratorio sui rulli, e prevedeva velocità cittadine, extraurbane e autostradali (massimo 120 km/h). Il nuovo ciclo WLTP dura 10 minuti in più, prevede una velocità massima superiore ai 130 km/h e tiene conto anche del peso del veicolo.

    Personalmente devo dire che con le auto di ultima generazione i consumi sono in generale bassi, perchè i motori molto efficienti sono andati a recuperare il problema dell'aumento della massa (anche se negli ultimi anni si sta provvedendo a migliorare pure questo aspetto).

    La Panda Cross pesa molto più di una normale Panda, ha molte dispersioni meccaniche dovut al sistema di trazione e marce corte. Il twinair consuma parecchio installato su questa vettura, ma consumerebbe qualsiasi altro motore a benzina con simili prestazioni. Avevo una Brava 1.6, che come massa a vuoto e misura pneumatici è simile alla Panda Cross, e i 12 km a litro erano quelli della guida normale. Volendo consumava facilmente di più.
    Siamo comunque vicini ai 14 dichiarati dalla Panda 4x4 di fine anni 90, che pesava assai meno.
     
    Ultima modifica: 16 Settembre 2020
    A CSAR e kofigrey piace questo messaggio.
  7. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Concordo con quello che dici, tranne il fatto che la Panda 750 non consumava; per esperienza, ti posso dire che beveva abbastanza. Ce l'aveva un mio amico. Probabilmente era dovuto al fatto che essendo molto lenta, avevi sempre giù il pedale dell'acceleratore.
     
  8. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Un mio conoscente ha una Panda Twin Air a trazione anteriore e non a metano, quel motore è una spugna. Lui si è pentito da subito di averla presa. Poi, come ho già scritto, ne avevo trovata una anche io, sempre a trazione anteriore a benzina e fu proprio il venditore a sconsigliarmela. Era comunque divertente da guidare. Poi, la non perfetta affidabilità del turbo e del gruppo volano/frizione, oltre al fastidioso rumore da motozappa; hanno reso reso questo motore un mezzo flop. Se non fosse stato abbinato al metano e quindi scelta obbligata, sarebbe sparito molto prima.
     
  9. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.076
    Piaciuto:
    1.816
    Ci deve essere un problema nel modo in cui si guidano le auto con questo motore. Tutte le prove realizzate da pressoché tutte le riviste del settore hanno evidenziato che lo 0,9 twinair, sia 85 sia 105 cv, ha consumi molto contenuti. Non i 25 km/l omologati ma comunque bassi. Evidentemente bisogna prenderci mano e non a tutti riesce
     
    A morenofil, joegrill e kofigrey piace questo elemento.
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    ma si riferiscono al 4x4 o no?
     
  11. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Di auto di 700 kg, ho avuto la Uno 60 S con il Fire 1108 a carburatore.
    Facevo sui 16 km/litro, mi pare, come consumo d'uso.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  12. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Io mi ricordo vagamente che con la Panda 45 del 1981 stavo sui 18 km/litro.
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    guarda che eravamo sugli 800/850 kg
     
    A marcoleo63 piace questo elemento.
  14. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.326
    Piaciuto:
    3.654
    O la usavi in condizioni particolarmente favorevoli, altrimenti era difficile con il vecchio 903cc fare quelle percorrenze.
    Io con la Y10 fire da 45cv ricordo che in media facevo 15km/l, ed aveva in pratica la stessa meccanica della Panda 45 con il ben piu' moderno Fire.
     
  15. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.326
    Piaciuto:
    3.654
    Nelle prove di QR i consumi della Panda Twinair (non parlo ne' di Cross ne' di 4x4) e del 1.2 Fire sono piuttosto allineati.
     

Condividi questa Pagina