eta*beta
0
Tutti col calesse o la bici ed una stufa per scaldarsi e una radio a valvole.bhe un passo indietro di 100 anni non è poi così sbagliato
Tutti col calesse o la bici ed una stufa per scaldarsi e una radio a valvole.bhe un passo indietro di 100 anni non è poi così sbagliato
io chiedo umilmente un discorso alla nazione del presidente della Repubblica,a reti unificate come fa per inizio anno
Se tutti si mettono a fare così, noi siamo fottuti.
Infatti, visto che oggi esportiamo eccellenti prodotti in tutto il mondo, forse questi richiami all'autarchia sono un po' fuori del tempo. Non vorrei che gli stranieri iniziassero a disdegnare i ns. parmigiano, prosciutti, abiti e auto di lusso.
no assolutamente, ma ci sono tante cose che importiamo dall'estero che potremmo produrre in italia riducendo il trasportoTutti col calesse o la bici ed una stufa per scaldarsi e una radio a valvole.
Nel campo dell'abbigliamento di made in Italy trovi solo l'etichetta, anche (se non soprattutto) nel blasonato ed ultracostoso....Beh, comprare italiano sull'alimentare è facilissimo, visto che abbiamo ottimi prodotti, spesso invidiati e imitati in tutto il mondo.
Anzi, quando posso circoscrivo ai prodotti della mia provincia: ancora più buoni e genuini!
Il problema è quando si tratta di altri prodotti: l'abbigliamento, per esempio: sempre più difficile trovarne made in Italy, a meno di non badare a spese.
Altro bene di largo consumo: i carburanti. Quanta della benzina e del gasolio che abbiamo in commercio provengono da petrolio estratto in Italia?
Insomma, l'autarchia era facile ai tempi del fascismo... ma oggi?
Abbiamo fornitori di minuteria che in sede hanno solo il collaudo e poche macchine per qualche prototipazione veloce o per i ripristini (perche, siorattutto oltrecortina, non è che lavorino proprio cosi bene...). Le produzioni arrivano quasi esclusivamente da, appunto, paesi dell'est. Ma anche le piccole serie di 30 o 50 pezzi, tanto hanno camion navetta che girano (ed inquinano) tutti i giorni....no assolutamente, ma ci sono tante cose che importiamo dall'estero che potremmo produrre in italia riducendo il trasporto
Nel campo dell'abbigliamento di made in Italy trovi solo l'etichetta, anche (se non soprattutto) nel blasonato ed ultracostoso....
In campo automotive puoi trovare molta Italia anche in buona parte di produzione estera ma europea, come poca italia in alcuni prodotti nazionali.
banalmente nei supermercati troviamo limoni argentini quando la Sicilia ne produce a volontà e dobbiamo buttarli....idem le olive pugliesi etc etc etc etc etc etc etc etc. Questo francamente mi disgusta e non pocoNessuno dice che si debba tornare indietro di un secolo ma un po' indietro bisogna tornare.
Un conto è se un paese esporta le proprie eccellenze all'estero dove quei prodotti non ci sono o sono di qualità molto inferiore.
Un altro è esportare il proprio prodotto e poi importarne un altro molto simile o addirittura peggiore.
Le esportazioni italiane spesso riguardano prodotti gastronomici di altissima qualità o beni di lusso.
Ma perchè di pari passo dobbiamo importare prodotti alimentari da paesi che oggettivamente hanno una tradizione che fa un baffo alla nostra?
A me è capitato di assaggiare formaggi tedeschi e frutta spagnola che erano semplicemente orrendi.
Non che tutta la frutta italiana sia buonissima,forse la prima scelta in molti casi viene esportata e quel che resta non sempre è di buona qualità.
Ma tanto vale mangiare la nostra allora.
Scusate se mi permetto, non voglio aprire la solita diatriba auto italiane contro auto straniere, ma voglio inoltrare qui uno dei tanti messaggi che circolano su whatsapp. Non vi chiedo di aprire una discussione o di conoscere le vostre opinioni, ma, semplicemente, qualche minuto per leggere e, magari, riflettere al momento di comprare qualcosa (auto compresa, visto che siamo qui!!).
Buongiorno Italia,oggi mi alzo prendo il mio caffè e ascolto le solite notizie,ma con una sorpresa in più...gli americani fino a metà aprile cancellano i voli per Milano !!Bene ,io chiedo umilmente un discorso alla nazione del presidente della Repubblica,a reti unificate come fa per inizio anno ,che ci supporti e faccia sentire la sua voce ,chiedo agli italiani di rimboccarsi le maniche ,comprate italiano ,fate vedere a questi Chi siamo .Cominciate a disdire i vostri viaggi all' estero e riempite i nostri alberghi,vestiamoci con le nostre eccellenze,mangiamo il pecorino sardo ,il parmigiano e le arance siciliane ,comprate il nostro pesce ,bevete il nostro vino ,aiutiamoci e non facciamo post disfattisti ,ci incazzeremo dopo .Gli italiani sono una forza ,le nonne ci insegneranno a risparmiare e magari ad amare questa nazione!Ragazzi siamo in una guerra mediatica ,non diamo loro soddisfazione !!!
W L’ITALIA !!!
Personalmente non ho aspettato il corona per acquistare prodotti italiani sia alimentari e non, condivido appieno il tuo appello a consumare prodotti italiani.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Quando torni in Italia?
Hai paura, eh?![]()
CitWeb - 57 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa