Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Concessionarie auto post Covid -19

Concessionarie auto post Covid -19 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Taurinense

    Taurinense

    Iscritto:
    1428951383
    Messaggi:
    791
    Piaciuto:
    526
    Quante concessionarie ufficiali e non reggeranno il mercato dopo questa pandemia, questo grave problema affligerà la grande maggioranza delle aziende mondiali, ma l'Italia per la cronica debolezza della sua economia dovrà superare ostacoli estremi e le concessionarie che si finanziano con le vendite quanta autonomia avranno per reggere il pesante calo di mercato che si presenterà nel prossimo semestre.
     
  2. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    sarà una mattanza. Al meno 86% di marzo, seguiranno altri tracolli dello stesso ordine di grandezza ad aprile e a maggio sicuramente.

    Se poi ci aggiungi il fatto di non aver raccolto ordini per tutto questo tempo, l'incertezza dei consumatori...il calo nel 2020 potrebbe essere facilmente del 50%
     
  3. Jacopo1972

    Jacopo1972

    Iscritto:
    1356556911
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    6
    Questa tragedia accellererà quello che, a mio parere, è un processo irreversibile nel medio-lungo termine. I concessionari, intesi come luogo di visione "fisica" di un auto, diminuiranno drasticamente.
    Le macchine si compreranno "online", sul sito della casa, come già succede per le Tesla.
    Resteranno le officine.
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  4. luca3047

    luca3047

    Iscritto:
    1540584141
    Messaggi:
    477
    Piaciuto:
    158
    gli ufficiali ok, ma l'usato? come fai a comprarlo online?
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.743
    Piaciuto:
    9.469

    La mia ha riaperto lunedi scorso.
    Solo l' officina ovviamente
    ( Personale in cassa integrazione per 9 settimane )
    Poche ore al giorno e su prenotazione....
    ( d' altro canto se si puo' riparare la lavatrice....)

    Probabilmente ci saranno, piu' che chiusure,
    concessionarie assorbite da quei 2, 3 grandi Gruppi che gia' da qualche anno crescono con continue acquisizioni
     
  6. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Secondo me, nuovo o usato, ci sono potenziali clienti che l'auto vogliono provarla prima di acquistarla. Quanti vogliono un certo prodotto a scatola chiusa?
     
    A U2511 piace questo elemento.
  7. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Be se compri auto è la stessa cosa. Guardi on line e prendi appuntamento per la visione, tete a tete senza gente che bagona qui e la
     
  8. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Quattroruote parla di andamento a V delle vendite in questi casi, oppure forse meglio ad U i questa situazione cioè con una fase bassa che si ripercuote per più tempo.
    In generale poi si prevede una rapida risalita dei volumi.
    Il punto è che non si sa tra quanto è nemmeno se pii si riposizionerà a livelli pre crisi.
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.261
    Per tutta la filiera automotive il 2020 sarà, purtroppo, un bagno di sangue, è una facile previsione.

    Saranno necessari interventi pubblici e bancari. Inoltre la proposta di QR di rimandare le multe e le nuove normative sulle emissioni, accolta da ACEA (Association des. Constructeurs Européens d'Automobiles) si rende assolutamente necessaria, un passaggio obbligato.
    Speriamo che l'Europa anche in questo caso non faccia una figuraccia (oltre che, di fatto, danneggiare se non distruggere il settore).

    Questa è la mia modesta opinione.
     
    A mg27 e U2511 piace questo messaggio.
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    Quei pochi grandi gruppi hanno indebitamenti elevati che sono sostenibili solo vendendo tante auto e soprattutto tanti finanziamenti. Vedo messi “meno peggio” i piccoli concessionari a conduzione più o meno familiare.
     
    A CesaV40, pilota54 e Taurinense piace questo elemento.
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.743
    Piaciuto:
    9.469

    Too big to fail
    ??
    We'll see my friend
     
  12. luca3047

    luca3047

    Iscritto:
    1540584141
    Messaggi:
    477
    Piaciuto:
    158
    Leggo commenti terroristici, che spariranno le auto o le concessionarie, io credo che semplicemente si accelererà il processo che avanza ormai da parecchi anni, cioè l'accorpamento di piu marchi insieme e meno rivenditori e meno capillarità nel territorio, ormai l'auto non è piu quella di anche solo 10\15 anni fà, non è piu visto come un sogno o uno status symbol (ovviamente supercar escluse), ma ormai sono un semplice mezzo di trasporto, lo si evince anche dal downsizing che sta avvenendo
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  13. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    L'augurio per tutte le PMI è che l'iniezione di denaro preannunciata poco fa da Conte riesca a arrivare velocemente a tutti coloro che ne hanno bisogno, altrimenti sarà davvero tosta. Per le compravendite, credo che la contrattazione faccia a faccia sarà dura a morire, specie se hai una permuta. Mi sto guardando un po' intorno perché ho/avevo una mezza idea di cambiare la Civic e, tra chi vede la macchina e chi fa la valutazione solo con foto, ci ballano anche oltre 2000 euro. Senza considerare che, conducendo tutta la trattativa online, si acquista il secondo bene più costoso, per i tanti che vivono in affitto il primo, senza vederlo, toccarlo, provarlo. Io, almeno, non lo farei.
     
  14. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.669
    Piaciuto:
    8.152
    In questa attività il coltello dalla parte del manico ce l’ha sempre la Casa/importatore e la banca che finanzia il conce. I veicoli in stock ancorché fatturati al conce appartengono di fatto alla banca che ha in pegno il COC, per cui se salta il vince ci rimettono “solo” i fornitori del conce e lo stato (i dipendenti regolari sono coperti dall’INPS, i venditori a partita Iva sono ... fornitori).
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  15. 88g88b

    88g88b

    Iscritto:
    1581440502
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    6
    Il thread ha fatto sorgere un dubbio in me. Dovrò ritirare la mia auto nuova (presumo) intorno al mese di giugno. E se il concessionario dovesse fallire proprio nella settimana che generalmente intercorre tra l'immatricolazione ed il ritiro vero e proprio? Come è possibile cautelarsi?
     

Condividi questa Pagina