L'ho scritto in altri interventi e lo ripeto anche qui.
Non più di 3/4 anni or sono c'era una diatriba identica, la differenza era che al posto di Mazda 3 c'era Peugeot 308.
Tutti a denigrare Golf 7 (si, quella che ora è il top mentre la 8 è miserrima) perchè rispetto alla 6 era un cesso, ed a consigliare la 308, che era meglio in tutto, persino nella tenuta dell'usato.
Inutile che vi scriva come sono andate le cose.
Golf ha continuato a vendere tantissimo, anche se qualche quota è andata a T-roc e compagnia, mentre la 308 è già passata storica, non paga bollo e la polizza Rca costa 30 euro, dato che ne girano solo 2 esemplari in tutta Italia.
Detto questo, Sono due auto valide, una ha sacrificato qualche preziosismo per offrire una più accattivante ed evoluta tecnologia a livello di ifotaiment, l'altra un posto guida che calza a pennello ed avvolge il guidatore, con sterzo cambio e pedaliera che sembrano invogliarti a metterti alla guida.
Il valore residuo non lo considero, ormai ritengo le auto tutte molto simili, ovvero un bagno di sangue in ottica di rivendita.
Come affidabilità penso non ci siano grosse differenze, al più meno centri assistenza per Mazda e probabilmente (ma non è detto) difficoltà a reperire in tempi brevi eventuali ricambi non ad alta rotazione.
Il mio consiglio finale: prendi quella che ti piace di più.
P.S.: se vai di Mazda, a differenza degli altri, a me il "rosso" proprio non va giù.