...e qui sta la bestemmia in chiesa. Ci sono auto decennali che sono sì e no a metà della loro vita utile: ho in mente la Getz di papà, ora usata per giretti da mia mamma, immatricolata nel 2005, 130mila km, perfetta dentro e fuori, ma ce ne sono tantissime di auto così. E dato che, come sappiamo, il grosso dell'impatto ambientale di un'auto sta nella sua produzione e smaltimento, e non nelle emissioni durante il ciclo di vita, IMHO è del tutto evidente che questo provvedimento di "eco" non ha una beata fava.
Nessuno ti obbliga a rottamarla, ma prima io poi purtroppo dovrai farlo ed i costi complessivi credo che saranno gli stessi, ora ti si aiuta a farlo se hai più motivi per cambiare auto. Ti faccio un esempio, sai i nonni che la mattina vedo che portano i nipotini a scuola con vetture vetuste che anche in termini di sicurezza qualche dubbio lo mettono( mia suocera ha una micra del 95, per lei é perfetta mentre è un materasso su 4 ruote con cui io non ci farei neanche 100 metri ) , probabilmente a 70 anni ci pensi a cambiare vettura, con un incentivo potresti invece essere tentato.