<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Ancora incentivi? No, grazie: Servono invece certezze per poter acquistare guardando avanti. | Il Forum di Quattroruote

Ancora incentivi? No, grazie: Servono invece certezze per poter acquistare guardando avanti.

Ci risiamo con gli incentivi: prima le elettriche, ora forse anche per le auto termiche (polemiche ambientali gratuite permettendo). Soldi pubblici (cioè di tutti noi) praticamente buttati. Basterebbe scrivere qualche riga di legge a costo zero per far ripartire il mercato alla grande. Mi spiego...
Se uno ha idea di comprare un'auto nuova ci lascia mediamente un anno di stipendio (più o meno) quindi prima di spendere tutti quei soldi valuta se il gioco vale la candela. Che certezze ha di poter usare l'auto un domani? Al momento poca, anzi nessuna, visto che qualunque amministrazione comunale può emettere ordinanze scegliendo a piacere che categorie di veicoli bloccare, vedi il blocco di qualunque diesel a Roma. Oggi i diesel, magari tra poco saranno prese di mira le auto a benzina, forse anche quelle a gas... Come dire: nell'incertezza, se puoi tieniti in tasca i soldi che è meglio.
Immaginiamo invece sia garantito per legge dallo Stato che non si può bloccare un veicolo per 10/12 anni dalla prima immatricolazione (salvo provvedimenti tipo domeniche a piedi che però devono valere per qualsiasi auto). Ovvero la certezza che a fronte di una spesa importante si hanno davanti almeno dieci anni di esenzione garantita da blocchi del traffico. Vogliamo mettere? Altro che gli incentivi. E un provvedimento del genere, se retroattivo, darebbe una forte spinta all'usato di pochi anni, favorendo il ringiovanimento del parco auto nazionale.
Tra l'altro io sono per togliere gli incentivi anche alle elettriche perché li ritengo analogamente soldi buttati. Inutile sovvenzionare con migliaia di euro ogni auto elettrica se ci sono ancora una marea di comuni, credo la maggioranza, senza neppure una colonnina di ricarica pubblica di alcun tipo. Con gli stessi soldi usati per gli incentivi si potevano probabilmente installare colonnine in ogni comune italiano. La differenza è che le colonnine sono un servizio che resta per tutti anche in futuro mentre l'attuale incentivo va nelle tasche di pochi. E con colonnine diffuse si potrà finalmente vedere se l'auto elettrica riuscirà poi a camminare con le sue gambe. Ovvero se un domani venderà bene anche senza incentivi (pagati con le tasse di tutti noi).
 
Ci ho capito poco...
Intendo dire che chi compra un'auto lo fa innanzitutto perché gli serve per i suoi spostamenti. Chiaro che, a fronte di blocchi del traffico che vanno a interessare anche auto praticamente appena uscite dal concessionario, la gente ci pensa due volte prima di impegnare grosse cifre per qualcosa che non sa se potrà usare. Due righe di legge per garantire l'esenzione dai blocchi per almeno dieci anni risolvono il problema così chi vuole cambiare auto lo può fare avendo la garanzia di poterla usare a lungo. Ovviamente restando valide le eventuali isole pedonali, normali ztl, domeniche a piedi e in genere i provvedimenti che riguardano tutti i veicoli a prescindere da età e alimentazione.
Costo dell'operazione? Zero.
Invece gli incentivi richiedono come minimo centinaia di milioni di euro di risorse pagate con le tasse di tutti.
 
non possono prendere in considerazione un'idea cosi'
e' troppo semplice, chiara ed elementare
non sia mai
 
io sono proprio "vittima" di tale sistema, non sapendo per quanto posso guidare la mia auto, ho comprato un usato da massimo 3000 euro.
 
io sono proprio "vittima" di tale sistema, non sapendo per quanto posso guidare la mia auto, ho comprato un usato da massimo 3000 euro.


il problema è anche il valore non scala proporzionato al tempo.
per farti capire: appena esce dal concessionario perde il 22%, dopo 3 anni il valore è al 60%.

ovvio che conviene comprare usato.
 
il problema è anche il valore non scala proporzionato al tempo.
per farti capire: appena esce dal concessionario perde il 22%, dopo 3 anni il valore è al 60%.

ovvio che conviene comprare usato.

Non intendevo questo, ho comprato un usato da 3000 euro perché se mi bloccano ho buttato 3000 euro.

Spendere 15000 o più non da garanzie di poter circolare.
 

Utenti online

Statistiche del Forum

Discussioni
186.288
Messaggi
4.105.880
Membri
194.775
Ultimo Iscritto
ellaf
Back
Alto