Intanto grazie per le risposte.
Il problema delle dimensioni del CH-R(e le toyota in generale) sono gli specchietti. Sul listino trovi che è larga 179 cm, come tante altre auto.
Tale misurazione però indica la larghezza dell'auto senza specchietti. Da misure reali con il metro il CH-R, se non ricordo male, è largo 205 cm con gli specchietti chiusi, 225 cm con gli specchietti aperti. La A3, per esempio, con gli specchietti aperti è 196. Sulle dimensioni purtroppo sono ferrato perché il garage per me è essenziale.
Diciamo che per il segmento C va bene solo questo modello della A3 perché vecchio di 2 anni(e quindi + stretto) e la nuova Golf che è ancor + stretta. La leon è più larga, ma ha degli specchietti piccolini. Lì me la rischierei un po'. Focus, giulietta e co non entrano.
Sulle giapponesi, oltre al fatto dello spazio, non mi piace il fatto di dover fare il tagliando ogni anno o 15000km. Volendo tenere tanto la macchina fare 12/15 tagliandi invece di 6/7 farebbe differenza.
E comunque per il discorso dell'ecobonus sarei orientato per una plugin, anche perché coprirei tutto il tragitto casa lavoro(con la possibilità di ricaricare pure in azienda).
Guarda, io che ho un Qashqai(182 cm di larghezza) ed ho un box anni 80, so cosa vuol dire aver problemi di spazio. Detto ciò, ma non puoi entrare in box a specchi chiusi? Cosi poi il riferimento lo fa la larghezza dell'auto, che per Leon e Golf dovrebbe essere identica.
Sui tagliandi, non tutte le giapponesi hanno il limite dei 15000km ,Nissan è con i 30000 km