Salve a tutti gente. Vengo a chiedervi nuovamente consiglio perché con questi incentivi non so che pesci prendere.
Situazione attuale: possiedo un'alfa romeo 147 del 2009 con circa 107 000km. Macchina perfetta i primi 7 anni, poi è degenerata ed ho dovuto cambiare tante cose fra cui frizione, volano, braccetti e intercooler. Più volte la pompetta della frizione, anche ultimamente, dopo aver sostituito la frizione. A camminare cammina, ma fra un 5000/6000 km dovrò sicuramente cambiare gomme, pasticche freni e probabilmente anche i dischi. Poi ci sono altri scricchiolii vari. In termini di tempo, se voglio aspettare, credo di potermi dare al massimo un anno senza fare nulla(ho un altra auto che posso usare saltuariamente).
Nuova auto: vorrei che durasse tanto, almeno 12/15 anni x ammortizzare la spesa iniziale (pagherei in contanti) e che la manutenzione non sia un salasso nel tempo. Percorro un 15000/16000 km all'anno, anche meno, tragitto casa-lavoro-casa di 45 km, per lo più statale ad una corsia. Weekend posso usare autostrada o GRA. Quando parlo di manutenzione non salasso, intendo quindi meglio un 500 euro di tagliando ogni 2 anni che 300 euro di tagliano all'anno. Ho problemi di dimensioni x il garage, soprattutto in larghezza: fatto la prova con un chr di un amico: ho parcheggiato, ma scendo scomodo perché la portiera si apre poco.
Cosa bolle in pentola: avevo fatto un preventivo a maggio di una Audi a3 e-tron pronta consegna: 32500 euro. Dentro mi piace parecchio, fuori bella ma non mi fa impazzire. Ora con il bonus se sono onesti dovrebbe scendere a 28500, però dovrei far aggiungere alcune cose after market tipo retrocamera ed Android auto. Cose negative x me: non la posso configurare come voglio. Vorrei avere il sensore dell'angolo cieco che questa vettura non ha e non si può mettere after market. In più ho un po' paura di Audi come casa madre...ho la sensazione che se succede qualcosa sono dolori. Forse perché hanno auto da 100k euro e quindi, io plebeo stipendiato, posso non essere adatto all'acquisto di una loro auto.
Alternative: Per dimensioni e tipologia (hybrid & co.), la nuova golf gte(che però nn so quando possa uscire), la nuova audi a3 etron(idem golf), leon hybrid. Queste vetture nuove però, temo abbiano costi ben maggiori di 30k, altrimenti si passa ai B-SUV tipo la Reanault Captur e non so cos'altro.
Oppure aspetto un anno e vedo quello che esce. Però mi perdo gli incentivi e 6500 euro sulle plug in è parecchio e difficilmente ripetibile a mio avviso.
Grazie in anticipo a chi spenderà un minuto per rispondermi