Sicuramente rimappando l'auto questa non sarà più omologata.
Però il resto del tuo post non è corretto. I progettisti studiano un sw "generico" adatto a tutte le infinite microvariazioni in sede di costruzione/assemblaggio mentre un bravo preparatore potrà ottimizzare il singolo parametro per la singola auto.
Non è raro che un'auto rimappata, a pari andatura, consumi un pò di meno di quanto facesse prima della preparazione. Non tutte le procedure di rimappatura puntano ai cavalli e basta, alcune puntano ad una perfetta ottimizzazione e fusione tra hw e sw andando a ottenere globalmente più efficienza.
Quoto...
Consiglio di vedere i "danni" che da questo punto di vista ha causato il dieselgate.
Ci sono diverse prove al banco che mostrano come auto dopo l'aggiornamento han si la stessa potenza max ma una curva di coppia pessima, con un andamento altalenante che magari nella guida non avverti direttamente ma che può risultare fastidioso.
Sai quanti che dopo l'aggiornamento han fatto rimappare? Ma non tanto per i cv ma per avere un'auto con una curva di coppia come prima... Ma ovviamente addio rispetto della normativa...
Ah paradossalmente c'è un mio collega che prima aveva la centralina bloccata poi dopo il richiamo é stata sbloccata dalla casa così poi ha fatto la mappatura...
Vabbe dai chiudo l'ot
Ad ogni modo il concetto é che é sbagliato fermare l'euro 6 diesel per le polveri quando questi ne emettono come i benzina.
È poco utile bloccare le auto per le polveri perché é dimostrato che han incidenza relativa.
Leggendo i titoli oggi di un TG é apparsa la notizia che non ricordo che ente chiedeva maggiori controlli su chi in città e periferia ha la caldaia a pellet che a quanto pare emette una buona dose di particolato fine