Una GT, quasi Hot hatch, con ponte torcente ma comunque benissimo se ci sarà. Verrà venduta in Italia? Altre hanno automatico e t.i. e sono molto raffinate. Vediamo come sarà affinato il cambio e l'assetto, eventuali differenziali lsd e awd ottimizzata.
trazione integrale e 250 cavalli... se arriverà anche qui vediamo a quanto la mettono di listino... su quel tipo di sportiva l'automatico ci sta tutto
Bisogna vedere se la trasmissione sarà più veloce dell'attuale però, cosa auspicabile per una GT hatchback quasi Hot. Schifo non avrebbe fatto neppure una Hot vera con manuale come la CTR Honda.
Benvenuta Mazda! Ottima la coppia (434nm) ma i cavalli sono pochi rispetto le altre GT compatte concorrenti. Lo fanno per non sforare la CO2 o per paura del superbollo solo italiano??
Ma no, non è la MPS di Mazdaspeed... questa è tipo una GTI col motore che montano già il CX-5 e la 6 in USA, anche se non so a livello tecnico se avrà dei plus per la guida, differenziali LSD, duomi, sospensioni riviste ecc...
Si tratta di posizionamento (non quel posizionamento, ehm) nei segmenti. Ormai le hot hatch sono vetture molto evolute tecnicamente e meccanicamente.. per non dire estreme. E molto potenti. Il reparto sportivo di Mazda, per chi conosce Mazda, è Mazdaspeed e l'ultima 3 MPS era una vera bomba per i tempi. Qua hanno fatto "la 3 coi cavalli", come da titolo, avendo già il 2.5 (che in USA equipaggia già la 3 BM ma aspirato... ed ora turbizzato a 250cv (con la loro benzina). Un bell'andare, ma un motore declinato per versioni di punta già circolante su CX-5 e 6 (là ovviamente). Vorrei capire solo se vuol fare concorrenza non alla GOlf R, non alla Civic Type-R, non alla RS3... ma alla Golf GTI, per esempio, e come pensa di affrontare la griffe (250cv) a livello di dovuta compensazione sospensiva ed altri elementi volti ad estremizzare (un pò) il carattere. I motori da vere hot, per esempio il 2.0 turbo Honda... non lo mettono su altri modelli, come non mettono quello della A45 S di Mercedes o il 5 cilindri della RS3.
capito, capito; mi riferivo più al fatto che la motorizzazione non spinta fosse tra gli elementi che più ti spingeva dalla mazda 3 (BM) verso la honda civic, ma comunque mi pareva che tu stessi fuori dalle cattivissime R & co. Mi aspetterei, comunque, di certo che mettano il multilink già che potenziano il motore!
Non so se quella piattaforma sia adattabile al multilink, le pèiattaforme MQB e Mercedes che hanno le versioni povere con ponte nascono già anche con multilink.. se fosse stato adattabile sarebbe stato impensabile non metterlo sulla CX-30 Sky-X awd, per esempio. La Sky-X è più lenta della Civic 1.5 Turbo... ma questa nuova 2.5 Skyactiv-T sarà inevitabilmente una roba ben più veloce e similare alla Golf GTI per potenza.
per 250cv minimo avrà il multilink al posteriore. Sarebbe opportuno avere anche un differenziale autobloccante se rimanesse una TA oppure renderla AWD. Freni maggiorati con dischi da 330-350. Sospensioni, possibilmente con taratura variabile. Sterzo progressivo.
Per ospitare il multilink deve essere una piattaforma già predisposta in fase progettuale. Se così fosse stato imho sicuramente lo avremmo visto nelle versioni non povere, più potenti e magari awd, tutte invece commercializzate con il ponte, addirittura nella 3 rialzata (CX-30). Teniamo presente che la Mégane RS ha un ponte torcente, ma è una bestia di ponte, oltre ad avaere 4 ruote sterzanti, differenziale e tutto quello che dici. Anche la precedente Type-R Civic, con 310cv, aveva il ponte torcente. Probabile invece che, mantenendo tale schema e quindi i punti di attacco sul telaio, la dotino di un ponte maggiorato, con alcuni accorgimenti alla ruota e assetto totalmente rivisto.
Tanto un'auto del genere avrebbe venduto pochissimo in Italia. Figurati... un 2500 su una segmento C già poco venduta di per sé!