scusa, primo non è un forum di piloti ma di quattroruote, io stesso ho un´auto rilassatissima per andare in giro, secondo, se parli solo di volumi per caricare oggetti e non di moda, salvo particolari necessità su fondi sconnessi senza voler andare su fuoristrada veri, è più adatta una grossa familiare..adesso, prendo il mio specifico caso perchè lo conosco, ho da poco una superb familiare, con compagna al seguito, tre gatti, un cane e due amici tempo fa abbiamo fatto un mezzo trasloco (come ne facciamo spesso nel corso dell´anno. È stata l´unica volta in cui ho riesumato il box da tetto thule (comprato per la vecchia
golf plus) da 620 litri. e ti sfido a trovarmi un suv sotto i 4,9m (la superb è 4,86) con un volume di carico pari al mio e la stessa abitabilità interna. Se proprio uno vuole avere la capacità di carico di un furgone aggiunge il box thule per il gancio di traino e arriva a volumi di carico inutili per il 99% delle persone (sfiorerebbe i 2000 litri, senza abbattere i sedili dietro)