Rispondo cumulativamente: è vero, le modalità online di acquisto di un usato non sostituiscono del tutto la visione dell’auto di persona. Ma ci sono siti che offrono delle “schede” con moltissime foto, dettagliate fino all’inverosimile, e analisi di tutte le parti meccaniche che consentono, già solo consultando il sito, di avere un’idea molto precisa della vettura. Molto più precisa di qualunque controllo visivo che molti fanno quando vanno in un autosalone. Poi è ovvio, il buon senso suggerisce di procedere con cautela e visionare il tutto di persona.
Ma esistono anche diversi siti, molto conosciuti, che ti consentono di fare acquisti in modalità completamente informatizzata. Io stesso, nel 2016, ho acquistato un’auto così, l’ho bloccata consultando il sito, pagato 150 euro, fatto 600 km per andarla a vedere (l’ho potuta solo accendere ma non provare), firmato il contratto, poi nei giorni successivi ho fatto il bonifico e l’ho ritirata qualche settimana dopo. Un ottimo affare, auto perfetta. Dimenticavo: ex NLT di una delle più note società di autonoleggio