Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alpine A110 & A110S MY 2017-2021

Alpine A110 & A110S MY 2017-2021 | Pagina 10 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.745
    Piaciuto:
    1.171
    Onestamente mi sfugge il senso di alzare un'auto sportiva!
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.436
    Piaciuto:
    16.225
    Anche a me non entusiasma questa versione.
     
  3. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.091
    Piaciuto:
    1.047
    io sono in fissa da quando è uscita...
    nuova non me la posso permettere ma di seconda anche sì
    con tutto che sono abbastanza una tdc per le macchine, ancora sto ragionando in termini di "ma lascia stare"
    ma ripeto, la fissa non se ne va
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  4. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.030
    Piaciuto:
    1.980
    ogni volta che guardo l'Alpine non posso fare a meno di pensare a quanto ci starebbe bene un bel cambio manuale. Ma forse è meglio così: essendoci solo la versione a due pedali non ho il rimpianto di non poterla comprare.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.436
    Piaciuto:
    16.225
    Indubbiamente bella macchina, come del resto lo sono la 4C e la Lotus Elise.
    Peccato che la 4C non sia più in produzione, ma comunque si trova usata.
    Ultimi esempi di vere sportive non per nababbi, piccole supercars.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.436
    Piaciuto:
    16.225
    Ho provato, per gioco, a fare la configurazione della "Pure" (57.000 euro di base) sul listino Quattroruote.it (stranamente non è possibile farla sul sito ufficiale).

    Con soli 3.000 euro di optionals, ovvero un prezzo finale di circa 60.000 euro, si ha veramente tutto, anche perchè alcuni ADAS, direi di livello 1, sono di serie. Con i 3.000 euro ho aggiunto i cerchi da 18", i sensori di parcheggio ant. e post + la telecamera, il ripiegamento elettrico degli specchietti e la telemetria (quasi indispensabile in pista). Navigatore, fari full led e sedili elettrici sono di serie.

    Indubbiamente un'ottima dotazione in relazione al prezzo. Credo che, oggi, sia la vettura che più si avvicina al mio ideale di macchina. Sportiva ma non troppo estrema, con molte dotazioni tecnologiche e di comfort/classe insieme. Mi piacerebbe provarla.
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2020
  7. daniok

    daniok

    Iscritto:
    1582450533
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    2
    Ciao, io dopo aver provato l'anno scorso, in pista ed in strada, l'Elise 250cup e la A110 (normale) non ho avuto dubbi sulla scelta .. la 4C non l'ho neppure provata...
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.436
    Piaciuto:
    16.225
    Cioè hai comprato l’Alpine A110? Saresti il primo ad averla presa tra gli utenti di questo forum.
     
  9. daniok

    daniok

    Iscritto:
    1582450533
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    2
    Esatto, A110S.. certo, potendo, avrei messo in garage anche Elise e 4C... intendiamoci, ma dovendo scegliere..
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.436
    Piaciuto:
    16.225
    Ottima scelta, piace molto anche a me, e comunque è più "fruibile" di Elise e 4C se non altro per la presenza del servosterzo, per interni più curati, lussuosi e accessoriati, e sedili (credo) più comodi.
     
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2020
  11. daniok

    daniok

    Iscritto:
    1582450533
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    2
    In ogni caso Manlio, penso che la Alpine vada meglio (più forte e più efficace, già nella versione base) rispetto ad Elise250 e 4C.. anche se, come ho scritto, non ho avuto il piacere di provare una 4C, posso affermare che in pista, nei track day così come nelle gare, non se ne vedano praticamente mai, in qualche track day mi è capitato di vederne, ma o non le ho mai viste scendere in pista, o non le ho notate per la loro spiccata velocità, cosa che ovviamente non si può dire delle Lotus che affollano le piste di tutt'Europa, latitando invece nel Motorsport (ma questa è un altra questione, ed è il motivo per cui ho scelto Renault... visto che il motorsport è la mia passione)
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.436
    Piaciuto:
    16.225
    A Vairano la 4C è stata la più veloce di tutte (ma la Elise ha girato solo in versione 220 cv).

    84. Alfa Romeo 4C unknown 1:18.84 240/895
    88. Alpine A110 unknown 1.19.13 252/1.100 ca.
    119. Lotus Elise S unknown 1:21.51 217/924

    La A110 l'ho aggiunta io dalla prova su strada di settembre 2018 perchè fastestlaps non la riporta. Comunque l'Alpine è stata staccata solo di 3 decimi. "Unknown" in realtà dovrebbe essere Davide Fugazza essendo il tester di base delle sportive.

    Tieni conto che quella provata da QR è la base (252 cv), e non la S da 292 cv, che sicuramente è più veloce della 4C.

    https://fastestlaps.com/tracks/vairano-handling-course
     
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2020
  13. daniok

    daniok

    Iscritto:
    1582450533
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    2
    Manlio, non si possono confrontare tempi sul giro in giornate differenti... in ogni caso sono auto stradali, i tempi sul giro lasciano il tempo che trovano.. come ti ho detto a me piacciono tutte e tre ;-)
     
  14. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.745
    Piaciuto:
    1.171
    Vista per la prima volta una stamattina.. bianca. Devo essere sincero non che colpisca poi così tanto esteticamente.
    Sono due auto diverse però per esempio la nuova Z4 mi ha più colpito molto di più.
    La stessa 4C sembra un'astronave rispetto alla Alpine
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.436
    Piaciuto:
    16.225
    Sono comunque abbastanza confrontabili avendo girato entrambe sull'asciutto, e di solito il tester delle sportive è Davide Fugazza, quindi lo stesso. Possono variare un paio di decimi al massimo.

    Come ho detto dato che il vantaggio della 4C è solo di 3 decimi, possimo dire che vanno sostanzialmente uguali e la S da 292 cv è sicuramente più veloce della 4C.
     

Condividi questa Pagina