Tra le auto che citi molte imho necessiterebbero di spegnere il PC..
sostanzialmente, ho usato il cuore per individuare le più papabile e il pc per valutare meglio la preferenza per l'una o l'altra.
Cuore, puro, sarebbe Ghibli>Giulia/serie 4 GC>Mazda3(4a)/Alfa GT>ClasseA>Giulietta>Mazda3(3a)>CivicX.
Poi, comunque, sul PC ho valorizzato estetica e guidabilità, dando peso ai vari valori superiore, per dire, allo spazio per i passeggeri; ma tenendo conto di disponibilità economiche e bagagliaio (ho una moglie pure io

). A me continua a sembrare ragionevole il metodo che ho seguito.
Senza il peso attribuito a estetica/cuore, su PC avrebbe vinto spazio e consumi quindi Civic X, 1.0, cvt (usata e non nuova!!), o la tua 3(3a)
Invece da PC hanno vinto Mazda3(4a) e Giulia, pur inseguite dalla stessa Civic X.
anche perchè si mescola usato con nuovo, se non erro, e la variabile "fortuna" non può essere messa in nessuna casella essendo una variabile ignota.
Sto confrontando l'usato di Giulia da concessionari quindi abbastanza garantito, con un usato Mzd da privato ancora in garanzia ufficiale (anche il meccanico che ho sentito, considerata anche l'informazione sul recente tagliando, aprile, si è sbilanciato nell'escludere grane prima di vederla, pur assicurandomi che la esaminerà). Certo la fortuna peserà ma considerata l'analoga affidabilità media e i ricambi che mi pare siano analogamente costosi (il meccanico mi ha segnalato, spassionatamente, che quelli di Mazda costano quanto quelli teutonici... io, dall'altro lato, aggiungo che una D come Giulia dovrebbe averli a propria volta un po' più cari delle normali italiane, ma è vero che è molto diffusa qui..), non mi sembra che la comparazione sia folle.
Tutt'al più ritengo da considerare quanto mi convenga comprare ora un usato da privato risparmiando 4 k invece che una km0 a fine anno da concessionario e magari beccare sconti che riducano la distanza a 2k: sarà possibile o è una mera chimera? Saranno sconti effettivi o sempre e solo sconti vincolati a trappole finanziarie?