Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problemi importanti per Seat Leon FR

Problemi importanti per Seat Leon FR - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. casarolachristian

    casarolachristian

    Iscritto:
    1559385259
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    12
    Salve a tutti, apro questo thread per chiedere a voi se acquistando una Seat Leon con allestimento FR andrò incontro a problemi comuni che magari non conosco di questa macchina.

    Prenderò un 2.0 diesel, quindi magari problemi con fap o altro.

    Da quando un mio parente è rimasto "fregato" anche lui dai problemi del fap dalla nuova Ford Fiesta 6.2, sono diventato parecchio scettico nei confronti dell'acquisto di un'auto.

    Grazie.

    PS: non vorrei ritrovarmi con una macchina che da problemi già di fabbrica appena la porto a casa.
     
  2. Acinonyx

    Acinonyx

    Iscritto:
    1552573894
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    2
    Seguo in quanto potenzialmente interessato alla Leon.
    Io sto leggendo ovunque di fastidiosissimi scricchiolii di portiere e cruscotto e di infiltrazioni di acqua dalle portiere. Del motore invece non ne ho idea.
    Attendiamo i pareri dei possessori.
     
    A casarolachristian piace questo elemento.
  3. casarolachristian

    casarolachristian

    Iscritto:
    1559385259
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    12
    Alla fine non penso sia un grandissimo problema per questo. Alla fine penso si risolvi in semplice maniera.
     
  4. Acinonyx

    Acinonyx

    Iscritto:
    1552573894
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    2
    Spererei, ma non ne sono troppo convinto. Sul gruppo FB della Leon quelli che lamentano questo tipo di problemi (e non sono pochi) dicono che le officine Seat non ci fanno niente, e per risolvere si sono attrezzati per conto proprio.
     
  5. casarolachristian

    casarolachristian

    Iscritto:
    1559385259
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    12
    Q
    Quello, senza nessun dubbio.

    Comunque a quanto pare non ci sta nessun possessore di Leon nel forum. :emoji_disappointed_relieved::emoji_laughing:
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2019
  6. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Eccomi.
    Troverete altre miei post in questo forum, tra cui una recensione della Leon 2.0 TDI Xperience 4Drive 150 cv che per lo più guida mia moglie.

    Abbiamo scelto la versione manuale, e non DSG.

    Io non ho mai riscontrato problemi, ne acqua nelle porte, ne col FAP (standoci ovviamente un minimo attento).
    Se volete entrare nello specificio, sono a disposizione.
     
    A casarolachristian piace questo elemento.
  7. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Io credo, in generale, che per quello che costa questa macchina, e rispetto a quello che offre, sia un´ottima scelta di value for money.

    Ancora di più se penso a una SW e 4x4 leggermente più alta.
    Rispetto a quello che offre il mercato, a parte le varie vetture di categoria nettamente superiore (penso alla A6 Allorad o Volvo V90 CrossCountry etc), é una macchina fatta bene, di buona qualità, che non costa tantissimo soprattutto se cercata sul mercato del seminuovo, con una buona meccanica e tecnologia, che ti permette di essere una vera tutto fare: dalla guida in montagna su neve e ghiaccio (con le catene é inarrestabile), al viaggio in autostrada consumando poco, al carico di merce ingombrante (sabato la metterò alla prova con una carico di pezzi di mobili lunghi 2,10 mt), ed infine anche per andare a fare la spesa rientra in quei 4,5 mt che sono la soglia per non essere troppo ingombrante nelle manovre.

    Per ora siamo molto soddisfatti, e rifarei la scelta fatta, soprattutto calcolando che l´ho presa con 1 anno e 19.000 km, e pagata 19.000 €, quando nuova stava intorno ai 33.000€.
     
    A casarolachristian piace questo elemento.
  8. casarolachristian

    casarolachristian

    Iscritto:
    1559385259
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    12
    Ho visto ieri il post inerente alle tue "avventure" con la macchina, molto interessante. Chiaramente io non vado per il 4x4, per me inutile (vivo in collina, ma non in trentino che mi nevica 2 giorni si ed 1 no).
    Vorrei puntare ad avere questo 2.0 con allestimento FR con cambio manuale, al momento ho chiesto ad qualche concessionario di trovarmela, dato che al momento non l'avevano.
    Poi si vedranno i prezzi, spero bassi soprattutto per la poca vendita e soprattutto spero che si ancora si trovi il 2.0 con cambio manuale.
     
  9. Acinonyx

    Acinonyx

    Iscritto:
    1552573894
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    2
    @Alosqualo grazie per la tua testimonianza!

    Io sono orientato verso l'acquisto di un'Ibiza molto ben accessioriata. Prenderei in considerazione la Leon nel caso riuscissi a strappare un prezzo simile o non molto superiore a quello dell'Ibiza più o meno a parità di accessori (devo ancora fare dei preventivi). Alla fine è vero che si tratta di un segmento superiore, ma è anche vero che è prossima al pensionamento. Dunque dovrebbe proprio trattarsi di un affare, altrimenti mi va benissimo l'Ibiza. Quando sarà il momento dei preventivi vi farò sapere come va a finire!
     
  10. casarolachristian

    casarolachristian

    Iscritto:
    1559385259
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    12
    Poi sono anche dubbioso sull'assicurazione da fargli. Se inserire anche l'opzione del furto (essendo una macchina poco presente) e danni ambientali.
    Poi quando troveranno un'auto vedrò di pensare anche su ciò.

    Intanto grazie per le info! :emoji_blush::emoji_blush:
     
  11. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    Dipende che tipo di tragitti che fai... se prendi un diesel per farci prevalentemente tragitti brevi magari anche in ambito urbano stai sbagliando tutto e piuttosto prendi un 1.5 tfsi 150 cv che va uguale. In caso contrario non avrai nessun problema con il Fap.
     
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2019
  12. casarolachristian

    casarolachristian

    Iscritto:
    1559385259
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    12
    Faccio 20000 l'anno, quindi penso siano giusti per la scelta di un diesel.
    Comunque il thread era più indirizzato verso problemi meno comuni, verso problemi che magari avevano solo questo modello di macchina.
    Penso che problemi legati al Fap possano averli qualunque macchina a diesel.
     
  13. Tumang

    Tumang

    Iscritto:
    1556957820
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    46
    Io l'ho appena presa, 1.0 TSI, consumo medio sui 18/19 con un litro, in città sui 15, in extraurbano sui 22, in autostrada sui 20. Ovviamente guidando con attenzione ma non da vecchio. Non vibra niente, il motore non si sente, spinge bene e in generale io sono molto soddisfatto. Ma l'ho pagata poco (vedete thread Leon a 14k), se dovessi prenderla nuova la vorrei molto scontata dato che fra 2 mesi esce la nuova gemella della Golf 8 (la prenderei ibrida). Però è un'ottima auto, spaziosa e rifinita bene.

    Diesel lo valuterei, su qualsiasi auto, solo per chi fa davvero tanto extraurbano o autostrada, la città li uccide i diesel. Cerca il gruppo FB Leon 5F se vuoi, lì siamo in tanti. Il diesel ti darà tanti più problemi quanti più tragitti brevi farai. In generale è un motore che non da tutti i problemi del Ford, ma non è nemmeno completamente esente come sembrano i diesel PSA. A tutti capitano rigenerazioni nei momenti meno opportuni o più spesso, così come diluizione dell'olio ecc., gli unici che non hanno problemi sono quelli che fanno tanti km alla volta, specie se prendi il 2.0, che per il resto è comunque un ottimo motore. Comunque 20k all'anno non sono sicuro siano abbastanza per giustificarlo, i TSI sono ottimi motori che consumano poco e il punto di pareggio è molto in là con gli anni ,fatti due conti. Io fatto kasko con TUTTO e pagato circa 600€, con geniall***, 40 anni classe 1 da tempo.
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2019
    A casarolachristian piace questo elemento.
  14. casarolachristian

    casarolachristian

    Iscritto:
    1559385259
    Messaggi:
    103
    Piaciuto:
    12
    Grazie per il consiglio.
    poi rimane anche vero che quasi sicuramente non sarà un lavoro che durerà per sempre, quindi molto probabilmente dovrò anche pensare di fare FORSE meno km nel futuro.

    Rimane il fatto che in questi 20 km non entro per nulla all'interno delle città, poi chiaro, magari in una rotonda durante l'ora di punta ci potrebbe essere del traffico costringendomi di frenare e accelerare continuamente, ma si parla di 5 min su 30 di tragitto. Tutto prevalentemente extraurbano.

    Ma poi se avrò problemi con il FAP andrò incontro solamente al cambio filtro? Quali altri problemi dovrò sistemare?
     
  15. Tumang

    Tumang

    Iscritto:
    1556957820
    Messaggi:
    309
    Piaciuto:
    46
    Con quell'utilizzo non credo avrai problemi. I problemi del FAP se usato in tragitti brevi sono che si produce più particolato, e di conseguenza il motore farà più rigenerazioni. Ogni rigenerazione diluisce un po' l'olio motore col gasolio. Alla lunga succede che invece di fare un tagliando ogni 30k km magari dovrai farlo ogni 20k. Si riduce anche la vita del FAP ma quello comunque dura tanto. Un altro problema è che dato che le rigenerazioni sono più frequenti magari ti capiteranno nei momenti meno opportuni. Es. arrivi a casa metti l'auto in garage e inizi a sentire il motore che sale di giri e fa puzza di plastica bruciata, che significa che sta rigenerando. A quel punto devi aspettare tot minuti che finisca. O se hai fretta puoi spegnerla... ma è meglio non farlo troppo spesso per evitare olio ancora più diluito o FAP intasato. Nel caso di FAP intasato per troppe poche rigenerazioni portate a termine ci sono due casi, o ti vai a fare una bella tirata, riesce a rigenerare e risolvi, oppure devi portarla in officina a forzare una rigenerazione, che però riduce abbastanza la durata del filtro e costa. Usata in città aumenta anche molto il consumo di liquido AdBlue, così magari invece di aggiungere urea ogni 15k km dovrai farlo ogni 7k km. Se finisci l'urea l'auto non va in moto. Però ti dico, con l'uso che ne fai non dovresti avere problemi, sono tanti tragitti brevi da 4-5km che creano problemi. Ma di sicuro i diesel euro 6d non sono più come quelli di una volta, in cui si poteva prendere il diesel e stare sicuri che se si teneva l'auto diversi anni si risparmiava. Ormai sono diventati motori delicati, e in caso di problemi il guadagno lo si butta tutto via in officina. Quasi ogni giorno c'è qualcuno che chiede come togliere il FAP, svuotarlo o mettere un downpipe per risolvere una volta per tutte i problemi.. ma ci sono anche quelli che ci hanno fatto 200k km con una rigenerazione ogni 400km di cui nemmeno se ne accorgono. Dipende tutto da come la usi.

    In ogni caso da settembre 2018 anche i benzina hanno il FAP (che specie se a iniezione diretta come i TSI comunque producono particolato). Però il FAP dei benzina è passivo, non c'è iniezione di carburante nel filtro perché le temperature di esercizio sono già naturalmente più alte e il particolato si brucia da solo, senza la necessità di cicli di rigenerazione o altri meccanismi complessi, è come avere un normale filtro che non è previsto di cambiare per tutta la vita dell'auto a meno di casi eccezionali, non ho mai sentito di persone che abbiano avuto il minimo problema e mi auguro che continui così :D
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2019
    A casarolachristian piace questo elemento.

Condividi questa Pagina