Molti non avrebbero scommesso molto sul futuro di Tesla (me compreso) e sono anni che le cassandre (ripeto, me compreso) prevedono il botto che non arriva mai, anzi, la capitalizzazione ha raggiunto livelli spaventosi che la mette al momento al sicuro da qualsiasi pericolo di acquisizione.
Musk ha piani sempre piu' grandiosi, megafactory ovunque, automazione nella produzione sempre piu' spinta, si punta alle zero labor factory.
Tesla in pratica al momento "stampa denaro", puo' permettersi di spendere a destra e a manca perche' gli investitori credono ciecamente in Elon Musk, sta diventado a tutti gli effetti il nuovo Steve Jobs.
Der Spiegel comincia ad essere preoccupato per il futuro dell'auto Tedesca, soprattutto il polo del lusso dominato massicciamente dai marchi Teutonici (detengono qualcosa come l'80% del settore premium mondiale lasciando agli altri praticamente le briciole).
La rivista Tedesca ha intervistato ingegneri e tecnici VW e Daimler che ammettono candidamente che Tesla e' avanti almeno 5 anni come tecnologia EV ed il gap non sembra diminuire. Sulla guida autonoma la casa Californiana domina nettamente ed i concorrenti piu' pericolosi sono comunque altre case High Tech della Silicon Valley. Tesla spinge sempre di piu' verso l'interconnessione telematica con altri veicoli, lo "smart traffic" ed e' un'area tecnologica dove potenzialmente gli Americani potrebbero dominare incontrastati.
La minaccia pero' ancora piu' insidiosa e' la forza del brand Tesla che ha generato un'aura di "Coolness" (perdonate l'Inglesismo ma rende) tra l'utenza tipica di vetture premium/luxury (professionisti ad alto reddito che vivono nelle grandi aree urbane spesso con sensibilita' green) che sta cominciando a "sloggiare" il mito dell'auto Tedesca.
Moltissimi clienti di Musk sono stati possessori di auto di lusso made in Germany, Porsche compresa (parlando di Porsche, la Taycan ha recentemente perso l'attesissima sfida su Car And Driver contro la Model S, piu' economica e soprattutto molto piu' anziana) ...insomma farsi la Tesla fa status symbol e continuano ad essere preferite tra le EV anche in presenza della recente offerta Tedesca.. Questa e' gente che non avrebbe mai considerato un'auto Americana premium e che si va a guardare gommine e finiture ma a Tesla si perdona tutto.
Insomma mentre gli altri colossi dell'auto si sono rotti la testa per decenni cercando di incrinare senza successo lo stradominio Teutonico nel settore Premium, il buon Elon sembra aver trovato la formula giusta.
Concludendo, la casa Californiana sta letteralmente cambiando il paradigma, costringendo tutti ad inseguire e riuscendo ad imporsi come brand premium modaiolo, secondo Der Spiegel e' la prima sfida da prendere sul serio al mito dell'auto Tedesca di lusso...insomma per le vetture made in Germany protrebbe essere arrivato quello che viene chiamato "Iphone moment"....
Che ne pensate??
Musk ha piani sempre piu' grandiosi, megafactory ovunque, automazione nella produzione sempre piu' spinta, si punta alle zero labor factory.
Tesla in pratica al momento "stampa denaro", puo' permettersi di spendere a destra e a manca perche' gli investitori credono ciecamente in Elon Musk, sta diventado a tutti gli effetti il nuovo Steve Jobs.
Der Spiegel comincia ad essere preoccupato per il futuro dell'auto Tedesca, soprattutto il polo del lusso dominato massicciamente dai marchi Teutonici (detengono qualcosa come l'80% del settore premium mondiale lasciando agli altri praticamente le briciole).
La rivista Tedesca ha intervistato ingegneri e tecnici VW e Daimler che ammettono candidamente che Tesla e' avanti almeno 5 anni come tecnologia EV ed il gap non sembra diminuire. Sulla guida autonoma la casa Californiana domina nettamente ed i concorrenti piu' pericolosi sono comunque altre case High Tech della Silicon Valley. Tesla spinge sempre di piu' verso l'interconnessione telematica con altri veicoli, lo "smart traffic" ed e' un'area tecnologica dove potenzialmente gli Americani potrebbero dominare incontrastati.
La minaccia pero' ancora piu' insidiosa e' la forza del brand Tesla che ha generato un'aura di "Coolness" (perdonate l'Inglesismo ma rende) tra l'utenza tipica di vetture premium/luxury (professionisti ad alto reddito che vivono nelle grandi aree urbane spesso con sensibilita' green) che sta cominciando a "sloggiare" il mito dell'auto Tedesca.
Moltissimi clienti di Musk sono stati possessori di auto di lusso made in Germany, Porsche compresa (parlando di Porsche, la Taycan ha recentemente perso l'attesissima sfida su Car And Driver contro la Model S, piu' economica e soprattutto molto piu' anziana) ...insomma farsi la Tesla fa status symbol e continuano ad essere preferite tra le EV anche in presenza della recente offerta Tedesca.. Questa e' gente che non avrebbe mai considerato un'auto Americana premium e che si va a guardare gommine e finiture ma a Tesla si perdona tutto.
Insomma mentre gli altri colossi dell'auto si sono rotti la testa per decenni cercando di incrinare senza successo lo stradominio Teutonico nel settore Premium, il buon Elon sembra aver trovato la formula giusta.
Concludendo, la casa Californiana sta letteralmente cambiando il paradigma, costringendo tutti ad inseguire e riuscendo ad imporsi come brand premium modaiolo, secondo Der Spiegel e' la prima sfida da prendere sul serio al mito dell'auto Tedesca di lusso...insomma per le vetture made in Germany protrebbe essere arrivato quello che viene chiamato "Iphone moment"....
Che ne pensate??
Ultima modifica: