Sintesi dopo 13 pagine....
...come rendere complicato un @viaggiosemplice verso l'acquisto della prossima macchina....
...come rendere complicato un @viaggiosemplice verso l'acquisto della prossima macchina....
.gif)
![]()
![]()
Proviamo a fare un esempio, semplificando al massimo per... semplicità.
Arrivo io e gli dico che sono contentissimo della mia Mazda 3 e gliela consiglio caldamente, poi arrivi tu che gli dici che sei contentissimo della tua auto e gliela consigli caldamente. Poi arriva un terzo che fa la stessa cosa, e così via...
Fossi in Viaggiosemplice, avrei le idee ancora più confuse e l'incertezza a mille!
![]()
Escludendo forse l'HUMMER H3 che invece aveva paventato un altro tra le papabili...
Se ti piace la nuova Octavia prendila.![]()
Però metto dei però. Tu forse non ricordi ma qui c è stato un periodo di fazioni, pro e contro ibrido. Guerra eh.. Io stavo anti, ovviamente. Ma sono appassionato di auto e voglio capire, sapere. Dopo anni oggi ne ho una e sai perché? Test drive dopo test drive ho capito che sulla MIA tratta sarebbe stata ideale... Oggi ho fatto i soliti 60 km sai a che media? 3.75...mettendoci max 4 min in più rispetto alla bmw con cui facevo circa i 5... Però per uno che fa un autostrada normale, dritta e piana... Parliamone... Ti lodo la mia ma ti dico che la bmw è 10 volte meglio in QUEL contesto. Oggettivamente.. Mettila come vuoi ma è così... Ripeto, si parla e ognuno valuta per la sua situazione. I consigli si danno in base all esperienza e conoscenza, e si può interpretare la persona. Chi più e più meno
A maggior ragione!
Tutto quello che hai scritto, che è verissimo, rafforza ancora di più il concetto di soggettività delle opinioni altrui... aggiungendo il fatto che non riguarda solo i gusti estetici (linea, interni) o la simpatia verso il marchio, ma anche aspetti più pratici di utilizzo, dovuto al diverso background di ognuno di noi e al tipo di utilizzo.
Per essere un po' più chiaro: io scrivo che con la mia Mazda 3 mi ci trovo benissimo (è un esempio, potrei dire che Pippo con la sua Pippomobile si trova benissimo), ma che ne sa Viaggiosemplice di me o di Pippo?
Che ne sa come uso l'auto, cosa mi aspetto da un'auto, che opinioni ho di tutte le altre auto che ho avuto e provato, che tipo di famiglia ho, ecc. ?
Insomma... è complicato!
Io personalmente non sceglierei mai un'auto nuova perché qualche sconosciuto su un forum me l'ha consigliata.
Si però una cosa oggettiva è oggettiva. Vuoi una segmento C bella da guidare? Ad oggi a budget medio civic poi Mazda 3. Forse La nuova 1 - pare di sì ma non l ho mai provata ovviamente -. Questo è oggettivo. Ci abbini lo spazio? Propenderei a civic.. Ci vuoi abbinare una linea " forte"? Sempre civic. Un classico bello esteticamente? Un po meno forte? Allora Mazda. La quadra la deve trovare lui. Hai problemi di garage o posto auto? Civic diventa esclusa, è lunga.... E così via. Consigli su base oggettivi, poi uno ci pensa. Capita anche con le persone fisiche eh. Avrai dato qualche consiglio....
Le opinioni sono soggettive per definizione.
Se vuole qualcosa che si avvicini il più possibile all'oggettività, dovrebbe guardare solo alle prove delle riviste specializzate, e anche lì spesso ci sono dei dubbi...
Se le opinioni di forumisti fossero oggettive, non staremmo qui a "scannarci" per qualsiasi cosa. Una verità oggettiva è una verità sola e unica, e qui invece c'è una verità per ogni forumista.
Parlo in generale, non solo dell'argomento automobile (che già basta pensare alle infinite e interminabili diatribe suv/nosuv, manuale/automatico, diesel/benzina, ecc.)
Si però una cosa oggettiva è oggettiva. Vuoi una segmento C bella da guidare? Ad oggi a budget medio civic poi Mazda 3. Forse La nuova 1 - pare di sì ma non l ho mai provata ovviamente -. Questo è oggettivo. Ci abbini lo spazio? Propenderei a civic.. Ci vuoi abbinare una linea " forte"? Sempre civic. Un classico bello esteticamente? Un po meno forte? Allora Mazda. La quadra la deve trovare lui. Hai problemi di garage o posto auto? Civic diventa esclusa, è lunga.... E così via. Consigli su base oggettivi, poi uno ci pensa. Capita anche con le persone fisiche eh. Avrai dato qualche consiglio....
Beh a volte ci scanniamo ma per partito preso.
AKA_Zinzanbr - 19 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa