Sul sito Suzuki ufficiale della Germania ci sono i dati tecnici del 1.2 K12D. Rispetto al precedente 1.2 K12C la cilindrata passa da 1242 a 1196, il peso da 925 a 940Kg., la potenza da 90 a 83cv, la velocità max da 180 a 175Km/h, la coppia max da 120nm a 107, per l'accelerazione 0-100 Km/h non sono indicati i tempi. Tuttavia, se per quest'ultimi sono confermati quelli della testata citata sopra sul dichiarato sale da 11,9 sec. a 13,1.
Complessivamente c'è un peggioramento sulle prestazioni di quasi il 10% e a mio parere non si possono non avvertire, in particolare quando si spinge.
È vero che la nuova potrebbe avete una miglior elasticità perché la coppia max la ottiene a 2800rpm anziché 4400rpm, ma senza un confronto delle due curve non è affatto detto. Potrebbe anche essere che il K12C a 2800rpm ha già una coppia analoga ai 107nm e poi continua a crescere lentamente fino ai 120nm/4400.
Restando a 12volt il vantaggio del nuovo K12D è la maggior durata dello spunto in ripresa per la maggior capacità contenitiva della batteria (da 3 Ah a 10 Ah), ma solo in quei casi in cui è effettivamente più carica.