Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Agosto 2020: compro, aspetto, rimando o.... aggiusto

Agosto 2020: compro, aspetto, rimando o.... aggiusto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Che faccio?

  1. Compro ora Audi A3 etron

    22,2%
  2. Compro entro il 31/12 Renault captur e tech

    11,1%
  3. Compro entro il 31/12 Corolla 2.0 lounge

    44,4%
  4. Aspetto Yaris Cross

    22,2%
  1. simmolo

    simmolo

    Iscritto:
    1588520184
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    12
    Salve a tutti gente. Vengo a chiedervi nuovamente consiglio perché con questi incentivi non so che pesci prendere.
    Situazione attuale: possiedo un'alfa romeo 147 del 2009 con circa 107 000km. Macchina perfetta i primi 7 anni, poi è degenerata ed ho dovuto cambiare tante cose fra cui frizione, volano, braccetti e intercooler. Più volte la pompetta della frizione, anche ultimamente, dopo aver sostituito la frizione. A camminare cammina, ma fra un 5000/6000 km dovrò sicuramente cambiare gomme, pasticche freni e probabilmente anche i dischi. Poi ci sono altri scricchiolii vari. In termini di tempo, se voglio aspettare, credo di potermi dare al massimo un anno senza fare nulla(ho un altra auto che posso usare saltuariamente).

    Nuova auto: vorrei che durasse tanto, almeno 12/15 anni x ammortizzare la spesa iniziale (pagherei in contanti) e che la manutenzione non sia un salasso nel tempo. Percorro un 15000/16000 km all'anno, anche meno, tragitto casa-lavoro-casa di 45 km, per lo più statale ad una corsia. Weekend posso usare autostrada o GRA. Quando parlo di manutenzione non salasso, intendo quindi meglio un 500 euro di tagliando ogni 2 anni che 300 euro di tagliano all'anno. Ho problemi di dimensioni x il garage, soprattutto in larghezza: fatto la prova con un chr di un amico: ho parcheggiato, ma scendo scomodo perché la portiera si apre poco.

    Cosa bolle in pentola: avevo fatto un preventivo a maggio di una Audi a3 e-tron pronta consegna: 32500 euro. Dentro mi piace parecchio, fuori bella ma non mi fa impazzire. Ora con il bonus se sono onesti dovrebbe scendere a 28500, però dovrei far aggiungere alcune cose after market tipo retrocamera ed Android auto. Cose negative x me: non la posso configurare come voglio. Vorrei avere il sensore dell'angolo cieco che questa vettura non ha e non si può mettere after market. In più ho un po' paura di Audi come casa madre...ho la sensazione che se succede qualcosa sono dolori. Forse perché hanno auto da 100k euro e quindi, io plebeo stipendiato, posso non essere adatto all'acquisto di una loro auto.

    Alternative: Per dimensioni e tipologia (hybrid & co.), la nuova golf gte(che però nn so quando possa uscire), la nuova audi a3 etron(idem golf), leon hybrid. Queste vetture nuove però, temo abbiano costi ben maggiori di 30k, altrimenti si passa ai B-SUV tipo la Reanault Captur e non so cos'altro.
    Oppure aspetto un anno e vedo quello che esce. Però mi perdo gli incentivi e 6500 euro sulle plug in è parecchio e difficilmente ripetibile a mio avviso.

    Grazie in anticipo a chi spenderà un minuto per rispondermi
     
  2. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Se vuoi l'affidabilità guarderei ad oriente.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  3. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    non indico alcuna preferenza ma opterei per una ibrida. ma tieni conto che gli sconti statali non sono infiniti. Vengono stanziati un po’ di mln che normalmente finiscono alla svelta per cui......affrettati.
     
  4. AngeloM.

    AngeloM.

    Iscritto:
    1594283937
    Messaggi:
    765
    Piaciuto:
    257
    Ciao

    credo che faccia proprio al caso tuo la nuova Renault Captur Plug-in Hybrid che puoi avere full optional e con costi di manutenzione che dovrebbero essere significativamente più bassi rispetto a quelli della Audi A3 e-tron.

    La nuova Captur è 5 stelle EuroNCAP ed ha gli ADAS che funzionano molto bene. :)



    P.S. Come faccio ad inserire un link ad una pagina web? Volevo inserire (per fornire maggiori info sulla Capture Hybrid) il collegamento all'articolo di Quattroruote che parla delle nuove Renault Hybrid. Ho cliccato sul simbolo della catena ed ho inserito il link ma quando poi volevo pubblicare il post mi è uscito scritto che non è possibile farlo e di riprovare più tardi.



    .
     
  5. viaggiosemplice

    viaggiosemplice

    Iscritto:
    1586283533
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    84
    Ma il captur è tanto più snello del chr?
    La stessa e-tron non mi sembra così stretta..

    Hai guardato bene le dimensioni?
    Perche se si soffre sulla larghezza, a me pare che le scelte siano piuttosto ridotte.

    Anche io ho inteso che l'affidabilità sia superiore nelle giapponesi e ormai anche nelle coreane.
    Audi la escluderei per il ragionamento che hai fatto tu.

    Non hai menzionato esigenze di spazio interno e, pertanto, ti suggerirei la corolla hybrid. Come b-suv francese a sua volta ibridato, ma un filo più costoso del captur, io preferisco il 2008. Altrimenti, guarda mia stonic e mia xceed (ibridi), quest'ultimo già più spazioso, ma è abbastanza stretto ed è tra i più belli in assoluto.

    In budget anche il Mazda cx-30 ma meno ibrido degli altri, invece il Mazda mx-30 forse sarebbe perfetto per te: da verificare solo bene le dimensioni. Il prezzo tra offerta di lancio e incentivi potrebbe essere in budget e avresti un'auto avveniristica.
    Adas Mazda molto buoni, anche per l'angolo cieco.
     
  6. pinco83_1701027624

    pinco83_1701027624

    Iscritto:
    1579012116
    Messaggi:
    1.996
    Piaciuto:
    361
    Confermo quanto hanno detto sopra, se hai problemi con un CHR (che è un pelo meno di 1,80m), avresti lo stesso disagio con quasi tutte le segmento C attuali e della generazione precedente. Quindi a te la scelta se voler continuare a sfruttare il box, oppure parcheggiare per strada e buttarti su una delle mild hybrid consigliare(mazda 3, Leon 1.5 hybrid ecc ecc), che come prezzo finito le trovi sui 26-27, almeno per quanto riguarda la Leon)
     
  7. simmolo

    simmolo

    Iscritto:
    1588520184
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    12
    Intanto grazie per le risposte.
    Il problema delle dimensioni del CH-R(e le toyota in generale) sono gli specchietti. Sul listino trovi che è larga 179 cm, come tante altre auto.
    Tale misurazione però indica la larghezza dell'auto senza specchietti. Da misure reali con il metro il CH-R, se non ricordo male, è largo 205 cm con gli specchietti chiusi, 225 cm con gli specchietti aperti. La A3, per esempio, con gli specchietti aperti è 196. Sulle dimensioni purtroppo sono ferrato perché il garage per me è essenziale.
    Diciamo che per il segmento C va bene solo questo modello della A3 perché vecchio di 2 anni(e quindi + stretto) e la nuova Golf che è ancor + stretta. La leon è più larga, ma ha degli specchietti piccolini. Lì me la rischierei un po'. Focus, giulietta e co non entrano.
    Sulle giapponesi, oltre al fatto dello spazio, non mi piace il fatto di dover fare il tagliando ogni anno o 15000km. Volendo tenere tanto la macchina fare 12/15 tagliandi invece di 6/7 farebbe differenza.
    E comunque per il discorso dell'ecobonus sarei orientato per una plugin, anche perché coprirei tutto il tragitto casa lavoro(con la possibilità di ricaricare pure in azienda).
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.750
    Piaciuto:
    9.470
    Purtroppo di auto che si accontentano di tagliandare
    solo ogni 2 anni o 25/30.000 km
    ce ne sono sempre meno
     
    A CesaV40, viaggiosemplice e U2511 piace questo elemento.
  9. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Io ti sconsiglio di comprare la macchina nuova in contanti.
     
  10. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    Per quale diavolo di motivo? Comprare in contanti è il modo più economico per comprare un'auto, perciò se i soldi li ha perché mai non dovrebbe farlo?
     
    A carlo alberto, Luchino81, CesaV40 e 3 altri utenti piace questo elemento.
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    ...o come diciamo da queste parti, coi schei in bocca....
     
    A U2511 piace questo elemento.
  12. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.518
    Piaciuto:
    170
    Io con il tuo budget andrei di Lexus UX.
    Non è neanche SUV ma sembra una crossover.
    Auto ibrida e made in japan, la qualità Lexus è una certezza.
    Consumi bassi se si impara ad usare il CVT nel modo corretto
     
  13. viaggiosemplice

    viaggiosemplice

    Iscritto:
    1586283533
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    84
    No, ma infatti volevo domandare a Simmolo a quali auto si riferisca.

    Mazda e Honda (per menzionare japan che conosco) si che hanno 20-25000 km per ogni tagliando, ma li abbinano all'altra soglia di massimo un anno. Quindi se trascorre un anno e non li hai ancora percorsi, devi comunque tagliandare.
    Tuttavia, non so quali marchi non hanno questa politica.

    Detto questo, superati quelli della garanzia (3o4), vai dal meccanico di fiducia (o li prendi con gruopon e te la cavi con relativamente poco).
     
  14. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.431
    Piaciuto:
    180
    Confermo: se ne hai la possibilità e puoi farlo a cuor leggero, il pagamento in contanti è la miglior cosa. Probabilmente, nel versare tutti quei soldi in blocco, il cuore ne risente un po', e sai già in partenza che girando la chiave del quadro, i soldi pagati a titolo di IVA e IPT fanno "bye bye" ma ti sei tolto dalle scatole tante scocciature e la macchina è tutta tua.

    IL pagamento a rate, ovviamente, comporta il pagamento di interessi, purtroppo. D'altra parte, il tasso zero è una mezza sòla perché tanto qualche costo da caricare sulla rata lo trovano sempre.
    Ad esempio, per la mia Polo, la rata era di 169 euro ma pagavo tutti i mesi 199 euro perché c'erano costi aggiuntivi. A fine anno son soldi...

    Mio padre pagava sempre in contanti e quando ha messo sul tavolo del concessionario Alfa i 37'000'000 della 156, più la 75 in rottamazione, le gambe tremavano anche a me. Mio zio ci prendeva in giro ma noi, alla fine, abbiamo pagato meno di lui per la Golf ahahhahhahaahha
     
  15. pinco83_1701027624

    pinco83_1701027624

    Iscritto:
    1579012116
    Messaggi:
    1.996
    Piaciuto:
    361
    Perchè spesso le case scontano maggiormente se fai con loro un finanziamento (in cui ti includono F\I che è più conveniente che stipularlo da privato). Fatti i tuoi calcoli su quanto spenderesti in più con un finanziamento (considerando appunto F\I) e poi decidi se è meglio in contanto o no.
     

Condividi questa Pagina