Certo, i racconti dei possessori magari appassionati e informati sul modello, che magari ce l'hanno da una vita, sono sempre puramente soggettivi. Più di quelli dei non possessori

Per questo vi invito a leggere e scrivere sui forum di marca, comprare libri e manuali d'officina, partecipare a qualche raduno e conoscere qualche altro possessore, come faccio io di solito con le auto che possiedo. Se volete vi dò anche qualche codice ricambio; )
Se volete posso darvi qualche link, anche rispetto a certe casistiche riscontrate, non so se è permesso dal regolamento.
Poi, per ultimo, potete comprarvi anche voi una delle auto in oggetto così da verificare di persona
E' chiaro che niente è obiettivo, ma se permettete non parlo dell'amico di mio cuggino che è sempre a piedi con la Jaguar ma non si sa perché, ma magari di difetti e problematiche ben precise che si presentavano con una certa frequenza e ho toccato con mano. Le plastiche spellate di molti esemplari di Golf IV lo sono, così come per esempio gli alzacristalli che cadevano (credo ne abbia parlato anche Quattroruote) e se volete continuo con cose molto specifiche.
Se conoscessi un po' meglio il modello non penso che scriveresti tout court che certe problematiche sono "soggettive".
Fra l'altro, delle (tante) Golf che abbiamo avuto prima, fin dagli anni '70, non posso che parlarne bene e in qualche caso strabene, a livello di qualità.